Hannah Montana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altre voci simili, vedi Hannah Montana (disambigua).
Hannah Montana
Hannah Montana.png
Immagine dalla sigla della quarta stagione
Titolo originale Hannah Montana
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2006-2011
Formato serie TV
Genere commedia
Stagioni 4
Episodi 98
Durata 22 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3 (st. 1-3)
16:9 (st. 4)
Risoluzione 576i (st. 1-3)
720p (st. 4)
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Michael Poryes
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 24 marzo 2006
Al 16 gennaio 2011
Rete televisiva Disney Channel
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 24 settembre 2007
Al 30 giugno 2011
Rete televisiva Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 21 settembre 2006
Al 18 febbraio 2011
Rete televisiva Disney Channel

Hannah Montana (successivamente Hannah Montana Forever) è una sitcom prodotta dalla Walt Disney, trasmessa in tutto il mondo sul canale Disney Channel. Negli Stati Uniti la prima di stagione della serie è avvenuta il 24 marzo 2006. In Italia la trasmissione è iniziata il 21 settembre 2006 su Disney Channel Italia, per poi essere replicata dal 24 settembre 2007 su Italia 1. La serie consta di quattro stagioni, l'ultima delle quali rinominata Hannah Montana Forever.

Il 26 dicembre 2010, su Disney Channel, è stato trasmesso, in prima TV, Hannah Montana: The Movie, trasmesso poi anche su Italia 1 il 2 giugno 2011.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia narra le vicende di una teenager di nome Miley Stewart. Ella conduce una vita normale di giorno, ma di notte diviene Hannah Montana, una delle popstar più famose del mondo. A conoscenza del suo segreto sono solo la sua famiglia e i suoi migliori amici, finché, nella quarta stagione della serie, rivela al mondo intero la sua vera identità.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Miley Cyrus, l'interprete di Hannah Montana

Protagonista[modifica | modifica wikitesto]

Miley Stewart è la tipica teenager americana, frequenta la scuola, esce con gli amici e passa il tempo con la sua famiglia, ma di notte si trasforma in una delle popstar più popolari del mondo: la bionda Hannah Montana. È molto affezionata al suo cavallo bianco di nome Blue Jeans. Alla fine, rivelerà al mondo la sua vera identità.

Personaggi principali "secondari"[modifica | modifica wikitesto]

Lilly è la migliore amica di Miley. Ha scoperto il segreto dell'amica entrando di nascosto nel camerino delle popstar. Anche lei, a seguito della scoperta della parola di Miley, assume un'identità segreta: Lola Luftnagle, l'eccentrica migliore amica di Hannah Montana. È ossessionata dallo skateboard, dagli sport e dai ragazzi carini. Nella terza stagione diventa la ragazza di Oliver.

Oliver è il migliore amico di Miley e anche lui è a conoscenza del suo segreto. Quando Miley rivela a Oliver che era Hannah Montana (nella prima stagione), lui sviene il perché aveva una cotta per Hannah Montana ma non per Miley e quindi smise di amare Hannah però rimaneva sempre la sua cantante preferita. Nella seconda e terza stagione di Hannah Montana, per seguire i concerti dal backstage adotta anche lui uno pseudonimo: "Mick Rofono Lee III". Nella terza stagione diventa il ragazzo di Lilly. Nella quarta stagione diventa un Guest opinion, partecipando solo a pochi concerti. Oliver è capace di aprire qualsiasi armadietto senza dover conoscere il codice del lucchetto. In un episodio si fa anche chiamare "Il dottore degli armadietti".

Il simpatico e scansafatiche Jackson Stewart è il fratello di Miley e il primogenito degli Stewart. Anche lui è a conoscenza del segreto di sua sorella e spesso usa questa situazione per avere appuntamenti con le ragazze. Il suo migliore amico è Cooper.

Robby Stewart è il padre-vedovo di Jackson e Miley. Oltre ad essere suo padre è anche il suo produttore/manager e le è sempre vicino durante i suoi concerti. Per non rivelare la sua vera identità, quando è nei panni del manager di Hannah Montana indossa baffi veri.

Ricchissimo ragazzino proprietario del chiosco dove lavora Jackson e va nella stessa scuola e nella stessa classe di Miley. In più episodi si diverte a creare scompiglio tra Miley, Jackson e anche a Robby, nonostante in fondo sia un bravo ragazzo. In realtà è innamorato di Miley, ma ha avuto una cotta per Sarah, alla quale, invece, piace Jackson. Alla fine della quarta stagione troverà un lavoro a Jackson, ovvero testare videogiochi ed eventualmente modificarli.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 26 2006-2007 2006-2007
Seconda stagione 29 2007-2008 2007-2009
Terza stagione 30 2008-2010 2009-2010
Quarta stagione 13 2010-2011 2010-2011

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Miley Cyrus (Hannah Montana) sullo stage dell'Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert Tour

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album live[modifica | modifica wikitesto]

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

  • 4 agosto 2011 - Best of Hannah Montana

Film[modifica | modifica wikitesto]

  • Hannah Montana: The Movie è un film del 2009, diretto da Peter Chelsoms. È la prima trasposizione cinematografica basata sulla situation comedy della Walt Disney, Hannah Montana; mentre in ordine cronologico è il secondo lungometraggio (preceduto da Best of Both Worlds Concert). Le riprese si sono svolte da aprile a luglio 2008. Il film è uscito il 10 aprile negli Stati Uniti, ed è uscito il 30 aprile 2009 in Italia. È stato trasmesso, in prima TV, il 26 dicembre 2010 su Disney Channel e il 2 giugno 2011 su Italia 1.

Errori e note[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio "La passione di Oliver" Lily, nelle vesti di Lola, dice che il suo nome è Lola LaFonda, invece nell'episodio "Amiche e bugie" dice che il suo nome è Luftnagle. Lola LaFonda è infatti il nome italiano tradotto mentre Luftnagle è l'originale.
  • Nell'episodio "Lily e il segreto di Miley", Miley si sporca le mani di ketchup. Quando se le pulisce col tovagliolo, prima sono pulite, poi sono sporche, e ancora dopo sono pulite.
  • Nell'episodio "Lei è una super spiona" Hannah canta la canzone "Pumpin Up The Party". Questa canzone è suonata solo in questa puntata.
  • Nell'episodio "Ahi,ahi che regali mi fai!" la bambina del centro commerciale, nella realtà è la sorella minore di Miley Cyrus.
  • L'episodio "Onky Tonk batticuore Rob" è una parte dell'episodio completo "That's So Suite Life on Hannah Montana".
  • Nella prima stagione appare la canzone "I Got Nerve" che verrà usata da Hannah nella seconda stagione.
  • Il titolo dell'episodio "Oops!I Meedled Again" è una parodia del titolo dell'episodio di Britney Spears Oops!...I Did It Again.
  • Nell'episodio della seconda stagione "Cantando s'impara" Fioccobianco mette una giacca, nella scena successiva non ce l'ha più.
  • Nell'episodio "Cosa è successo alla mia voce?!" mentre Robby e Miley parlano, in un primo momento Jackson è lì con loro, dopo pochi istanti se n'è andato. Probabilmente questo è un errore.
  • Nell'episodio della seconda stagione "Nessuno batte Roxy" vi sono i personaggi di Cory alla Casa Bianca, ma non vi è Cory. Poi vi è anche un errore quando Miley, nelle vesti di Lola, è costretta a mangiare del cibo per cani ed ha la faccia sporca, dopo pochi attimi pulita, e poi di nuovo sporca. Si può anche notare che nella stanza non ci sono tovaglioli, perciò Miley non avrebbe potuto pulirsi.
  • L'episodio "No Sugar, Sugar" sarebbe dovuto essere mandato in onda il 2 novembre 2008, ma la Disney ha cancellato l'episodio dalla stagione a causa dell'argomento delicato, poiché i genitori hanno protestato a causa dell'argomento dell'episodio, appunto il diabete. Mitchel Musso, otto mesi dopo, ha confermato che l'episodio è stato messo nella terza stagione dello show, in una nuova versione più divertente. L'episodio si chiama "Quando il dolce lascia l'amaro in bocca" ed è stato trasmesso in prima tv il 20 settembre 2009.
  • Nell'episodio "He Ain't a Hottie, He's My Brother" viene nominato Lord Voldemort, personaggio della saga di Harry Potter.
  • Nell'episodio "Would I Lie to You, Lilly?" Lily dice che vorrebbe avere un fratello, nell'episodio "Miley Get Your Gum" dice che Miley può imparare ad amare Oliver come lei ha fatto con il criceto di suo fratello.
  • Nell'episodio "Welcome to the Bungle" Lily telefona i giornalisti e dice di lasciare in pace Hannah, ad un tratto, nella versione inglese dice "Leave Britney Alone" riferimento ad un video di YouTube di Chris Cocker "Leave Britney Alone!"
  • L'episodio "Jake... Another Little Piece of My Heart" ha raggiunto il numero 1 nella top 100 degli episodi, battendo Jonas (2º), Sonny tra le Stelle (3º), I maghi di Waverly (4º), Zack e Cody sul ponte di comando (5º) e True Jackson VP (6º) e Buona Fortuna, Charlie (7º).
  • L'episodio "Il portafortuna di Hannah" è la terza parte del cross-over "I maghi sul ponte di comando con Hannah Montana"
  • Miley, in un episodio, fa un riferimento al film "Just Like Heaven" solo che invece di dire come attori Reese Witherspoon e Mark Ruffalo, ha detto Ashton Kutcher e Kate Hudson.
  • Nell'episodio in cui Miley svela di essere Hannah, un istante prima di togliere la parrucca davanti ai riflettori, si intravedono i suoi capelli castani in mezzo a quelli biondi della parrucca.
  • l'attore che interpreta Robby Ray è Billy Ray Cyrus, il padre di Miley Cyrus
  • Nell'episodio "For(Give) a Little Bit" Hannah dice all'intervista radiofonica di avere Jackson come fratello e lo ha anche invitato al party di Tracey, ma in realtà lui dovrebbe essere il fratello di Miley.
  • Nell'episodio "Achy Jakey Heart (Part 1)" Jake Ryan dà il nome di Miley a una stella e gli dà persino il certificato, proprio come nel film "I passi dell'amore - A Walk to Remember".
  • Il titolo di un episodio della terza stagione "Welcome to the Bungle" è un chiaro riferimento alla canzone Welcome to the Jungle dei Guns N' Roses
  • Il titolo di un episodio della terza stagione "Knock Knock Knockin' on Jackson's Head" è un chiaro riferimento alla canzone Knockin' on Heaven's Door di Bob Dylan

-Il titolo di un episodio della terza stagione "You Give Lunch A Bad Name" è un chiaro riferimento alla canzone You Give Love A Bad Name dei Bon Jovi

  • Nell'episodio Ovunque io vada, la scena in cui Lily taglia a metà una foto di lei e Miley, vi sono due inquadrature: nella prima, i bordi della foto sono arrotondati, mentre nella seconda sono squadrati.
  • L'episodio conclusivo della serie in America ha stabilito il record di ascolti del canale; prima di questo, il record era detenuto ancora da Hannah Montana, con il primo episodio della quarta stagione.
  • Nell'episodio "Il portafortuna di Hannah" Hannah dice a Zack che non le piace il cioccolato, ma in molti episodi della serie ci sono scene in cui il padre le dà il cioccolato caldo.
  • In uno degli ultimi episodi di Hannah Montana Forever, Jackson, nelle varie inquadrature, cambia sempre il lato con cui tiene il cellulare; anche con intervalli di tempo pari a pochi secondi.
  • Miley Cyrus/Hannah Montana è entrata nel Guinness World Record 2011 per essere la più giovane star di maggior successo.
  • L'unico personaggio che ha recitato in tutti gli episodi della serie è stato quello di Miley Stewart, interpretata da Miley Cyrus
  • Miley Cyrus ha recitato in 98 episodi.
  • Emily Osment e Jason Earles hanno recitato in 97 episodi.
  • Billy Ray Cyrus ha recitato in 94 episodi.
  • Mitchel Musso ha recitato in 75 episodi.
  • Moises Arias ha recitato in 58 episodi.
  • Nell'episodio "La vecchia Loretta" quando Miley cita il nome del suo pesce nomina anche il cognome della co-protagonista Emily Osment
  • Da alcuni dialoghi tra i protagonisti si evince che Miley ha uno zio (tale zio Earl), il quale, nonostante venga menzionato numerose volte nel corso di tutte le stagioni (spesso protagonista di aneddoti comici raccontati da Robbie), compare solo in due puntate dell'ultima stagione, creando quindi una sorta di senso di attesa per la sua apparizione.

Tour[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Cameo e cross over[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti alla serie[modifica | modifica wikitesto]

  • Durante il film "Un ponte per Terabithia", mentre i ragazzi guardano la tv, si può notare che è in onda un episodio di Hannah Montana, ovvero "Lei è una super spiona".
  • Nell'episodio "Dare Devil" di Gossip Girl Blair dice: «troppo Hannah Montana», riferendosi a Jenny che sta provando dei vestiti.
  • Nell'episodio "Ex-Files" di Gossip Girl viene nominata da Jenny.
  • Nel film Beverly Hills Chihuahua, il cane Papi dice, riferito a Rachele, «Non voltarti,c'è Hannah Montana a ore 3!».
  • Viene schiacciata da un asteroide in Disaster Movie.
  • Nella serie televisiva Sonny Tra Le Stelle, Demi Lovato dice: «Non sospetta nemmeno che Miley e Hannah siano la stessa persona.»
  • Nel film Cambio di gioco si può notare che, in una scena, è in onda un episodio di Hannah Montana.
  • Nell'episodio "In due è meglio" della serie Sonny tra le stelle, Chad dice che non si sarebbe mai aspettato un no da Sonny, ma magari uno da Hannah Montana.
  • Nel film Jennifer's Body, Megan Fox dice ad Amanda Seyfried: «come sei volgare, Hannah Montana».
  • Nel film Mordimi, Jenn Proske dice nel sonno: «devo registrare un episodio di Hannah Montana».
  • Nel film Cambio di gioco quando il padre di Payton vuole cambiare canale alla TV, si vede il logo di Disney Channel e si sente The Best Of Both World.
  • Nell'episodio di Scrubs-Med School "il nostro amico ubriacone" JD, distribuendo delle compilation, afferma di aver inserito delle canzoni di Hannah Montana/Miley Cyrus.
  • Nel film "Starstruck colpita da una stella" prima che Sterling Knight canti Hero si sente la canzone Welcome to Hollywood cantata da Mitchel Musso.
  • Nel telefilm Greek - La confraternita Rusty dice a Cappie « mi serve il tuo aiuto visto che di ragazze te ne intendi. ho un problema con una ragazza Miley,Miley Montana di giorno è una persona e di sera cambia».
  • Nel film Sono il Numero Quattro, dopo che John viene sporcato da alcuni bulli della scuola, Sam lo aiuta a cambiarsi portandogli un maglione vecchio e rovinato preso dagli oggetti smarriti e si giustifica dicendo: «C'era anche la felpa di Hannah Montana, eh!».
  • Nel telefilm RAI "Tutti Pazzi Per Amore 3", Laura, vedendo il look giovanile che Rosa propone per il suo appuntamento con Teo, ironizza scherzosamente dicendo "Tesoro, esci con Hannah Montana ?"
  • Nell'episodio di Phineas e Ferb Uno spavento che male ti fa? nella canzone c'è un pezzo di una strofa di riferimento alla doppia vita di Miley:[...]ma di notte diventa popstar,è Candace!
  • Nel film Mia moglie per finta, Maggie dice «sarò la futura Miley Cyrus, sicuramente» e Danny, Adam Sandler, dice rivolgendosi a Michael «e tu che mi dici giovanotto, ti piace Hannah Montana?».
  • Nel film Zack & Miri - Amore a primo sesso, Zack durante una festa parla con Brandon e quando gli indica Miri dice «la vedi? è vestita come Hannah Montana!».
  • Nel telefilm Make It or Break It - Giovani campionesse. Razor dice a Emily "Magari sei una popstar che esce di notte, un po' stile Hannah Montana....
  • In un episodio de I Simpson, quando Bart e Lisa cominciano a frequentare la scuola elementare di Waverly Hills (parodia di Beverly Hills) tutti i ragazzini sono fan della cantante adolescente "Alaska Nebraska" , chiara parodia di Hannah Montana.
  • In un episodio de Incorreggibili, quando Victoria sta parlando con Ivo, lei dice <<e io sono Hannah Montana>>.
  • In un episodio della prima stagione de Il diario del vampiro Stefan dice ad Elena che ascolta canzoni di Miley.
  • Nella serie Violetta, in una puntata della seconda stagione, Andres chiede a Leon se gli piacerebbe cantare una canzone con qualcuno. Prima dice: "Violetta per esempio!" poi "Hanna Montana per esempio!"

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z