Film biografico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un film biografico è un film che tratta della biografia di un determinato personaggio realmente esistito. In gergo cinematografico questo genere di pellicola è definito biopic, termine di lingua inglese ricavato dalla contrazione dei lemmi biographic picture, appunto film biografico. Sempre in lingua inglese il termine è spesso restituito, più correttamente, con la locuzione biographical film.

È un genere cinematografico di importanza avvicinabile a quella del genere drammatico, poiché spesso vengono rappresentate le vite di personaggi di importanza storica. Non a caso attori brillanti hanno ottenuto i loro primi riconoscimenti di attori drammatici recitando in biopic. Ad esempio è il caso di Ben Kingsley (Mohandas Karamchand Gandhi in Gandhi), Jamie Foxx ( Ray Charles in Ray), Sandra Bullock (Leigh Anne Tuohy in The Blind Side) o Meryl Streep (Margaret Thatcher in The Iron Lady).

Rari invece sono i casi in cui l'oggetto del film biografico è anche il protagonista del film; possiamo ricordare Howard Stern, protagonista del film sulla sua vita Private Parts.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]