Film perduto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un film perso o perduto è un lungometraggio o anche un cortometraggio di cui non esiste più alcuna copia, né negli archivi degli studi né in collezioni private. In molti casi di questi film esiste del materiale cartaceo come locandine e manifesti d'epoca, o anche foto di scena. In rari casi capita che alcuni film perduti vengano ritrovati e restaurati.

Le ragioni della perdita di un film[modifica | modifica wikitesto]

La Martin Scorsese's Film Preservation Foundation ha stimato che quasi l'80% dei film tra il 1894 e il 1930 (la quasi totalità di essi erano film muti) siano andati persi.

Molti dei primi film sono andati persi perché la quantità di nitrocellulosa utilizzata nei film era estremamente instabile ed infiammabile, e ciò è stato causa, nel tempo, di vari incendi che hanno distrutto numerosi archivi di film dell'epoca. Per esempio, un incendio nel 1937 distrusse tutti i negativi originali della Fox (pellicole pre-1935)[1]. In aggiunta a questi fatti, i film possono peggiorare rapidamente se non conservati a temperatura e umidità controllate.

Ma la più grande causa di perdita dei film muti è stata la distruzione intenzionale, poiché si credeva che un film muto avrebbe avuto poco o nessun valore commerciale dopo la fine dell'epoca del muto nel 1930 (il primo film sonoro, Il cantante di jazz, risale al 1927).

Anche le guerre sono state una concausa. Bombardamenti, incendi, esplosioni hanno causato in vari paesi la perdita degli originali conservati nelle cineteche o nelle raccolte pubbliche e private. Impossibile quantificare ciò che è andato distrutto durante il secondo conflitto mondiale in Italia, Germania, Giappone e altri paesi duramente colpiti dagli eventi bellici.

Come sostiene Robert A. Harris, della National Film Preservation Foundation:

« La maggior parte dei primi film non sopravvisse a causa della corsa all'arricchimento degli studios. Non si è mai pensato di preservare queste pellicole. Avevano semplicemente bisogno di spazio e i materiali necessari alla loro conservazione erano costosi[2]. »

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Little Ferry, NJ, 18 luglio 1937
  2. ^ Robert A. Harris, discorso pubblico della National Film Preservation Board alla Library of Congress, Washington, D.C., febbraio 1993

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema