Le avventure di Jimmy Neutron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le avventure di Jimmy Neutron
serie TV cartone
Logo italiano della serie
Logo italiano della serie
Titolo orig. The Adventures of Jimmy Neutron: Boy Genius
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Studio Nickelodeon
Rete Nickelodeon
1ª TV 20 luglio 2002 – 25 novembre 2006
Episodi 64 (completa) 3 stagioni
Durata 30 min
Durata ep. 30 min
Reti it. Italia 1, Nickelodeon, Super!
1ª TV it. 23 ottobre 2004
Episodi it. 64 (completa)
Durata ep. it. 24'
Cronologia
  1. Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio
  2. Le avventure di Jimmy Neutron
  3. Planet Sheen

Le avventure di Jimmy Neutron (The Adventures of Jimmy Neutron: Boy Genius) è una serie televisiva creata da John Davis a cartoni animati prodotta da Nickelodeon e basata sui personaggi del film Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio. Il cartone è durato dal 20 luglio 2002 al 25 novembre 2006, fino a quando la DNA Productions, società e produttrice madre del cartone fallì.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jimmy Neutron è un ragazzo undicenne che adora la scienza e ha un IQ da pazzi. Tuttavia, nonostante le sue invenzioni siano geniali, vanno a finire sempre male, combinando guai a non finire con gli amici Sheen e Carl e le amiche Cindy e Libby. In ogni avventura di Jimmy, egli finisce per dover riparare ad ogni danno di cui lui è l'autore.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Jimmy Neutron: è il protagonista della serie. Jimmy è un ragazzo dai capelli marroni folti e con una testa gigante. Ha un IQ da pazzi, così alto da aver un laboratorio scientifico. Come si nota dal nome di battesimo, è una chiara parodia del genio della scienza Isaac Newton. È il migliore della classe, ma spesso si ritrova a competere con l'amica Cindy, ma per sua fortuna, ne sa sempre più una della ragazza bionda. All'inizio della serie, ha 10 anni, ma in un episodio compie 11 anni. Ha un cane robotico di sua creazione di nome Goddard. I suoi migliori amici sono Carl, ragazzo un po' sovrappeso, e Sheen, ragazzo piuttosto stupido. Indossa una maglia rossa con un atomo stilizzato giallo, dei jeans blu e delle scarpe converse grigie. Il suo nemico è Timmy perché si prende Cindy perché lei dice che Timmy. È falsamente innamorato di Cindy (infatti stranamente negli episodi in collaborazione con Timmy Turner dice che il suo ragazzo, ma solo perché non vuole che Timmy si prenda Cindy) È anche il deuteragonista di alcuni episodi di Due Fantagenitori chiamati "Timmy e Jimmy: Nemici-amici" (Timmy and Jimmy Power Hour) nei quali affianca Timmy Turner nella propria dimensione e in quella di Timmy.
  • Carl Wheezer: è il migliore amico di Jimmy. Carl è un ragazzo sovrappeso, timido e asmatico. Ha una grande passione, che però è in realtà un'ossessione, per i lama e per la madre di Jimmy. Carl ha molte allergie, soprattutto per i gatti e per le tartarughe. Ha anche una grossa allergia per Sheen, che è pure un suo amico. Ha i capelli riccioli rossi, e indossa dei grossi occhiali. Inoltre, veste una maglia color giallo e rosso a righe e dei pantaloni a bretelle color verdognolo. La sua canzone preferita nonché ballo preferito è Il ballo del qua qua durante il concorso per animali presente in un solo episodio.
  • Sheen Juarrera Estevez: è il migliore amico di Jimmy. È abbastanza alto e ha i capelli piuttosto corti color nero. Ha una grande passione per il supereroe Ultra Lord, tanto da avere numerosi fumetti, giocattoli e videogiochi di quell'eroe. Vive con il proprio padre e sembra avere un nome che sia parodia di Martin Sheen. È innamorato di Libby. È protagonista dello spin-off del cartone, Planet Sheen e Fanboy & Chum Chum, di cui sarà Fanboy.
  • Cindy Vortex: è una ragazza piuttosto intelligente, addirittura da essere così intelligente da competere con Jimmy, anche se prova un po' di amore verso di lui. Tuttavia, Jimmy la spunta sempre verso lei nelle interrogazioni. La sua migliore amica è Libby. Ha i capelli biondi e possiede un cane di nome Humphrey, che lei considera il migliore e il più bello di tutta la città. Rispetto alla serie TV e al film, il suo abbigliamento cambia molto. Nella serie, indossa una canottiera verde scuro e verde chiaro e dei pantaloni grigi.
  • Liberty Danielle "Libby" Folfax: è la migliore amica di Cindy Vortex. fin dall'inizio non è una protagonista della serie, ma da quando cambia acconciatura dei capelli, comincia a comparire nel logo della serie (a partire dalla seconda stagione). Ha una grande passione per la musica funk, hip hop e R&B e per i gadget elettronici. A scuola se la cava piuttosto bene, anche se non può competere con l'intelligenza di Cindy e di Jimmy. Indossa una maglia viola e un paio di jeans blu e sembra ricambiare i sentimenti di Sheen.
  • Judith "Judy" Neutron: è la madre di Jimmy. Assomiglia alla tipica casalinga degli anni 50 e adora la propria famiglia. Dà spesso dei conisigli di vita a Jimmy, e spesso lo aiuta a ipnotizzarla. Spesso chiama il marito e il figlio con il loro nome di battesimo. È vittima dei controlli di Timmy, migliore amico di Jimmy, nonostante lei lo consideri un ragazzo apposto.
  • Hubert Beaumont "Hugh" Neutron: è il padre di Jimmy. È piuttosto sciocco, ma vuole bene alla propria famiglia. Ha il vizio di chiamare la moglie con il soprannome di "Biscotto al Burro". Lavora al Mallard Motors come venditore di auto. Ha una grande ossessione per le anatre, e il suo cibo preferito sono le torte della moglie.
  • Goddard: è il fedele cane-robot di Jimmy. È fatto di circuti, widget e ruote dentate ed è considerato da Jimmy il migliore amico che l'uomo possa mai desiderare ed è la migliore invenzione di Jimmy insieme al suo laboratorio e al Rocket-XL. Inoltre, a differenza dei cani normali, ha la capacità di trasformarsi in numerosi strumenti utili. Nonostante qualche difetto, è completamente perfetto e adora fare il "morto" (esplode per poi auto-ricomporsi). È il compagno di avventure di Jimmy. Il suo nome è una chiara parodia di Robert Goddard, padre della missilistica.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi de Le avventure di Jimmy Neutron.

Film crossover con Due fantagenitori[modifica | modifica wikitesto]

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione