Susanna Thompson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Susanna Thompson nel 2013

Susanna Thompson (San Diego, 27 gennaio 1958) è un'attrice statunitense, nota soprattutto per aver interpretato la Regina Borg nella serie televisiva Star Trek: Voyager e Moira Queen nella serie televisiva Arrow..

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di Susanna Thompson è legata alla fiction televisiva statunitense. La sua prima apparizione è nella serie televisiva Due poliziotti a Palm Beach nel 1991. Ha poi preso parte a svariate altre serie televisive, tra le quali Indagini pericolose e X-Files nel 1993, Avvocati a Los Angeles nel 1994, N.Y.P.D. nel 1994, CSI - Scena del crimine nel 2006, NCIS - Unità anticrimine nel 2006-2007 e molte altre.

All'interno dell'universo di Star Trek ha impersonato quattro personaggi di quattro specie aliene differenti: nella serie Star Trek: The Next Generation la romulana Varel, nel ventiquattresimo episodio della quinta stagione Un'altra dimensione, e la tiloniana Jaya, nel ventunesimo episodio della sesta stagione; nella serie Star Trek: Deep Space Nine la trilliana Lenara Kahn, nel sesto episodio della quarta stagione Riuniti; infine nella serie Star Trek: Voyager, ha interpretato il ruolo della Regina Borg nei doppi episodi Frontiera oscura (quindicesimo e sedicesimo della quinta stagione) e Unimatrice zero (ventiseiesimo della sesta stagione e primo della settima stagione).[1]

Da marzo a luglio 2009 è stata la Regina Rose Benjamin nella serie televisiva Kings prodotta per la NBC. L'intera serie è una trasposizione delle vicende bibliche di Re Davide e la Regina Rose è la controparte di Ahinoam, moglie di Saul. Dal 10 ottobre 2012 al 2014 è stato membro del cast nella serie tv statunitense Arrow, prodotta dal network televisivo statunitense CW, dove interpreta Moira Queen, madre di Oliver Queen (Stephen Amell).

Ha preso parte inoltre a vari film e film per la televisione, nel 2002 recita in Il segno della libellula - Dragonfly nel ruolo di protagonista affiancata da Kevin Costner.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Scheda di Susanna Thompson su Memory Alpha

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 2159114 LCCN: no2003071712