Bajoriani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I Bajoriani sono una specie extraterrestre umanoide dell'universo fantascientifico di Star Trek. Sono nativi del pianeta Bajor nel Quadrante Alfa.
Appaiono per la prima volta nella serie Star Trek - The Next Generation e hanno fatto parte integrante della serie Star Trek - Deep Space Nine. Il capitano Jean-Luc Picard ha in forza per un certo periodo nel suo equipaggio la bajoriana Ro Laren, mentre il capitano Benjamin Sisko comanda la stazione situata nello spazio di Bajor e lavora con una nativa, il maggiore (poi colonnello) Kira Nerys.

La Flotta Stellare annovera diversi bajoriani fra i suoi ufficiali (ne compaiono parecchi sulla nave stellare USS Voyager e sulla USS Enterprise (NCC-1701-E)).

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Come molte altre specie aliene dell'universo di Star Trek, i Bajoriani hanno una fisionomia simile a quella dei terrestri, anche se presentano delle caratteristiche grinze sul naso fra gli occhi.

Malgrado il loro aspetto umano, vi sono parecchie differenze biologiche tra le due specie; la gestazione delle donne di Bajor dura cinque mesi, rispetto ai nove umani, e questo è dovuto all'elevata vascolarizzazione che c’è tra il feto e la madre. Durante il parto sono estremamente rilassate e sentono poco o nessun dolore per la nascita del bambino, diversamente dalle donne umane.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Contadini bajoriani e Dieta standard bajoriana.

I Bajoriani possiedono una delle culture più ricche e antiche di tutto il quadrante. Questo popolo ha raggiunto l'apice della sua civilizzazione migliaia di anni prima di molte altre razze, compresi i Terrestri. Mentre questi ultimi vivevano ancora nelle caverne, i Bajoriani erano diventati grandi architetti, artigiani e filosofi, esportando la loro cultura in molti altri mondi. In questo periodo i Bajoriani erano un popolo pacifico, senza grandi conflitti, con una religione unita e abbastanza presente nella vita quotidiana.

In tempi recenti i bajoriani hanno subìto una invasione da parte dei Cardassiani, evento che ha provocato la morte di alcuni milioni di bajoriani e ha dato vita al movimento della Resistenza bajoriana. Con la liberazione dai Cardassiani e la scoperta del tunnel spaziale bajoriano, si stanno affermando come alcuni tra i più potenti personaggi della galassia.

La maggior parte della società bajoriana è composta tuttavia da larghe comunità agricole e i Bajoriani sono da secoli principalmente agricoltori. Lo stesso Shakaar Edon, futuro primo ministro, dopo l'occupazione si dedica alla vita da contadino.

Religione[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Profeti di Bajor.

La religione bajoriana è parte integrante della sceneggiatura di Star Trek: Deep Space Nine, al punto da configurarsi quasi come filo conduttore dell'intera serie televisiva, aspetto particolarmente evidente nel corso delle ultime stagioni del telefilm.

Il credo religioso bajoriano è incentrato nella venerazione dei Profeti, che sono considerati gli dei protettori e le guide del popolo di Bajor. La loro sede è chiamata Tempio Celeste e corrisponde al tunnel spaziale bajoriano. La Federazione dei Pianeti Uniti considera i Profeti di Bajor degli alieni extradimensionali. Nemici dei Profeti sono i Pah-Wraith, che furono scacciati dal Tempio Celeste dopo un duro conflitto dai Profeti stessi.

Personaggi bajoriani[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek