Christopher Meloni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Christopher Meloni nel 2006

Christopher Peter Meloni (Washington, 2 aprile 1961) è un attore statunitense, meglio noto al pubblico per le sue interpretazioni del sociopatico Chris Keller nella serie televisiva della HBO Oz, e nel ruolo del detective Elliot Stabler nella serie televisiva della NBC Law & Order: Unità vittime speciali.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Meloni è di origine italiana (Sardo) da parte del padre e franco-canadese da parte della madre. Nato a Washington D.C., studiò alla St. Stephen's School (ora St. Stephen's e St. Agnes School) e all'Università del Colorado a Boulder, dove cominciò per la prima volta a studiare recitazione, e dove si laureò nel 1983 in storia. Dopo la laurea, Meloni andò a New York, dove continuò gli studi insieme a Sandford Meisner alla Neighborhood Playhouse.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Meloni lavorò nell'edilizia prima di cominciare a recitare. Cominciò a recitare all'Università del Colorado a Boulder, dove fece i suoi studi. Ha anche lavorato come buttafuori, barman e personal trainer. È conosciuto al grande pubblico per il ruolo del Detective Elliot Stabler nella serie televisiva Law & Order: Unità Speciale, ma si è fatto notare anche nella parte di Chris Keller nella serie Oz.

Meloni è comparso in numerose piccole serie tv e in ruoli minori in molti film, come in L'esercito delle 12 scimmie. Il suo primo ruolo degno di nota è quello di una testa calda, figlio di un mafioso, nel thriller Bound - Torbido inganno (1996), ed è anche apparso al fianco di Julia Roberts nel film Se scappi, ti sposo.

Nel 1998 fece una piccola parte nel film di Terry Gilliam Paura e delirio a Las Vegas, interpretando una piccola ma significativa scena con Johnny Depp.

Ma il primo vero momento di gloria e successo avviene con l'interpretazione del controverso personaggio sociopatico bisessuale Chris Keller, nella serie televisiva Oz. Il ruolo chiedeva da lui costanti baci passionali e palpeggiamenti con altri uomini, e frequenti scene di nudo da dietro o anche integrale dal davanti e non di meno scene in cui urinava nei secchi. Il personaggio crudo di Meloni e le sue cortesi reazioni riguardo alla sessualità del personaggio, attira l'interesse della stampa e legioni di fans, specialmente della comunità gay. Nel 1999, scherzando col collega Lee Tergesen (l'attore che interpreta il suo amante in Oz), si diedero un bacio durante la premiazione dei GLAAD Media Awards. Il produttore di Law & Order Dick Wolf, impressionato dalle abilità di recitazione di Meloni, fece firmare a Meloni un contratto per la serie Law & Order - Unità vittime speciali, dove ha lavorato fino alla dodicesima stagione.

Nel 2012 partecipa ad alcuni episodi della quinta stagione della serie televisiva True Blood, nel ruolo del potente vampiro Roman Zimojic.

Nel 2014 protagonista della serie televisiva Surviving jack.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Meloni è sposato con Doris Williams (una scenografa). Vivono a New York e Los Angeles; hanno due figli: Sophia Eva Pietra, nata il 23 marzo 2001, e Dante Amadeo, nato il 2 gennaio 2004.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 285697 LCCN: no00022115

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema