Studio cinematografico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il significato per metonimia, vedi Casa di produzione cinematografica.

Uno studio di produzione cinematografica (plurale "studi di produzione cinematografica" o "studios di produzione cinematografica")[1] o studio cinematografico (plurale "studi cinematografici" o "studios cinematografici"),[1] se chiaro il contesto cinematografico anche semplicemente studio (plurale "studi" o "studios"),[1] è un teatro di posa utilizzato per la produzione di film.[2]

Studi cinematografici nel mondo[modifica | modifica sorgente]

La più grande concentrazione di studi cinematografici si trova negli Stati Uniti, a Hollywood (Los Angeles, California). Gli Stati Uniti sono infatti il paese che ha l'industria cinematografica con il volume d'affari più grande del mondo. lo studio più grande del mondo è quello della Ramoji Film City con i suoi 1.666 ettari [3] in India.
In Italia, a Roma, è invece presente Cinecittà, il più grande complesso di teatri di posa posseduti da una stessa società (Cinecittà Luce S.p.A.) disponibile in Europa. I teatri di posa di Cinecittà, ben 22, sono utilizzati non solo per produzioni cinematografiche ma anche per produzioni televisive. Tra di essi vi è anche il teatro di posa più grande d'Europa (3.200 m²). Negli anni cinquanta e sessanta Cinecittà ebbe un boom economico straordinario fino a diventare un punto di riferimento per l'industria cinematografica mondiale. La stessa industria cinematografica statunitense utilizzò in quegli anni Cinecittà per numerosissimi film, tanto che Cinecittà fu soprannominata "la Hollywood sul Tevere".

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c "Studios" è stato mutuato dalla lingua inglese dove rappresenta il plurale di "studio", termine usato con lo stesso significato che ha nella lingua italiana.
  2. ^ accezione 4.d. del lemma «studio» sul sito Treccani.it.
  3. ^ Guinessrecord

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema