AnnaSophia Robb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
AnnaSophia Robb nel 2013

AnnaSophia Robb (Denver, 8 dicembre 1993) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La sua prima comparsa è stata nella pubblicità Bratz e McDonald's. Poi ha partecipato come protagonista sia in Samantha: An American Girl Holiday che successivamente in Il mio amico a quattro zampe con Jeff Daniels.

Presente anche nel film La fabbrica di cioccolato di Tim Burton al fianco di Johnny Depp, nel ruolo di Violet Beauregarde, è stata poi arruolata dalla Walt Disney Pictures per recitare come coprotagonista e cantare in Un ponte per Terabithia nella parte di Leslie Burke accanto al giovane attore Josh Hutcherson, una pellicola creata in associazione con Walden Media e prodotta attraverso la MovieMax, di proprietà Disneyana.

Già forte del successo con Un ponte per Terabithia, AnnaSophia incide il singolo Keep Your Mind Wide Open, colonna sonora del film citato più sopra, partecipando anche al relativo video.

Nel 2007 ha recitato nel film I segni del male con Hilary Swank e ha ottenuto una parte in Jumper - Senza confini nel ruolo della giovane Millie. Nel 2008 recita al fianco di Charlize Theron in Sleepwalking nel ruolo di Tara.

Ha anche recitato in Have Dreams, Will Travel nel ruolo di Cassie e nel film commedia Doubting Thomas. Fa parte del cast di Corsa a Witch Mountain, con Dwayne Johnson.

Ha interpretato la giovane protagonista Carrie Bradshaw per la CW nella serie tv The Carrie Diaries.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, AnnaSophia Robb è stata doppiata da:

Premi[modifica | modifica sorgente]

Nel 2007 ha vinto il premio come miglior giovane attrice ai Critic's choice awards, è stata recentemente candidata al top 30 under 30 per una rivista americana. Risultata 29esima. Ha partecipato al Kids' Choice Awards nel 2007 e alla premiazione dei MTV Movie Awards 2007. È stata a Roma nell'ottobre 2007 per la Festa del Cinema di Roma, presentando Have dreams, will travel. È andata al Sundance Film Festival con Sleepwalking e a Festival di Cannes sempre con Have Dreams, Will Travel.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

https://www.facebook.com/ImAnnaSophiaRobb Controllo di autorità VIAF: 85865052 LCCN: no/2005/81534