James Cromwell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
James Cromwell ai Premi Oscar 2010

James Oliver Cromwell (Los Angeles, 27 gennaio 1940) è un attore statunitense, candidato all'Oscar nella categoria miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film Babe, maialino coraggioso (1995).

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Cromwell è nato a Los Angeles, ma è cresciuto a Manhattan, figlio adottivo del regista, attore e produttore John Cromwell e dell'attrice Kay Johnson. Ha studiato presso la Carnegie Mellon University. All'inizio ha lavorato in televisione, a metà anni settanta, in alcuni episodi delle serie Agenzia Rockford e Arcibaldo, mentre debutta al cinema nel 1976 nel film Invito a cena con delitto di Neil Simon. Negli anni ottanta, si fa notare come il padre di River Phoenix in Explorers ed in film come La rivincita dei Nerds.

Nel 1996 viene candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista per Babe, maialino coraggioso. Seguono molte interpretazioni, quasi mai come protagonista ma sempre con ruoli di rilievo in pellicole di maggior spessore, come Larry Flint - Oltre lo scandalo e L.A. Confidential. Interpreta Zefram Cochrane in Star Trek: Primo contatto e in seguito prende parte a film come Deep Impact, Il miglio verde, Space Cowboys, Io, Robot, e RKO 281 dove interpreta William Randolph Hearst.

Nel 2006 interpreta il Principe Filippo al fianco al premio Oscar Helen Mirren in The Queen - La regina, successivamente prende parte a Spider-Man 3 nel ruolo del Capitano George Stacy e interpreta il padre di Jane Austen interpretata da Anne Hathaway in Becoming Jane.

Molto attivo anche in campo televisivo, ha preso parte a quattro episodi di E.R. - Medici in prima linea, alla miniserie Angels in America, a due stagioni di Six Feet Under, ha interpretato il cardinale Adam Stefan Sapieha nella miniserie Giovanni Paolo II, mentre nel 2007 ha interpretato il padre del protagonista, Kiefer Sutherland, nella serie TV 24.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

James Cromwell nel 2005

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ James Cromwell testimonial PETA per il vegetarismo

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85737519 LCCN: no97003587