Film thriller

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il film thriller è un genere cinematografico caratterizzato dalla presenza di ritmi veloci, dalla suspense, dai colpi di scena e dai temi psicologici (importanti sono le scelte dei personaggi anche in situazioni di tensione e le loro varie capacità di ragionamento e psicologiche) che vengono spesso presentati. Le trame solitamente vedono l'utilizzo dell'antagonista sotto forma di pluriomicida e deviato mentale, ciò differenzia questo genere dal vicino horror in cui assume caratteristiche soprannaturali. I film thriller hanno avuto origine nei paesi anglosassoni, dove ancora oggi trovano consenso e sviluppo. Il maestro del cinema thriller è considerato il regista Alfred Hitchcock, il cui lavoro è anche alla base dell'opera altri registi (come Brian De Palma) e in generale del genere nel suo sviluppo più recente.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

I thriller spesso si sovrappongono con le storie di mistero (giallo), ma si distinguono per la struttura delle loro trame. In un thriller, il protagonista dovrà sventare i piani di un nemico, piuttosto che scoprire un crimine che è già accaduto. Un film thriller medio, si sviluppa su una trama incentrata su casi di omicidio senza soluzione o risolti ma con lacune che sfociano nel finale. Vi sono anche i thriller politici, in cui ci si concentra su crimine di stato, insabbiamenti e operazioni militari di massima segretezza.

I thriller possono essere definiti con lo stato d'animo primario che essi suscitano: eccitazione e paura. Un film thriller sfocia nel genere horror se è elevato il contenuto splatter o slasher, ad esempio la trilogia di Scream si incentra sugli omicidi di un assassino seriale ma lo sviluppo della trama e il contenuto delle scene lo avvicina al filone horror. Il thriller ha gettato le basi per numerosi altri generi: avventura, spionaggio, giuridico, bellico, fiction marittima, azione. I thriller non sono tanto definiti dal loro oggetto, ma con il loro approccio ad esso. Molti thriller coinvolgono le spie e lo spionaggio, ma non tutte le storie di spionaggio sono thriller. Ci sono vari sottogeneri di thriller: il thriller di spionaggio, thriller d'azione, thriller medico, film poliziesco, thriller romantico, thriller storico, thriller politico, il thriller religioso, thriller ad alta tensione, thriller militare, ecc.

Comunque un thriller per essere tale deve essere caratterizzato dalla suspense e dalla capacità di suscitare emozioni di brivido.

Sottogeneri[modifica | modifica sorgente]

Come per ogni genere cinematografico molto vasto, il thriller è scorporato in più sottogeneri:

  • Thriller politico/legale, film in cui vengono inseriti argomenti quali la politica e la giurisprudenza (es. Philadelphia).
  • Thriller psicologico, film in cui viene messa alla prova la lucidità dei protagonisti, e talvolta il film risulta essere infine un incubo o un'allucinazione. (es. Shutter Island, Face/Off)
  • Thriller religioso film in cui storie, oggetti o situazioni legati alla religione costituiscono l'intelaiatura de film. (es. Il codice da Vinci)
  • Thriller supernaturale, film in cui la suspense si mischia con l'horror supernaturale (es. The Eye).
  • Thriller Slasher ,quando contiene molto sangue e omicidii (es. The Raven)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema