Quark (Star Trek)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Quark
Quark
Quark
Universo Star Trek
Lingua orig. Inglese
1ª app. Star Trek: Deep Space Nine
Interpretato da Armin Shimerman
Voci italiane
Specie ferengi
Sesso Maschio
Parenti
  • Rom (fratello)
  • Nog (nipote)
  • Grilka (ex-moglie)
  • Ishka (madre)

Quark è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek: Deep Space Nine. È impersonato dall'attore Armin Shimerman. Quark è il barista ferengi della stazione spaziale in cui è ambientata la serie.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Quark appartiene alla specie dei Ferengi, dedita all'accumulo di denaro, e come tale è avido e opportunista (almeno secondo gli standard terrestri).

Gestisce con suo fratello Rom un bar di sua proprietà sulla stazione spaziale Deep Space Nine. Fra le varie lucrose attività che Quark coltiva, a volte anche legali, vi sono il contrabbando, da quello di armi a quello di oggetti di antiquariato, la gestione di sale olografiche e porno-olografiche, il commercio di informazioni riservate e il gioco d'azzardo, il cui esempio più famoso è il dabo, gioco simile alle roulette che si gioca legalmente nel suo bar.

Dimostra una passione per l'altro sesso di qualunque specie, ma assolutamente non comparabile con quella per gli affari. Ogni tanto cerca di sedurre Kira, rischiando la propria incolumità fisica, e Jadzia Dax, ovviamente con risultati nulli.

Applica all'estremo le Regole dell'Acquisizione Ferengi a cominciare dai suoi stessi familiari. È in acerrimo confronto con il capo della sicurezza di DS9, Odo il mutaforma, col quale finisce però per instaurare un rapporto implicito di stima ed amicizia.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Della sua famiglia sappiamo che ha un fratello che si chiama Rom, tanto stupido quanto buono, un nipote, figlio di Rom, che si chiama Nog, e una madre, che vive a Ferenginar. Si è sposato e separato, nel medesimo episodio, con Grilka. Malgrado l'opposizione di Quark, Nog decide di iscriversi all'Accademia della Flotta Stellare, diventando il primo allievo ufficiale ferengi e finendo per combattere sulla USS Valiant, nave gemella della Defiant, durante la guerra col Dominio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek