Tuvok

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tuvok
Tuvok
Tuvok
Universo Star Trek
Lingua orig. Inglese
1ª app. 1995
1ª app. in Star Trek: Voyager episodio Dall'altra parte dell'universo (prima parte)
Ultima app. in Star Trek: Voyager episodio Fine del gioco - Parte seconda
Interpretato da Tim Russ
Voci italiane
Specie Vulcaniano
Sesso Maschio

Tuvok è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek - Voyager interpretato dall'attore Tim Russ.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Nell'universo di Star Trek, Tuvok è un Vulcaniano che svolge la funzione di ufficiale tattico e della sicurezza sull'astronave USS Voyager.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nell'episodio di Voyager "Flashback" annota che la sua prima assegnazione avvenne quando aveva 29 anni, nel 2293, come ufficiale scientifico a bordo della USS Excelsior comandata dal Capitano Hikaru Sulu (coerentemente con il film Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto) durante l'incidente di Kitomer. Durante il suo servizio ha sempre tenuto un comportamento molto formale con i non Vulcaniani, ha dovuto congedarsi dalla Flotta stellare per seguire il rituale del Kolinahr e ha trascorso sei anni su Vulcano per eliminare le sue emozioni. Durante il rituale è avvenuto il pon farr e quindi si è unito con T'Pel.

Alcuni decenni dopo, e a seguito di molti ripensamenti, ha deciso di ritornare nella Flotta stellare ed è stato assegnato alla USS Wyoming e in seguito all'incrociatore di classe Intrepid USS Voyager come secondo ufficiale. Delle incongruenze nei dialoghi tra lui e il Capitano Kathryn Janeway rendono difficile determinare se fosse Tenente o Tenente Comandante quando venne inserito nell'equipaggio della Voyager. Prima della sua assegnazione finale, Tuvok aveva criticato le procedure tattiche di Janeway durante il corso tenuto sulla nave USS Billing nel corso dell'addestramento dei cadetti.

Nel 2371 Tuvok viene infiltrato tra i Maquis e contattato da Chakotay viene arruolato nel suo equipaggio. Grazie alle sue informazioni, la Voyager riesce a localizzare la nave maquis ma, prima che possa abbordarla, le due navi vengono trasportate dal Guardiano nel quadrante Delta. La nave maquis risulta seriamente danneggiata e quindi l'equipaggio dei Maquis è costretto a trasferirsi sulla Voyager unendosi all'equipaggio federale. Tuvok riprende le sue usuali mansioni sul ponte di comando.

In quel periodo la Voyager accoglie due abitanti del quadrante Delta, Neelix (un Talaxiano) e la sua compagna Kes (una Ocampa). Tuvok riconosce in Kes delle capacità telepatiche e la spinge a svilupparle. Durante un incidente con il teletrasporto, Tuvok e Neelix rimangono fusi in un'unica entità chiamata Tuvix. Per separare le due individualità il Capitano Janeway utilizza una procedura sperimentale, riuscendo quindi nell'intento.

Nella quarta stagione della serie Voyager, nell'episodio Repulsione, nell'anno 2374 il capitano promuove Tuvok a tenente comandante. Lo aveva degradato a tenente durante l'episodio Fattori primari per il comportamento tenuto con i Sikariani. Nel 2378 la Voyager torna sulla Terra e Tuvok può finalmente tornare da sua moglie e dai suoi quattro figli su Vulcano.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]