Commedia romantica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La commedia romantica, affine per molti aspetti alla commedia giocosa (termine spesso utilizzato come sinonimo), è una tipologia di commedia in cui ad una trama di argomento amoroso sono mescolati elementi propri del genere comico, quali equivoci, allontanamenti e riappacificazioni, camuffamenti o scambi di persona.

Tale schema narrativo, in origine applicato alla drammaturgia e presente nel teatro comico di tutti i tempi, è spesso alla base di sceneggiature cinematografiche, incentrate su storie d'amore.

La trama di base di una commedia romantica coinvolge due persone, di solito un uomo e una donna, che si incontrano e si lasciano subito dopo. Inizialmente, queste due persone non si innamorano subito, perché credono di non piacersi, perché uno di loro ha già un partner, o per pressioni sociali. Tuttavia, gli sceneggiatori lasciano evidenti indizi che suggeriscono che i personaggi sono, in effetti, attratti gli uni dagli altri, o che la loro potrebbe essere una buona unione.

Mentre i due sono separati, uno o di entrambi gli individui si rendono poi conto che essi sono "perfetti" l'uno per l'altro, o che sono innamorati l'uno dell'altro. In seguito, poiché uno dei due compie alcuni spettacolari sforzi per trovare l'altro e dichiarare il proprio amore, (questo è talvolta chiamato il grande gesto), oppure a causa di un sorprendente casuale incontro, i due si incontrano di nuovo. Poi, magari con qualche attrito o con imbarazzo, dichiarano il proprio amore per l'altro e il film finisce felicemente.

Ci sono molte varianti di questa trama di base. A volte, invece di far finire i due personaggi l'uno tra le braccia dell'altro, si forma un altro amore corrisposto tra uno dei personaggi principali e di un personaggio secondario (come in Il matrimonio del mio migliore amico). In alternativa, il film può essere una riflessione sull'impossibilità di amare, come nel film di Woody Allen Io e Annie. Il formato di base di una commedia romantica film può essere trovato in fonti molto precedenti, come nelle commedie Molto rumore per nulla.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema