Jamie Dornan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jamie Dornan
Jamie Dornan 2011 cropped.jpg
Jamie Dornan nel 2011
Altezza 183[1] cm
Misure 94 cm (petto), 76 cm (vita)
Scarpe 41[1] (UE) - 8[1] (US)
Occhi Grigi
Capelli Castani

Jamie Dornan (Belfast, 1º maggio 1982) è un modello, musicista e attore irlandese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jamie Dornan cresce a Belfast, Irlanda del Nord, ha due sorelle più grandi ed è il figlio di un ostetrico, il professore Jim Dornan. Dornan perse sua madre quando aveva solo 16 anni, a causa di un cancro al pancreas. Ha frequentato ed è successivamente entrato al Methodist College di Belfast dove fa il primo incontro con David Alexander con cui fonderà i "Sons of Jim" nel 2002 e successivamente un'etichetta discografica, la Doorstep Records. Ha frequentato l'Università di Teesside che ha però lasciato per seguire la carriera di modello per la Select Agency.

Come modello è apparso su GQ, Out, Crash, Vogue, Numéro Homme e Attitude ed in numerosi spot pubblicitari per D&G, Armani, Dior, Calvin Klein e Levi's. Come musicista ha supportato, insieme ai suoi "Sons of Jim", la cantante KT Tunstall nel suo tour. Nel 2003, su un set fotografico, ha incontrato l'attrice inglese Keira Knightley che l'ha introdotto al suo agente e al PFD portando al giovane modello i primi ruoli cinematografici.

Nel 2006 recita in Marie Antoinette di Sofia Coppola, interpretando il seducente conte svedese Hans Axel von Fersen. Nel 2008 lavora in Shadows in the Sun, in cui recita al fianco di Jean Simmons. Nel 2009, assieme all'attrice Eva Mendes, è il volto della campagna di intimo di Calvin Klein, per la linea CK Underwear autunno/inverno 2009-2010.

Nel 2011 ha partecipato alla serie televisiva C'era una volta, interpretando il ruolo del cacciatore.

Il 24 Ottobre 2013 viene annunciato che interpreterà Christian Grey nella trasposizione cinematografica del libro Cinquanta sfumature di grigio[2], sostituendo Charlie Hunnam ritiratosi qualche giorno prima.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2003 al tardo 2005 ha frequentato l'attrice Keira Knightley. Nel 2013 ha sposato Amelia Warner. La coppia ha una bambina, nata a fine novembre del 2013.[3]

Agenzie[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Select Models Agency- Jamie Dornan
  2. ^ 50 Sfumature di Grigio: Jamie Dornan è Christian Grey, 24 ottobre 2013. URL consultato il 20 dicembre 2013.
  3. ^ Jamie Dornan diventa papà È il primo figlio per l'attore. URL consultato il 20 dicembre 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]