22 Jump Street

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
22 Jump Street
Channing Tatum e Jonah Hill in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata112 min
Rapporto2,40:1
Genereazione, commedia, poliziesco
RegiaPhil Lord e Christopher Miller
SoggettoPatrick Hasburgh, Stephen J. Cannell (serie TV)
Michael Bacall, Jonah Hill (storia)
SceneggiaturaMichael Bacall, Rodney Rothman, Oren Uziel
ProduttoreJonah Hill, Neal H. Moritz, Channing Tatum
Produttore esecutivoPhil Lord e Chris Miller, Brian Bell, Tania Landau, Reid Carolin, Ben Waisbren
Casa di produzioneColumbia Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer, LStar Capital, MRC, Original Film, Cannell Studio, 75 Year Plan Productions
Distribuzione in italianoSony Pictures Entertainment Italia
FotografiaBarry Peterson
MontaggioDavid Rennie, Keith Brachmann
Effetti specialiMatt Kutcher, Edwin Rivera
MusicheMark Mothersbaugh
ScenografiaSteve Saklad
CostumiLeesa Evans
TruccoDennis Liddiard
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

22 Jump Street è un film del 2014 diretto da Phil Lord e Christopher Miller, con protagonisti Channing Tatum e Jonah Hill.

Il film è il sequel di 21 Jump Street del 2012, basato sull'omonima serie televisiva degli anni ottanta e novanta.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due anni dopo il successo ottenuto col programma 21 Jump Street, Schmidt e Jenko sono tornati in strada per indagare sul traffico di stupefacenti.

Tuttavia, dopo aver fallito nell'inseguimento di un gruppo di spacciatori guidati da The Ghost, il vice capo Hardy rimette i due nel programma sotto copertura per lavorare per il capitano Dickson, che ora si trova dall'altra parte della strada al 22 di Jump Street. Il loro compito è andare sotto copertura come studenti universitari e individuare il fornitore di una droga sintetica nota come "WHY-PHY" (Work Hard? Yes, Play Hard? Yes) che ha ucciso una studentessa, fotografata mentre lo acquistava nel campus da uno spacciatore. Al college, Jenko fa amicizia con una coppia di jocks di nome Zook e Rooster, che presto diventano i primi sospettati delle indagini. Jenko inizia a frequentare le feste con gli atleti che non prendono così bene Schmidt.

Nel frattempo, Schmidt attira l'attenzione di una studentessa d'arte, Maya, fingendo interesse per la poetry slam. Dopo essersi messi subito d'accordo, i due fanno sesso insieme, con dispiacere della coinquilina di Maya, Mercedes; e Schmidt in seguito scopre che Maya è la figlia del capitano Dickson, con cui Schmidt si vantava di "fare sesso", con suo grande sgomento. Nonostante dormano insieme, Maya dice a Schmidt di non prenderlo sul serio e inizia a sentirsi escluso, poiché Jenko si lega sempre di più a Zook che lo incoraggia a unirsi alla squadra di football. Quando Schmidt e Jenko non sono in grado di identificare lo spacciatore, visitano il signor Walters ed Eric in prigione per un consiglio (con Eric che ha una relazione forzata con il signor Walters, che ha ricevuto una vagina dopo che Schmidt gli ha sparato il pene), e l'ex-insegnate fa notare un tatuaggio unico sul braccio del commerciante nella fotografia.

Jenko, mentre esce con Zook e Rooster, nota che quest'ultimo non ha il tatuaggio, ma lo vede sul braccio di Zook. Schmidt e Jenko sono invitati a unirsi a una fratellanza guidata dagli atleti, ma Schmidt rifiuta, aumentando la tensione tra i due mentre Jenko soddisfa i loro requisiti. Successivamente si rendono conto che Zook non è il rivenditore ma piuttosto un altro cliente.

Poco dopo, trovano The Ghost ei suoi uomini nel campus, ma, dopo un inseguimento, i criminali sfuggono di nuovo. Jenko rivela a Schmidt che gli è stata offerta una borsa di studio su football con Zook ed è incerto sul suo futuro come agente di polizia. In seguito, Schmidt rivela la sua vera identità e si trasferisce dal dormitorio, facendo arrabbiare Maya.

Lo Spring break arriva e Schmidt insegue The Ghost. Viene raggiunto da Jenko, quindi i due possono avere un'ultima missione insieme. La coppia si dirige verso la spiaggia dove è probabile che The Ghost si occuperà del WHY-PHY. All'interno di un bar, trovano Mercedes, che si scopre essere la figlia di The Ghost, che dà istruzioni ad altri rivenditori. La coppia, sostenuta da Dickson e dal resto della Jump Street, tende un'imboscata ai criminali. Ghost fugge, mentre Mercedes viene messa fuori combattimento da Schmidt. Durante l'inseguimento di The Ghost, Jenko viene colpito alla spalla. Lo spacciatore tenta di scappare in elicottero; ma Schmidt e Jenko riescono a saltarci sopra, ma cadono in mare e Jenko riesce a lanciare una granata nell'elicottero. Ghost celebra la sua vittoria prematuramente mentre la granata esplode. Jenko dice a Schmidt che vuole ancora essere un agente di polizia poiché crede che le loro differenze aiutino la loro collaborazione, ed i due si riconciliano davanti a una folla esultante. Dickson si avvicina a loro affermando di avere una nuova missione sotto copertura in una scuola di medicina.

