John Grisham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Grisham nel 2008

John Grisham (Jonesboro, 8 febbraio 1955) è uno scrittore statunitense di gialli giudiziari.

Biografia e carriera[modifica | modifica sorgente]

Secondo di cinque fratelli, Grisham è nato nel 1955 a Jonesboro, in Arkansas, USA, in una modesta famiglia del sud (suo padre ha lavorato come operaio edile e coltivatore del cotone). Dopo essersi spostata spesso, la famiglia si è trasferita nel 1967 nella piccola città di Southaven, Mississippi. Consigliato dalla madre, il giovane Grisham diviene un avido lettore, influenzato particolarmente dal lavoro di John Steinbeck, di cui ammirava la chiarezza. Mentre studia alla Mississippi State University, Grisham comincia a tenere un diario, una pratica che successivamente lo aiuta nelle sue attività creative. Dopo aver conseguito la laurea in legge nel 1981, esercita la professione di avvocato nella piccola città Southaven per quasi un decennio.

Nel 1983 viene eletto per i Democratici alla Camera dei Rappresentanti del Mississippi, dove resta fino al 1990, pur continuando a esercitare la sua professione di avvocato. Nel suo tempo libero Grisham comincia a lavorare al suo primo romanzo, nel quale approfondisce lo scenario in cui il padre di una bambina stuprata voglia assassinarne gli aggressori. Nel 1987, dopo tre anni di lavoro, la sua opera prima, Il momento di uccidere (A Time to Kill), viene completata. Inizialmente rifiutata da diversi editori, viene infine accettata dalla Wynwood Press, che lo pubblica nel giugno 1988 con una tiratura di sole 5.000 copie. Appena finita questa fatica, Grisham inizia immediatamente un nuovo romanzo, Il socio, che fu il settimo romanzo più venduto del 1991.

A questo libro ne seguirono molti altri (Il rapporto Pelican, Il cliente, L'uomo della pioggia, Il partner, ...), al punto che la rivista statunitense Publishers Weekly dichiarò Grisham "lo scrittore maggiormente venduto degli anni novanta", con un totale di più di 60 milioni di copie. I suoi romanzi, definiti gialli giudiziari, attingono a piene mani alla sua esperienza di avvocato e sono stati oggetto di numerose versioni cinematografiche.

Sposato dal 1981 con Renee Jones, hanno due figli Shea e Ty. Vivono tra Oxford, Mississippi e Charlottesville, Virginia.

Opere[modifica | modifica sorgente]

Per adulti[modifica | modifica sorgente]

Per ragazzi[modifica | modifica sorgente]

  1. La prima indagine di Theodore Boone, 2011 (Theodore Boone: Kid Lawyer, 2010) - traduzione letterale: Theodore Boone: Giovane avvocato;
  2. Theodore Boone - La ragazza scomparsa, 2011 (Theodore Boone: The Abduction, 2011) - traduzione letterale: Theodore Boone: Il rapimento;
  3. Theodore Boone - L'accusato, 2012 (Theodore Boone: The Accused, 2012);
  4. Theodore Boone - Dalla parte giusta, 2013 (Theodore Boone: The Activist, 2013) - traduzione letterale: Theodore Boone: L'attivista;
  5. Theodore Boone - Una nuova avventura, prossimamente (Theodore Boone 5: Untitled, doveva essere pubblicato il 22 maggio 2014, ma è stato rinviato a data da destinarsi);
  6. Theodore Boone - Una nuova avventura, prossimamente (Theodore Boone 6: Untitled, previsto per il 4 giugno 2015, la mancata pubblicazione del volume quarto rende insicura questa data).

Trasposizioni cinematografiche[modifica | modifica sorgente]

Trasposizioni televisive[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • A seguito della pubblicazione de Il Professionista,ambientato a Parma, Grisham è stato nominato presidente onorario della locale squadra di Football Americano: i Panthers.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 7449742 LCCN: n88231236 SBN: IT\ICCU\CFIV\107353