Danny Phantom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Danny Phantom
cartone
Titolo orig. Danny Phantom
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Butch Hartman
Rete Nickelodeon
1ª TV 5 aprile 2003 – 24 agosto 2007
Durata 22 min (episodio)
1ª TV it. 24 ottobre 2005

Danny Phantom è una serie televisiva a cartoni animati creata da Butch Hartman (lo stesso creatore di Due fantagenitori) nel 2003, è composta da 3 stagioni per un totale di 53 episodi di 22 minuti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Danny Phantom è il protagonista. Un pomeriggio Danny decide di entrare nel Fenton Portale (costruito dai suoi genitori) che doveva servire a collegare il mondo umano a quello fantasma. Danny lo attiva accidentalmente e da quel giorno diventa per metà ragazzo e per metà fantasma, ottenendo poteri paranormali, ad esempio (vedi sotto) l'urlo fantasma ed il raggio congelante. Da allora capisce di dover proteggere il mondo dai fantasmi. Del suo segreto sono a conoscenza solo i suoi due migliori amici: Tucker, Samantha (Sam), la sorella Jasmine Fenton (Jazz) e il suo acerrimo nemico Vlad Plasmius (Vlad Masters). Danny può vedere i fantasmi ed altri esseri soprannaturali sia quando si trova sotto forma di ragazzo sia quando assume quella di fantasma. Deve spesso combattere con altri fantasmi per salvare gli amici, i genitori o il mondo. Jack e Madeline Fenton sono i genitori di Danny e Jazz.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Daniel "Danny" Fenton/Danny Phantom - È un ragazzo di 14 anni, per curiosità entra nel Fenton Portale attivandolo, le sue molecole vengono mischiate con quelle fantasma, diventando così per metà umano e per metà fantasma. Nella sua forma fantasma può volare, emettere raggi, diventare invisibile ed intangibile. I suoi capelli da neri diventano bianchi ed i suoi occhi da azzurri diventano verdi. Nel cartone gli cadono spesso i pantaloni o rimane in mutande.

Samantha "Sam" Manson - Sam è la migliore amica di Danny, conosce tutto di lui. Ha 14 anni, è dark e ha una cotta per Danny, è molto pragmatica, decisa ed è vegetariana. Adora tutto ciò che è gotico, aiuta Danny ad acchiappare i fantasmi assieme al loro amico comune Tucker. Non sopporta Paulina, una loro compagna di scuola di cui Danny ha una cotta molto poco segreta. Sam indossa una maglietta nera con un ovale viola disegnato nel mezzo, una gonna nera con strisce verdi, calze viola e anfibi.

Tucker Foley - Tucker ha 14 anni ed è il migliore amico di Danny e Sam, sono un trio inseparabile. È assuefatto alla tecnologia. Non si separa mai dal suo berretto rosso, tranne nella puntata in cui Ember incanta tutti con la sua musica. In alcune puntate si capisce che a volte si sente inferiore rispetto ai suoi due amici.

Jasmine "Jazz" Fenton - Jazz è la sorella di Danny, molto intelligente, la classica "so tutto io", scopre il segreto di Danny e non lo rivela a nessuno, ma cerca, anche se in modo alquanto singolare, di aiutarlo quando è possibile. È molto protettiva nei confronti del suo fratello minore, si considera adulta, quando in realtà ha solo 16 anni.

Jack and Madeline "Maddie" Fenton - Sono i genitori di Danny, possono essere descritti come unici. Jack è ossessionato dall'uccidere la maggior parte di fantasmi, è tonto, ma adora la sua famiglia. È ossessionato dalla sua tuta arancione, difficilmente se ne separa. È un geniale inventore. Maddie è anche lei un'inventrice geniale, assieme a suo marito ha costruito il Fenton Portale, tramite il quale i fantasmi possono uscire dalla Zona Fantasma e arrivare sulla terra. Ma è anche il modo in cui Danny può andare nella zona fantasma, adora Danny ed è un'ottima combattente.

Vlad Masters/Vlad Plasmius - Viene chiamato da Danny e Jazz "zio" in qualche puntata. È terribilmente geloso di Jack, ed è innamorato di Maddie. Durante gli studi al college, Vlad venne coinvolto in un incidente con il primo portale costruito da Jack e Maddie, diventando così metà fantasma. Cerca sempre di sconfiggere Danny e di conquistare tutto, ma fallisce e viene sconfitto da Danny. Sarà a causa sua se la Terra rischierà di venire distrutta, ma Danny riesce a salvarla. Nella vita normale, Vlad è un milionario uomo d'affari. Ha charme, intelligenza, ma troverà sempre Danny sul suo cammino.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 1[modifica | modifica wikitesto]

  1. La carne misteriosa
  2. L'apparenza inganna
  3. Un tipo gentile
  4. Attacco all'assassino del garage in vendita
  5. Scambio d'immagine
  6. Cosa vuoi?
  7. Riunioni accanite
  8. Prigionieri per amore
  9. L'aiutante di mio fratello
  10. Il buio grigio
  11. Fiamme sventolanti
  12. L'insegnante dell'anno
  13. Il cavaliere del terrore
  14. Fortuna contro sfortuna
  15. Nemici pubblici
  16. Fortuna d'amore
  17. Istinto materno
  18. Vita da lezioni
  19. Il fantasma da un milione di dollari
  20. Controlli capricciosi

Stagione 2[modifica | modifica wikitesto]

  1. Memoria completa
  2. I disordini del dottore
  3. Radio Pirata
  4. Il regno delle tempeste
  5. La famiglia Fenton batte la minaccia
  6. L'ultimo nemico
  7. Re Tuck
  8. Crisi d'identità
  9. La terrorizzata vigilia di Natale
  10. Armi segrete
  11. Civettando contro i disastri
  12. Micro-governo
  13. Bellezza marchiata
  14. Spiriti simili
  15. Padrone di tutti i tempi
  16. Il mio cuore dalla doppia strada
  17. Viaggio nel mondo reale

Stagione 3[modifica | modifica wikitesto]

  1. Occhio per occhio
  2. Un realismo infinito
  3. La ragazza in cui esco di notte
  4. La maledizione del torrente del terrore
  5. Fantasma per sempre
  6. Una giungla urbana
  7. Come abitare in un grande appartamento cittadino
  8. La furia di Amity Park
  9. Incubi da terrorizzare
  10. Il clan della rabbia furiosa morta
  11. De-stabilizzato
  12. La Terra è salva

Personaggi e doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione