Yvan Attal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yvan Attal nel 2005

Yvan Attal (Tel Aviv, 4 gennaio 1965) è un attore, doppiatore, regista e sceneggiatore francese. È il doppiatore di Tom Cruise nella versione francese di molti suoi film.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Tel Aviv, in Israele, il 4 gennaio del 1965 da genitori algerini di origine ebraica. Il padre è un orologiaio mentre la madre è una casalinga. La sua famiglia lasciò l'Algeria nel 1962, dopo la sua dichiarazione d'indipendenza dalla Francia, e si trasferì dapprima in Israele, dove vi rimase per circa tre anni, fino alla nascita di Yvan, ed in seguito definitivamente in Francia, a Créteil, vicino Parigi. Fin da giovane si appassiona al cinema, tanto che all'età di diciannove anni decide di studiare recitazione al Cours Florent di Parigi.

Esordisce nel 1989 con il film di Éric Rochant Un mondo senza pietà, che gli vale un Premio César come miglior promessa maschile. In seguito continua la sua collaborazione con Rochant, recitando in altri suoi film. Negli anni seguenti recita in numerose altre pellicole, dimostrandosi un eclettico interprete del cinema francese.

Nel 2001 debutta dietro alla macchina da presa, dirigendo la commedia Mia moglie è un'attrice, da lui interpretata assieme a Charlotte Gainsbourg e Terence Stamp, ispirata da un cortometraggio da lui diretto quattro anni prima. Nel 2005 recita al fianco di Sophie Marceau nel thriller Anthony Zimmer di Jérome Salle (da cui nel 2010 sarà poi tratto un remake statunitense con Johnny Depp e Angelina Jolie) e, grazie al successo del film, inizia a lavorare a livello internazionale, recitanto prima in The Interpreter di Sydney Pollack e successivamente in Munich di Steven Spielberg.

Nel 2009 recita al fianco di Kristin Scott Thomas e Sergi López ne L'amante inglese. Nel 2012 dirige ed interpreta Do Not Disturb, remake del film mumblecore statunitense Humpday - Un mercoledì da sballo. Del cast fanno parte anche François Cluzet, Laetitia Casta, Charlotte Gainsbourg e Asia Argento.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È compagno dell'attrice e cantante Charlotte Gainsbourg da lungo tempo. La coppia ha tre figli: Ben (1997), Alice (2002) e Joe (2011).

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 107105718