Dispositivo di occultamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In molte ambientazioni fantascientifiche, un dispositivo di occultamento (cloaking device in inglese) è un dispositivo immaginario che consente di rendere completamente invisibile ed estremamente difficile da rilevare attraverso sensori una persona o un oggetto (di solito un'astronave). L'occultamento si può considerare come la versione avanzata e futuristica delle tecnologie impiegate per la realizzazione di velivoli stealth, nonché una versione moderna del tema fantastico dell'invisibilità.

Star Trek[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Dispositivo di occultamento (Star Trek).

La tecnologia dell'occultamento ha un ruolo importante nell'universo di Star Trek, dove appare per la prima volta nella serie classica. Inizialmente viene presentata come una tecnologia sviluppata ed utilizzata solo dagli antagonisti Romulani, ma in seguito essa appare essere nelle mani anche dei Klingon e di altre specie. Una nave federale monterà un dispositivo di questo tipo nel XXIV secolo.

Guerre stellari[modifica | modifica wikitesto]

Nell'universo di Guerre stellari, l'occultamento viene spesso citato ma non viene usato in nessuno dei film della serie (ha invece un qualche ruolo in alcuni dei videogiochi legati alla serie, come Rebel Assault 2).

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Fra gli altri contesti in cui compaiono dispositivi di occultamento si possono citare:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

fantascienza Portale Fantascienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantascienza