Deanna Troi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Deanna Troi
Deanna nell'episodio "La figlia di Data"
Deanna nell'episodio "La figlia di Data"
Universo Star Trek
Lingua orig. Inglese
1ª app. *Star Trek: The Next Generation
Interpretata da Marina Sirtis
Voci italiane
Specie Betazoide/umana
Sesso Femmina

Deanna Troi è un personaggio della serie televisiva di fantascienza Star Trek interpretato dall'attrice Marina Sirtis. Il personaggio è apparso nella serie Star Trek - The Next Generation, in Star Trek - Voyager (è apparsa solo in qualche episodio) e negli ultimi film di Star Trek.

Il consigliere Troi è uno dei personaggi meno popolari della serie. Il suo insuccesso in parte è dovuto al ruolo spesso secondario che ha nella serie. Il suo personaggio è poco presente nei dialoghi e quindi dal pubblico veniva spesso percepito come secondario. Per rendere il personaggio più visibile i produttori hanno deciso di fargli compiere anche mansioni non originariamente previste come la decisione di concorrere per il grado di comandante.

Deanna Troi è l'unico componente dell'equipaggio in abiti civili, e nell'ultima stagione aveva degli abiti vagamente esotici. La Sirtis ha affermato che il suo ruolo era quello di rendere la serie più sexy. Durante la sesta stagione Troi ha dovuto temporaneamente indossare l'uniforme. In quell'occasione il Comando dell'Enterprise era stato temporaneamente affidato al Capitano Eward Jellico (durante quel periodo Picard era stato assegnato a una missione segreta). I produttori decisero che il nuovo look di Troi era utile alla serie e quindi lo mantennero.

L'accento di Troi (nella versione inglese) è un'altra delle caratteristiche del personaggio che sono mutate con il passare del tempo. Originariamente alla Sirtis (che nella vita reale ha un accento inglese) venne chiesto di creare un suono esotico, come di un accento slavo. Col trascorrere delle puntate i produttori dovettero introdurre altri Betazoidi e il loro accento era tendente a quello Americano, allora decisero con la Sirtis di modificare gradualmente l'accento di Troi per renderlo più convenzionale. Infatti nei film di Star Trek la Sirtis recita utilizzando il suo accento naturale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia e gioventù[modifica | modifica wikitesto]

Deanna Troi è nata il 29 marzo 2336 a El-Nar sul pianeta Betazed. Sua madre, betazoide, è l'ambasciatore Lwaxana Troi e suo padre, umano, è il luogotenente della Flotta Stellare Ian Andrew Troi. Benché Troi difetti nelle capacità extrasensoriali rispetto a un Betazoide (per via della sua parte umana) essa è dotata di una forte empatia che le consente di indagare gli alieni ostili che incontra e di una limitata capacità telepatica, ella infatti può trasmettere e ricevere telepaticamente solo quando è vicina al soggetto ricevente e/o trasmettitore. Le sue capacità empatiche comunque, sono limitate agli alieni con struttura cerebrale simile a quella umana.

Fin da bambina lei era promessa sposa a un umano di nome Wyatt Miller. Loro si sarebbero dovuti sposare quando sarebbero diventati adulti ma pochi giorni prima delle nozze i due si sono lasciati e le nozze sono state annullate. Essendo vissuta su Betazed, Deanna ha avuto poche possibilità di entrare in contatto con la cultura umana ma il padre la sera le raccontava storie Western per farla addormentare e questo ha prodotto un suo interesse per il genere. Troi aveva una sorella di nome Kestra, ma non è mai riuscita a conoscerla dato che Kestra è morta quando Deanna era ancora neonata.

Troi si è laureata all'università di Betazed con la qualifica di Psicologa. Ha svolto la funzione di consigliere a bordo dell'Enterprise D e in seguito a bordo dell'Enterprise E.

Flotta Stellare[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il romanzo Imzadi, Troi decise di entrare nella Flotta Stellare per seguire William Riker con cui aveva una relazione romantica. Questa parte della vita di Troi non è specificata nei film o telefilm ma usualmente viene considerata parte integrante dell'universo di Star Trek.

Nel 2364 è stata assegnata col grado di tenente comandante all'astronave Enterprise e nel 2370 è stata promossa al grado di comandante.

Nel 2365 Deanna ha avuto un figlio chiamato Ian Andrew, come suo padre. Il figlio era stato generato da un'entità di energia con cui era entrata in contatto. Suo figlio è invecchiato molto velocemente ed è morto dopo pochi giorni.

Nel 2372 dopo l'atterraggio di emergenza dell'Enterprise D viene trasferita sull'Enterprise E.

Nel 2379 dopo una lunga relazione con lunghi periodi di pausa Deanna Troi sposa William Riker (Star Trek: La nemesi). Dopo il matrimonio viene trasferita sulla USS Titan, astronave assegnata al comando di William Riker.

In un futuro alternativo creato da Q nell'episodio finale di TNG (Ieri, oggi e domani), Troi muore per cause sconosciute (sebbene sembra sia stato un incidente) nel 2377. Per via della sua morte Worf (che aveva iniziato una storia romantica con Deanna) e Riker rompono la propria amicizia. Jean-Luc Picard riesce a evitare questi eventi e decide di raccontare al suo equipaggio il futuro alternativo che ha conosciuto.

Star Trek Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek