Chaske Spencer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chaske Spencer

Chaske Spencer (pronuncia Chess-Kay) (Oklahoma, 9 marzo 1975) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Spencer è nato a Tahlequah, nello stato dell'Oklahoma, ed è cresciuto in diverse città: Montana, Kooskia, Lapwai e Lewiston in Ohio. Ha origini Sioux, Nez Perce, Cherokee, Creek, francesi e tedesche[1]. Si è diplomato alla Clearwater Valley nel 1994, si è avvicinato alla recitazione da giovanissimo al Lewiston Civic Theater.
Dopo il diploma ha frequentato il Lewis Clark State College, ma lo ha poi abbandonato dopo un anno per intraprendere la carriera d'attore. Ha preso lezioni da David Gideon e Ed Kovens. Si è trasferito a New York dove ha fatto parte nel New York Theatre, ed ha recitato in varie opere tra cui Dracula. Qui, è stato scoperto da Rene Haynes che nel 2002 lo ha proposto per un ruolo nel film Skins, che è riuscito ad ottenere; hanno seguito i film per la tv Dreamkeeper e Into the West, miniserie prodotta da Steven Spielberg.

Nel 2009 viene scelto per interpretare il licantropo Sam Uley nella pellicola The Twilight Saga: New Moon, è proprio questo ruolo che gli porta fama. Viene riconfermato anche per le pellicole successive della saga: The Twilight Saga: Eclipse, The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 e The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatore[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Biografia su IMDB.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

(EN) Chaske Spencer in Internet Movie Database, IMDb.com Inc. Controllo di autorità VIAF: 21883732 LCCN: no2005105624