Jennifer Lien

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jennifer Lien (Chicago, 24 agosto 1974) è una ex attrice statunitense, nota per aver interpretato il personaggio di Kes nella serie televisiva Star Trek: Voyager.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La più giovane di tre figlie, Jennifer Lien nasce a Palos Heights, nell'Illinois. La madre, Dolorea Lian, è stata un'insegnante di college.[1] Jennifer Lien inizia a recitare all'età di 13 anni. La sua prima apparizione televisiva è all'interno di uno spot pubblicitario di gomme da masticare, dove interpreta due gemelle. La sua prima apparizione in una serie televisiva è in un episodio Brewster Place con protagonista Oprah Winfrey, nel 1990, dove interpreta la parte di una studentessa di conservatorio.

Nel 1991 entra a far parte del cast della serie Destini, nel ruolo di Hannah Moore. Nel 1993 prende parte nel ruolo di Roanne alla sitcom Phenom che ha come protagonista Judith Light. Nello stesso anno prende parte anche alla registrazione dell'album di Adam Sandler They're All Gonna Laugh At You, nel quale interpreta la parte di Valedictorian nella traccia The Buffoon And The Valedictorian e di una delle figlie nella traccia Oh, mom....

Nel 1994 viene scritturata nella serie televisiva Star Trek: Voyager, dove interpreta il personaggio di Kes, un'aliena Ocampa, una specie che vive per solo 8 o 9 anni, che entra a far parte dell'equipaggio della nave stellare Voyager dopo che quest'ultima è stata trascinata nel Quadrante Delta da un alieno ostile. Rimane nella serie per le prime tre stagioni e per i primi due episodi della quarta stagione Il patto dello scorpione - Seconda parte (Scorpion - Part 2) e L'addio di Kes (The Gift), contemporaneamente all'ingresso nella serie di Jeri Ryan nella parte della Borg Sette di Nove. Riapparirà per un'ultima volta nella sesta stagione, nell'episodio Furia (Fury), impersonando una anziana Kes decisa a ritornare al pianeta natale della sua specie. In quell'occasione l'attrice ha contribuito alla sceneggiatura, ma in seguito si è detta delusa dalla sua interpretazione, tuttavia ha ben accolto l'opportunità di lavorare nuovamente con il cast della serie[2].

In seguito appare nel film American History X (1998), accanto a Edward Norton, e in Fuori di cresta, dove impersona la ragazza selvaggia del personaggio interpretato da Matthew Lillard.

A teatro ha recitato ne La tempesta e nell' Otello di William Shakespeare. Come doppiatrice ha inoltre prestato la voce nel doppiaggio inglese del film horror francese Baby Blood (1990), all'adulta Vitani ne Il re leone II - Il regno di Simba (1998), all'Agent "L" per le prime tre stagioni (dal 1997 al 2000) della serie televisiva animata Men in Black: The Series[3].

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Jennifer Lien è sposata con il regista Phil Hwang. Il loro primo figlio, Jonah, è nato il 5 settembre 2002.[4] Dopo la nascita del figlio, la Lien si è ritirata dall'attività di attrice e doppiatrice, tuttavia viene ancora accreditata come produttore esecutivo del film diretto dal marito Geek Mythology del 2008.[5]

In seguito al completamento dei suoi studi, si è detta intenzionata a lavorare come nutrizionista.[2]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Attrice[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrice[modifica | modifica sorgente]

Produttrice[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Jennifer Lien Biography (1974-), Filmreference.com. URL consultato il 17 agosto 2010.
  2. ^ a b (EN) Star Trek Catching Up with Jennifer Lien, Startrek.com, 9 agosto 2010. URL consultato il 3 novembre 2012.
  3. ^ (EN) Men in Black: The Animated Series in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.
  4. ^ (EN) News, Jennifer-lien.com. URL consultato il 17 agosto 2010.
  5. ^ (EN) Jennifer Lien in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 48776323 LCCN: no00077375