Trip Tucker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Charles Tucker III
Trip Tucker
Trip Tucker
Universo Star Trek
Lingua orig. Inglese
1ª app. Star Trek: Enterprise
Interpretato da Connor Trinneer
Voce italiana Francesco Prando
Specie umano
Sesso Maschio

Charles Tucker III, conosciuto soprattutto con il soprannome di Trip è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek: Enterprise interpretato dall'attore Connor Trinneer. Nell'universo di Star Trek, Trip è l'Ingegnere capo dell'astronave Enterprise (NX-01), nonché amico di vecchia data del capitano Jonathan Archer. È conosciuto come un ingegnere competente ma illogico (almeno secondo la definizione di T'Pol), a causa della sua impulsività.

È il terzo Charles Tucker della sua famiglia (da qui il III nel nome e il diminutivo "Trip" che viene da "Triplo", ENT: Il primo volo).

Durante la missione Xindi, Tucker ha scoperto di provare un'attrazione per T'Pol e per un breve periodo i due sono stati amanti. Successivamente T'Pol ha allontanato Tucker, dichiarando che si trattava solo di un esperimento, mentre in realtà la vulcaniana era sotto gli influssi del Trillium D e questa sostanza nei Vulcaniani causa un accentuarsi delle emozioni. Successivamente i due hanno ripreso la loro relazione, seppure in modo clandestino. Tucker realizza di amare T'Pol durante un viaggio su Vulcano dopo la missione Xindi. Durante la presenza su Vulcano T'Pol accetta di sposare Koss in un matrimonio organizzato dalle famiglie. Anche la madre di T'Pol incoraggia Tucker a dichiararsi a T'Pol, ma Tucker decide di non farlo.

Quando la missione Xindi era a un punto cruciale, Tucker subisce un incidente e rischia di morire. L'unico modo di salvarlo è quello di creare un clone in modo da poter prelevare le cellule del suo cervello. Il clone viene chiamato Sim e diventa adulto nel giro di pochi giorni; mentre cresce, l'equipaggio si affeziona a Sim e la stessa T'Pol lo bacia (questo accade prima della relazione tra T'Pol e Tucker). Contro il volere di Sim, il Capitano Archer ordina l'estrazione delle cellule necessarie alla sopravvivenza di Tucker, anche se quest'operazione provoca la morte di Sim (ENT: Similitudini è uno degli episodi più controversi della storia di Star Trek).

In una linea del tempo alternativa (ENT: Il crepuscolo del tempo) Tucker prende il comando dell'Enterprise dopo l'allontanamento di Jonathan Archer e l'abbandono di T'Pol della Flotta astrale.

Tucker sembra morire nel 2161 salvando la vita al Capitano Archer quando l'Enterprise viene abbordata da dei criminali alieni, poco prima della conferenza che avrebbe visto la fondazione della Federazione Unita dei Pianeti (ENT: Federazione prossima frontiera).

Famiglia[modifica | modifica sorgente]

Trip Tucker perse la sorella, Elizabeth, nell'attacco degli Xindi contro la Terra che distrusse la sua casa in Florida (la località è imprecisata). Ha un fratello maggiore (ENT: Fusione) di cui non si hanno notizie. I genitori scampati all'attacco si trasferiscono nel Mississippi.

In una linea del tempo alternativa (ENT: Un tuffo nel futuro), Tucker e T'Pol si sono sposati e hanno avuto un figlio, Lorian. Essendo stata ristabilita la linea del tempo, cosa succederà realmente in futuro è sconosciuto.

I componenti di Terra Prime creano un clone con i DNA di Trip e T'Pol, ma la neonata muore poco tempo dopo per errori nel procedimento genetico. I due chiamano la bambina Elizabeth, come la sorella di Trip. Phlox scopre che un ibrido umano-vulcaniano può essere però generato, e che quindi in futuro Trip e T'Pol potrebbero avere figli.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Trip Tucker è un uomo dai talenti insospettabili, conosce e gli piace suonare l'armonica a bocca, conosce e pratica l'antico gioco orientale del Go (infatti nella puntata Il cogenitore si vede nella sua cabina un piano per giocare a Go).
  • Tucker è noto per essere stato il primo maschio umano in stato di gravidanza (ENT: Inatteso).

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]