Phil Tippett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Statuetta dell'Oscar Oscar Special Achievement Award 1984
Statuetta dell'Oscar Oscar ai migliori effetti speciali 1994

Phil Tippett (Illinois, 1951) è un realizzatore di effetti speciali per il cinema e la televisione, inventore della tecnica Go-motion, fondatore dei Tippett Studio e regista.

Lavori[modifica | modifica sorgente]

Gli inizi: la Stop-motion[modifica | modifica sorgente]

Tippett si è occupato soprattutto di animazione in Stop-motion e della sua "evoluzione": la Go-motion (e in seguito anche di computer grafica). Ha iniziato la sua carriera lavorando con George Lucas per la prima trilogia di Star Wars, dal 1977 al 1985, che gli valsero ben tre Academy Award per gli effetti speciali. Tippet realizzò, ad esempio, la famosa scena in cui Chewbecca e D-3BO giocano con gli scacchi ologrammatici in una nuova speranza, e anche l'animale da soma che Luke Skywalker cavalca all'inizio de Guerre stellari - L'Impero colpisce ancora, quando esso compare nella sua interezza. Il 1981 è l'anno di Il drago del lago di fuoco di Matthew Robbins: Tippet inventa, per dare movimenti più realistici a "Vermithrax" il drago, la rivoluzionaria Go-motion. Però, nonostante venga candidato all'Oscar per gli effetti speciali (realizzati, oltre che da Tippet, anche da Crish Waalas e Michael Lantieri), il film non si aggiudicherà l'Academy Award. Dopo di ciò, nel 1984, Tippet ha la possibilità di aprire una casa di effetti speciali tutta sua specializzata in Go-motion: la Tippett Studio. Si mette subito al lavoro e vince un Emmy Award per i dinosauri in Go-motion del documentario TV "Dinsaurs!" nel 1985. Gli Studios si occupano poi di molti altri film, come la trilogia di RoboCop e Willow (anch'esso nominato per gli effetti speciali).

Jurassic Park e la "conversione" alla CG[modifica | modifica sorgente]

Nel 1993 Tippett viene chiamato da Steven Spielberg per gli effetti speciali del suo nuovo kolossal, Jurassic Park. Tippett mostra al regista alcuni video sulle sue animazioni, ma il regista non è soddisfatto del risultato, che ritiene troppo poco realistico, e così decide di sostituire tutte le animazioni in Go-motion con dinosauri in CG realizzati da Dennis Muren. Nonostante ciò, Tippett rimane nello staff del film come consulente. Da allora, i Tippett Studio hanno una vera e propria "conversione" alla CG per rimanere competitivi. Il primo film con effetti speciali in CG realizzati dai Tippett Studio è Tremors 2: Aftershocks, del 1995. Da allora i Tippett Studio hanno continuato il loro lavoro in modo immutato, lavorando a film come Starship Troopers - Fanteria dello spazio, Hellboy e altri. Inoltre, nel 2004, dirige il film Starship Troopers 2 - Eroi della federazione.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Effetti visivi[modifica | modifica sorgente]

Regia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 88555803 LCCN: no2009082551