Paura e delirio a Las Vegas
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Paura e delirio a Las Vegas | |
| Titolo originale: | Fear and Loathing in Las Vegas |
| Lingua originale: | inglese |
| Paese: | Stati Uniti d'America |
| Anno: | 1998 |
| Durata: | 118' |
| Colore: | colore |
| Audio: | sonoro |
| Rapporto: | 2,35:1 |
| Genere: | commedia, drammatico |
| Regia: | Terry Gilliam |
| Soggetto: | Hunter S. Thompson |
| Sceneggiatura: | Terry Gilliam |
|
|
| Fotografia: | Nicola Pecorini |
| Montaggio: | Lesley Walker |
| Effetti speciali: | Joe Barden |
| Musiche: | Ray Cooper, Michael Kamen |
| Scenografia: | Alex McDowell |
| Si invita a seguire le linee guida del Progetto Film | |
Paura e delirio a Las Vegas è un film statunitense del 1998, diretto da Terry Gilliam, con protagonisti Johnny Depp e Benicio Del Toro. È tratto dal libro parzialmente autobiografico Paura e disgusto a Las Vegas di Hunter S. Thompson, in cui lo scrittore usa lo pseudonimo di Raoul Duke, mentre l'avvocato Oscar Zeta Acosta viene chiamato Dr. Gonzo.
Gli stessi personaggi erano già stati portati sul grande schermo nel 1980 rispettivamente da Bill Murray e Peter Boyle nella pellicola mai distribuita in Italia Where the Buffalo Roam, basata anch'essa sui testi dello stesso Thompson.
Paura e delirio a Las Vegas è stato presentato in concorso al 51° Festival di Cannes.
Indice |
[modifica] Trama
Il film è ambientato nel 1971: la scena iniziale si apre in una zona patio di un lussuoso albergo californiano dove due uomini stanno sorseggiando degli aperitivi. Sono il giornalista Raoul Duke (un calvo Johnny Depp) e il suo avvocato samoano Dott. Gonzo (interpretato da Benicio Del Toro). Duke riceve una telefonata con cui viene ingaggiato per scrivere un articolo sulla gara motociclistica off-road Mint 400, che si tiene annualmente nel deserto intorno a Las Vegas. Dopo aver lasciato l'albergo senza pagare il conto, i due colgono al volo l'occasione per tramutare un viaggio di lavoro in una settimana di sfrenati eccessi, sotto l'effetto delle più disparate ed illegali droghe. Con una decappottabile rossa presa a noleggio attraversano il deserto del Nevada, incontrando le prime difficoltà e visioni dovute agli stupefacenti. Una volta giunti a Las Vegas i due fanno numerosi incontri, dalle imprevedibili conseguenze dovute principalmente al loro desiderio spregiudicato di provare ogni tipo di eccesso, anche sociale. Così dopo aver visto consumarsi l'evento motociclistico senza aver scritto il suo articolo giornalistico, Duke fugge dall'hotel dove alloggia e accetta al volo l'incarico successivo: un servizio sull'annuale incontro formativo sulle droghe per le forze dell'ordine. La situazione si sposta quindi in un altro hotel, dove gli eccessi dei due non sembrano avere freno neppure in mezzo a pubblici ufficiali. Alla conclusione (nuovamente e inevitabilmente infruttuosa) dell'incarico, i due fuggono nuovamente fino all'aeroporto, dove Gonzo si imbarca per il rientro e Duke prosegue da solo il suo viaggio su strada.
[modifica] Curiosità
| Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.
|
- A dirigere il film originariamente doveva essere Alex Cox - il regista di Walker - una storia vera e Diritti all'inferno - che dopo alcuni litigi con la produzione abbandonò il progetto. Al suo posto fu chiamato Terry Gilliam che riscrisse daccapo il copione di Cox.
- Il copione venne proposto alle maggiori case di produzione americane per oltre 12 anni venendo sempre rifiutato. Alla fine venne proposto a Gilliam che lo realizzò trasformandolo in un'avventura on the road per le strade del Nevada.
- Hunter S. Thompson (scrittore del libro da cui è tratto il film) compare nella pellicola per alcuni secondi in una scena in un locale chiamato Matrix dove stanno suonando i veri Jefferson Airplane
- Il Matrix esiste veramente: è a San Francisco ed è il locale dove esordirono i Jefferson Airplane. Uno dei componenti della band era anche co-proprietario.
- L'attore che entra in bagno con Raoul Duke (Johnny Depp) nella scena dove stanno suonando i Jefferson Airplane è Flea (Michael Balzary, bassista dei Red Hot Chili Peppers).
- Johnny Depp ha coperto interamente il costo dei funerali di Thompson (autore del libro da cui è tratto Paura e delirio a Las Vegas). Tra le ultime volontà dello scrittore c'era la richiesta di essere cremato e che le sue ceneri fossero poi sparate da un cannone alto 45 metri.
- La band americana Avenged Sevenfold ha composto una canzone, Bat Country, con espliciti riferimenti a questo film
- L'autostoppista caricato dai due è Tobey Maguire, vale a dire colui che dal 2002 interpreterà Spiderman.
- Quando Johnny Depp arriva alla reception dell'hotel e inizia ad avere la allucinazioni si può sentire che l'uomo al telefono sta parlando di una ragazza uccisa e col corpo pieno di buchi perché i suoi assassini stavano cercando la ghiandola pineale.
- Prima delle riprese del film, fu Hunter S. Thompson a rasare a zero i capelli di Johnny Depp. Si trovavano nella cucina di Thompson, che durante l'operazione indossava un casco da minatore. Depp invece rifiutò di guardarsi allo specchio, ad operazione conclusa.
- Buona parte dei vestiti ed accessori che Johnny Depp indossa nel film, appartenevano a Hunter S. Thompson che li aveva indossati durante gli anni '70. Thompson prestò volentieri i vestiti a Depp, che aveva passato con lui quattro mesi per studiare il suo modo di muoversi e il suo modo di parlare.
- La ragazza bionda che parla in ascensore con il dottor Gonzo è l'attrice Cameron Diaz.
- Molti sostengono, erroneamente, che quando Raoul Duke (Johnny Depp) si accorge di essere inseguito da una volante dalla polizia, a circa metà film, esclami una bestemmia, ma invece esclama "Diabolico bastardo!".
[modifica] Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni di o su Paura e delirio a Las Vegas
[modifica] Collegamenti esterni
- Scheda su Paura e delirio a Las Vegas dell'Internet Movie Database
| I film di Terry Gilliam |
|---|
| Monty Python e il Sacro Graal (1975) ·Jabberwocky (1977) ·I banditi del tempo (1981) ·Monty Python - Il senso della vita (1983) ·Brazil (1985) ·Le avventure del Barone di Münchausen (1988) ·La leggenda del re pescatore (1991) ·L'esercito delle 12 scimmie (1995) ·Paura e delirio a Las Vegas (1998) ·I fratelli Grimm e l'incantevole strega (2005) ·Tideland - Il mondo capovolto (2005) ·Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (2009) ·The Man Who Killed Don Quixote (2011) |
| Progetto cinema - Portale cinema - Drive-in |