Durante i titoli di coda, Jenko e Schmidt intraprendono una serie di missioni sotto copertura in diverse scuole, che sono descritte come 22 sequel fittizi, una serie animata, un videogioco e una linea di giocattoli. Una missione presenta anche il Detective Booker, mentre un'altra vede il ritorno di The Ghost, sopravvissuto all'esplosione dell'elicottero.

Una scena dopo i titoli di coda mostra Eric e il signor Walters sdraiati a letto insieme, con quest'ultimo che rivela di essere incinta.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo di lavorazione del film era inizialmente 21 Jump Street 2[1]. Le riprese del film si sono svolte tra San Juan (Porto Rico) e New Orleans (Stati Uniti d'America)[2] e sono iniziate il 28 settembre 2013[3].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer viene diffuso online il 16 dicembre 2013[4], mentre il trailer italiano viene pubblicato nel maggio 2014.[5] La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 13 giugno 2014[6] ed in quelle italiane dal 23 luglio.

Sequel e crossover[modifica | modifica wikitesto]

Il successo di 21 Jump Street prima e di 22 Jump Street poi ha aperto le porte ad un ulteriore sequel, intitolato 23 Jump Street. In un articolo del 9 settembre 2014, l'autorevole Deadline afferma che Sony Pictures e Original Film hanno dato ufficialmente il via libera al terzo capitolo, ingaggiando Rodney Rothman per scrivere la sceneggiatura. Sia Channing Tatum che Jonah Hill torneranno in veste di protagonisti e produrranno il film insieme a Neal Moritz, Phil Lord e Christopher Miller, che non si sa se torneranno in cabina di regia. Nel novembre 2014, un attacco ai sistemi informatici Sony da parte del gruppo di hacker noto come Guardians of Peace, denominato 'Sony Hack', volto a impedire il rilascio del controverso The Interview e a pubblicare online (come accaduto) un'enorme quantità di dati privati e personali della major, scambi di mail tra i dipendenti e tra i piani alti riguardo ai vari progetti in cantiere e vari film usciti al cinema e non, rivela che il piano dello studio per il franchise di Jump Street concerne anche un crossover con la saga di Men in Black (Men in Black, Men in Black II e Men in Black 3), di cui nel frattempo era ufficialmente in realizzazione Men in Black 4: la pellicola è in attivo sviluppo, stando ai documenti trapelati in rete, con Chris Miller e Phil Lord come produttori e, possibilmente, registi, ma Will Smith e Tommy Lee Jones non dovrebbero essere presenti (almeno in veste di protagonisti) e la sceneggiatura non è ancora pronta.

Il 14 gennaio 2015, durante un'intervista con MTV sul red carpet dei Golden Globes, il duo ha confermato di fatto la realizzazione della pellicola, ancora in fase embrionale, dato che le informazioni trapelate con il 'Sony Leak' sono vere, senza però specificare i ruoli che ricoprirà nello sviluppo del film, ma ammettendo:

«Niente è cambiato. È un'idea folle e noi facciamo solo cose che sulla carta sembrano terribili... ci concentriamo sul trovare una grande storia per Schmidt e Jenko e su come raccontare il prossimo capitolo nelle loro vite. E forse utilizzare creature di un altro mondo nello stesso momento!»

Alla domanda se Lord e Miller avessero contattato Tommy Lee Jones per un ritorno come agente K, i due hanno risposto di no, ma che adorerebbero avere anche i protagonisti di MiB nel film, sebbene la storia rimanga incentrata sui due protagonisti di Jump Street. Il 30 aprile 2015 The Hollywood Reporter conferma ufficialmente lo sviluppo del crossover che, senza fornire altri dettagli, vedrà Schmidt e Jenko affrontare degli alieni, mentre non si sa nulla dell'eventuale presenza degli agenti J e K. Rimane in sviluppo anche 23 Jump Street, che terrà conto di tutti i sequel fittizi comparsi nei titoli di coda di 22 Jump Street.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Titolo, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 16 dicembre 2013.
  2. ^ (EN) Location, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 16 dicembre 2013.
  3. ^ (EN) Riprese, su comingsoon.net. URL consultato il 16 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2014).
  4. ^ (EN) Trailer, su comingsoon.net. URL consultato il 16 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2013).
  5. ^ 22 Jump Street - Trailer ufficiale italiano, su filmup.leonardo.it, 27 maggio 2014. URL consultato il 7 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2014).
  6. ^ (EN) Release, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 16 dicembre 2013.
  7. ^ (EN) Winners Empire Awards 2015, su empireonline.com. URL consultato il 20 aprile 2015.
  8. ^ (EN) MTV Movie Awards 2015: See The Full Winners List, su mtv.com, 12 aprile 2015. URL consultato il 19 aprile 2015.
  9. ^ (EN) MTV Movie Awards 2015 Winners, su mtv.com, 12 aprile 2015. URL consultato il 19 aprile 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema