Episodi di Star Trek: Short Treks (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Star Trek: Short Treks.

Questa voce riassume la prima stagione della serie televisiva Star Trek: Short Treks, trasmessa tra il 2018 e il 2019, tra la prima e la seconda stagione di Star Trek: Discovery, alla quale funge da prequel. Accanto ai titoli italiani sono indicati i titoli originali.

Per questa stagione la serie è stata candidata a un Costume Designers Guild Awards del 2019, nella categoria Excellence in Short Film Design a Gersha Phillips per l'episodio La stella più brillante e ha vinto un Golden Reel Awards del 2019, nella categoria Live Action Under 35:00, sempre per il medesimo episodio.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Runaway In fuga 4 ottobre 2018 -
2 Calypso Calypso 8 novembre 2018 -
3 The Brightest Star La stella più brillante 6 dicembre 2018 -
4 The Escape Artist Maestro di evasioni 3 gennaio 2019 -

In fuga[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver discusso con sua madre, Sylvia Tilly incontra una clandestina, Me Hani Ika Hali Ka Po, una giovane principessa Xahean, membro della famiglia reale e futura regina, fuggita dal suo pianeta. Tilly, abituata a prendere ordini dagli altri, decide di prendere decisioni da sola, così da aiutare Po a tornare a casa in tempo per la sua incoronazione.

Calypso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La USS Discovery si trova alla deriva nello spazio, dove è stata abbandonata da circa un millennio dal suo equipaggio. L'intelligenza artificiale che governa la nave, Zora, ha ricevuto l'ordine dal suo capitano di mantenere la posizione. Dopo circa mille anni recupera una capsula di salvataggio di passaggio che trasporta un uomo di nome Craft, originario del pianeta Alcor IV. Zora tiene Craft a bordo della nave e tra i due si sviluppa una certa intimità. I due passano il tempo guardando vecchi film, tra cui il loro preferito è Cenerentola a Parigi di Stanley Donen, interpretato da Audrey Hepburn e Fred Astaire. Zora crea un proprio avatar digitale, così da permetterle di ballare con Craft sulla musica del film. Craft ha però il desiderio di far ritorno al suo pianeta e alla sua famiglia, così Zora ripara l'unica navetta rimasta a bordo e lo lascia partire.

La stella più brillante[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sul pianeta Kaminar, Saru vuole conoscere la vita al di fuori della società pre-curvatura del suo villaggio, dove la sua gente viene raccolta come cibo dai predatori Ba'ul. Rinvenuto un manufatto alieno, Saru è in grado di inviare un segnale comunicando così con il tenente Philippa Georgiou, che porta Saru via dal proprio pianeta permettendogli di unirsi alla Flotta Stellare.

Maestro di evasioni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Harry Mudd viene catturato da un cacciatore di taglie e portato a bordo di una nave della Federazione, ma lì vi trova già molte altre versioni di Mudd già detenute. Altrove, il vero Mudd continua a creare copie androidi di sé stesso per poter continuare a eludere le autorità.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]