Zefram Cochrane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zefram Cochrane
Zefram Cochrane in Primo contatto
UniversoStar Trek
Lingua orig.Inglese
AutoreGene L. Coon
1ª app.10 novembre 1967
1ª app. inSerie originale: Guarigione da forza cosmica
Ultima app. inLower Decks: Bloccati
app. it.22 maggio 1979
app. it. inTSerie originale: Guarigione da forza cosmica
Interpretato da
Voce orig.James Cromwell [N 3]
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmano
SessoMaschio
Luogo di nascitaMontana, USA, Terra
Data di nascita
Professione
  • Dottore
  • Scienziato
  • Inventore
Affiliazione
  • ECON (Coalizione Orientale)
  • Phoenix

Zefram Cochrane è un personaggio immaginario dell'universo fantascientifico di Star Trek. Compare per la prima volta nell'episodio della seconda stagione della serie classica Star Trek, Guarigione da forza cosmica, e ha una parte rilevante nel film Primo contatto.

Nell'universo di Star Trek Zefram Cochrane è un personaggio che gode di grande stima da parte dell'umanità futura, per il suo apporto dato all'esplorazione dello spazio, alla nascita della Flotta Stellare e della Federazione dei Pianeti Uniti, grazie all'invenzione della propulsione a curvatura e al primo contatto con una specie aliena, i Vulcaniani, avvenuto conseguentemente al lancio della prima navetta spaziale dotata di tale tipo di propulsione e da lui guidata, la Phoenix.

Nell'universo di Star Trek, a Zefram Cochrane è stata dedicata una statua di 20 metri di altezza in marmo, eretta nel luogo da cui è decollata la Phoenix, a Bozeman, nel Montana.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 2002, secondo Primo contatto (benché la trasposizione letteraria del film riporti avanti la data al 2013) è lo scienziato che inventa il motore a curvatura, costruendo la prima astronave umana capace di raggiungere la velocità di curvatura uno, per poi utilizzarla per la prima volta il 5 aprile 2063 (secondo la cronologia di Star Trek); questo avvenimento porterà al primo contatto tra i terrestri e una razza extraterrestre: i Vulcaniani.

Malgrado la tecnologia per il viaggio interstellare risultasse già stata sviluppata, in modo indipendente, da altre specie extraterrestri, il contributo dato da Cochrane con il motore a curvatura ha conseguenze fondamentali nell'universo di Star Trek, non solo per le sue ricadute rivoluzionarie sulla scienza e sulla tecnologia terrestre, ma soprattutto perché la Terra, da quel momento, gioca un ruolo di primo piano nella nascita della Federazione dei Pianeti Uniti.

Storia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Serie classica[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio Guarigione da forza cosmica (seconda stagione), il capitano James T. Kirk, il comandante Spock e il dottor Leonard McCoy della USS Enterprise, a bordo della navetta Galileo, vengono misteriosamente abbattuti su un asteroide della regione di Gamma Canaris. Sull'asteroide scoprono Cochrane, unico abitante del pianeta, in simbiosi con una entità-nuvola chiamata il “compagno”, che lo aveva tenuto in vita e giovane nel corso degli ultimi 150 anni. Nell'episodio il Compagno si è preso cura di Cochrane ringiovanendone il corpo, dall'età di 87 anni all'apparente età di 30-35 anni.

Kirk alla fine promette a Cochrane di non rivelare gli eventi che circondano il loro incontro.

Primo contatto[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Primo contatto (film).

Cochrane è tra i sopravvissuti di quella che sarebbe stata battezzata terza guerra mondiale, un conflitto nucleare durato solamente alcuni mesi, nel 2053, ma che causa la morte di oltre 600 milioni di persone. Lo stesso anno viene firmata una difficile tregua, ed è proprio in questo periodo che Zefram Cochrane inizia la costruzione, utilizzando un vecchio missile Titan V e altri materiali di risulta, della prima nave a curvatura: la Phoenix.

Il 4 aprile del 2063 incontra l'equipaggio della nave stellare della Federazione USS Enterprise E, venuta dal futuro per fermare una sfera Borg intenzionata a impedire quel volo e prevenire così il primo contatto e la conseguente nascita della Federazione Unita dei Pianeti.

Il giorno dopo, 5 aprile alle ore 11:15, Cochrane, accompagnato dal comandante William T. Riker e da Geordi La Forge, riesce a compiere comunque il lancio con successo. La Phoenix supera senza problemi la velocità della luce, attirando in tal modo l'attenzione di una nave esplorativa vulcaniana, la T'plana-hath che, atterrata sulla Terra, dà luogo al “primo contatto” degli umani con una civiltà extraterrestre. Lo sviluppo della tecnologia a curvatura era la condizione imprescindibile per i vulcaniani per poter avere un primo contatto con una nuova civiltà (pratica che sarà mantenuta nella Prima Direttiva della Federazione).

Star Trek: Enterprise[modifica | modifica wikitesto]

Agli inizi del XXII secolo, Cochrane lavora a stretto contatto con Henry Archer (padre di Jonathan Archer) sul motore a curvatura 5 e, per questo fine, nel 2119 inaugura sulla Terra il Warp Five Complex, un istituto di ricerca dedicato allo studio dei motori a curvatura. Nello stesso anno, lasciata la sua nuova casa sulla colonia di Alfa Centauri per una destinazione ignota, viene dato successivamente per morto[2]. Quando l'Enterprise NX-01 scopre una misteriosa piccola imbarcazione alla deriva nello spazio, con un occupante morto, il capitano Jonathan Archer si chiede se quel cadavere potesse essere quello del disperso Cochrane[3].

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco di ruolo della FASA (prima dell'avvento della "cronologia di Star Trek", e in ogni altro materiale di riferimento conosciuto prima del lavoro di Michael Okuda nella cronologia di Star Trek), il personaggio veniva descritto come proveniente da Alfa Centauri e non dalla Terra.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Cochrane è stato interpretato da Glenn Corbett nell'episodio Guarigione da forza cosmica (Serie originale) e da James Cromwell (doppiato in italiano da Dario Penne) nel film Star Trek: Primo contatto. Cromwell compare anche in un cameo nell'episodio pilota di Star Trek: Enterprise, Prima missione. In un successivo episodio di Enterprise[4], vengono utilizzate immagini di Cromwell da Star Trek: Primo contatto per presentare uno scenario alternativo; oltre alle immagini d'archivio, la scena in cui Cochrane viene mostrato mentre spara è interpretata da un altro attore vestito nello stesso identico modo del film, venendo ripreso solo dal collo in giù o di spalle. James Cromwell, inoltre, presta la voce al personaggio anche nell'episodio del 2022 Bloccati (Grounded), della terza stagione della serie animata Star Trek: Lower Decks.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) George Kashdan, A Warp in Space, in Star Trek, illustrazioni di Alden McWilliams, n. 49, Racine, Gold Key Comics, novembre 1977.
  • (EN) John Barber e Mike Johnson, Star Trek vs. Transformers, illustrazioni di Philip Murphy, n. 1, IDW Publishing, 28 settembre 2018.
  • (EN) John Barber e Mike Johnson, Star Trek vs. Transformers, illustrazioni di Philip Murphy, n. 2, IDW Publishing, 17 ottobre 2018.
  • (EN) John Barber e Mike Johnson, Star Trek vs. Transformers, illustrazioni di Philip Murphy, n. 3, IDW Publishing, 21 novembre 2018.
  • (EN) John Barber e Mike Johnson, Star Trek vs. Transformers, illustrazioni di Philip Murphy, n. 4, IDW Publishing, 16 gennaio 2019.
  • (EN) John Barber e Mike Johnson, Star Trek vs. Transformers, illustrazioni di Philip Murphy, n. 5, IDW Publishing, 27 febbraio 2019.

Giochi[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
Fonti
  1. ^ Si veda il film Primo contatto
  2. ^ Gene L. Coon, Star Trek: episodio 2x9, Guarigione da forza cosmica [Metamorphosis], NBC, 10 novembre 1967.
  3. ^ Mike Sussman e Phyllis Strong, Star Trek: Enterprise: episodio 2x16, Il mistero della navetta [Future Tense], UPN, 19 febbraio 2003.
  4. ^ Mike Sussman, Star Trek: Enterprise: episodio 4x18, In uno specchio oscuro (prima parte) [In A Mirror, Darkly: Part 1], UPN, 22 aprile 2005.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) David A. Goodman, Federation. The First 150 Years, a cura di Kristin Mehus-Roe e Dana Youlin, illutratori: Joe Corroney, Mark McHaley, Cat Staggs e Jeff Carlisle, Bellevue/Seattle, 47North/Becker&Mayer!, 2012, ISBN 9781612184173.
  • (EN) Bernard E. Menke e Rick D. Stuart, The Federation, a cura di Todd Huettel, collana Star Trek: The Role Playing Game, illustrazioni di David R. Deitrick, Todd F. Marsh, John C. Tylk, Bob Eggleton, Dan Carroll e Jay Harris, n. 2011, Vaughan, FASA, 1986, ISBN 0931787300.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]