Chakotay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chakotay
Chakotay
Chakotay
Universo Star Trek
Lingua orig. Inglese
1ª app. Star Trek: Voyager
Interpretato da Robert Beltran
Voce italiana Fabrizio Temperini
Specie umano
Sesso Maschio
Data di nascita 2326

Chakotay è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek - Voyager interpretato dall'attore Robert Beltran.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Nell'universo di Star Trek, Chakotay (nato nel 2326) è il primo ufficiale dell'astronave USS Voyager. Chakotay era un Capitano maquis prima di essere trasportato nel lontano quadrante Delta con la Voyager, da cui era inseguito. Dopo l'arrivo nel quadrante Delta le condizioni della sua nave erano disperate e quindi decise di accettare l'offerta del Capitano Kathryn Janeway (con cui avrà anche una breve relazione sentimentale) di unire gli equipaggi, diventando così il primo ufficiale e ricevendo il grado di tenente comandante sulla Voyager. Chakotay aveva frequentato l'Accademia della flotta stellare negli anni tra il 2344 e il 2348.

Quando era ragazzo, Chakotay viveva nella tribù di nativi americani di suo padre Kolopak, schernendo la spiritualità della tribù e sognando di entrare nella Flotta stellare. Alla fine, grazie all'intervento del Capitano Sulu, Chakotay riuscì a entrare nella Flotta stellare. Quando tuttavia i Cardassiani distrussero Dorvan, il suo pianeta natale, e la Federazione non agì per evitarlo, Chakotay decise di abbandonare la Federazione e di unirsi ai guerriglieri Maquis. Ha un vistoso tatuaggio sul viso per ricordare le tradizioni che suo padre cercava di tramandargli.

Nell'episodio Fine dei giochi si scopre che Chakotay muore nel 2394, ma essendo quelle date riferite ad una linea temporale alternativa è possibile che Chakotay non muoia in quella data.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]