Chuck Russell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Charles "Chuck" Russell (Highland Park, 6 agosto 1952) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Charles Chuck Russell nasce nella località Highland Park nell'Illinois nel 1952.

È stato sposato con Patti Russell, dalla cui relazione è nato Logan Joseph Russell il 18 ottobre 1988.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Ha debuttato nel mondo del cinema nel 1984, sceneggiando e partecipando come produttore esecutivo all'horror indipendente Dreamscape.

Tre anni più tardi viene coinvolto alla regia de Nightmare 3, film per il quale riceve ottime critiche e viene considerato il miglior sequel di tutta la saga.

Il successo arriva invece nel 1988, quando dirige l'horror semifantascientifico Blob, film che presto diventa un culto e per il quale riceve riscontri positivi e soprattutto nel 1994 con il fortunatissimo The Mask, uno dei film di maggior successo del periodo d'oro del comico canadese Jim Carrey.

Ha collaborato in seguito con l'attore austriaco Arnold Schwarzenegger nel 1996, dirigendo L'eliminatore per poi tornare alla ribalta con la regia del thriller La mossa del diavolo con Kim Basinger, storia di una bambina designata come nuovo messia e di una setta satanica che cerca di farla convertire al loro culto per distruggere il piano divino.

Due anni più tardi dirige il prequel de La mummia - Il ritorno, Il Re Scorpione, con la partecipazione speciale dell'ex-wrestler Dwayne Johnson.

Con l'aumentare dei progetti richiesti a Hollywood, Russell ha fondato lo studio cinematografico Darabont/Russell Productions insieme al socio e collega Frank Darabont.

Nel 2009 ha rifiutato la regia di Piranha 3D, andata poi ad Alexandre Aja.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Sceneggiatore[modifica | modifica sorgente]

Produttore[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 42035870 LCCN: n92047239