Michel Hazanavicius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michel Hazanavicius
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior regista 2012

Michel Hazanavicius (Parigi, 29 marzo 1967) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in una famiglia ebrea di origini lituane, Hazanavicius inizia la sua carriera lavorando per la televisione, nel 1988 lavora per il canale televisivo Canal +, e successivamente approda alla pubblicità, dirigendo spot pubblicitari per aziende come Reebok e Bouygues Telecom. Nel 1993 dirige il suo primo lungometraggio, La Classe américaine, un film per la televisione co-diretto con Dominique Mézerette e composto interamente da riprese tratte da vari film prodotti dalla Warner Bros., ri-montato e doppiato in francese.

Dopo aver diretto, nel 1997, il cortometraggio, Echec au capitale, dirige Mes amis, interpretato dal fratello, l'attore Serge Hazanavicius.

Nel 2004 ha collaborato alla sceneggiatura del film Les Dalton, adattamento cinematografico del fumetto Lucky Luke, concentrato principalmente sui personaggi dei quattro fratelli Dalton. Dopo sette anni torna dietro la macchina da presa e nel 2006 scrive e dirige il suo secondo lungometraggio, OSS 117: Le Caire, nid d'espions, una parodia dei film di spionaggio degli anni sessanta e in particolar modo dell'agente OS 117, un popolare personaggio creato da Jean Bruce nel 1949. Nel 2009 ne dirige un sequel, OSS 117: Rio ne répond plus.

Nel 2011 dirige The Artist, un film muto e in bianco e nero che si svolge a Hollywood alla vigilia del "sonoro", presentato in concorso al Festival di Cannes 2011 e vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui il Directors Guild of America Award. Nel 2012 il film gli vale il premio come miglior regista ai BAFTA 2012 e il premio César come miglior regista francese, oltre che il Premio Oscar agli Academy Awards come miglior regista.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Hazanavicius è sposato con l'attrice Bérénice Bejo, che ha diretto in OSS 117: Le Caire, nid d'espions e The Artist. Hanno due figli Lucien (25 giugno 2008) e Gloria (18 settembre 2011).

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 56817067 LCCN: no2008130499

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema