Tasha Yar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Natasha Yar
Tasha Yar.jpg
Universo Star Trek
Lingua orig. Inglese
1ª app. Star Trek: The Next Generation
Interpretata da Denise Crosby
Voce italiana Isabella Pasanisi
Specie umana
Sesso Femmina

Il tenente Natasha "Tasha" Yar, è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek - The Next Generation interpretato dall'attrice Denise Crosby. Tasha Yar è l'ufficiale responsabile della sicurezza della nave stellare USS Enterprise D.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tasha Yar nasce nel 2337 su Turkana IV, un pianeta precipitato in uno stato di anarchia dopo il ritiro delle forze della Federazione dei Pianeti Uniti. Nel suo mondo bisogna combattere per strada per difendersi dalle bande armate che infestano il pianeta. Durante la serie ha avuto un incontro intimo con il tenente comandante androide Data.

È morta sul pianeta Vagra II, durante una missione di recupero, uccisa dall’entità malvagia Armus. Dopo la sua morte, il tenente Worf le è succeduto come ufficiale della sicurezza sull’Enterprise.

In un futuro alternativo, prodotto dal passaggio dell’Enterprise C in una fessura dello spaziotempo, Tasha Yar era viva, in una realtà in cui la Federazione stava perdendo una guerra ventennale con i Klingon. Tasha ha avuto una figlia di nome Sela, per metà romulana.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek