Girls with guns

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Girls with guns è un sottogenere di film d'azione in particolare di Hong Kong, dove il protagonista è una donna dal carattere forte, inserita in un contesto moderno. Il genere comporta l'uso delle armi da fuoco, e acrobazie di arti marziali. Alcune delle più note combattenti femminili al pubblico occidentale sono Angela Mao Ying, Cheng Pei-pei, Luna Lee, Maggie Q, Michelle Yeoh, Zhang Ziyi e Cynthia Rothrock.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il genere ha avuto inizio nel 1960 quando l'allora sconosciuta Cheng Pei-pei ha recitato per Studio Shaw nel film Come Drink with Me (1966), primo film a coniugare il cinema d'azione di Hong Kong con una donna come protagonista. Cheng proseguì il successo col film Golden Swallow (1968). La Golden Harvest avevano la loro caccia proprio di sesso femminile, Angela Mao Ying, più nota al pubblico occidentale per avere interpretato la sfortunata sorella del personaggio di Bruce Lee in I tre dell'Operazione Drago. Ha cominciato in film comeLady Kung Fu (1972), When Taekwondo Strike e Lady Whirlwind.

All'inizio degli anni '80, c'è stato un cambiamento nell'industria cinematografica di Hong Kong: i film erano più grandi budget, nuove stelle, e nuove storie. Due nuovi volti apparsi in questo periodo: Michelle Yeoh e l'artista marziale Cynthia Rothrock. Hanno recitato nel film diretto da Corey Yuen Yes, Madam. Il film fu un successo al botteghino e fece di Yeoh e Rothrock delle stelle, e rilanciò il genere. A metà degli anni 1980 molti film di arti marziali erano caratterizzati da una femmina come protagonista o come la co-protagonista in azione.

Le attrici Jade Leung, Yukari Oshima, Cynthia Khan e Joyce Godenzi hanno assunto rilievo in ruoli analoghi.

Anche il cinema americano divenne ossessionato dal genere Girl with guns nel 1990 e sono stati osservati in molti media. Il genere ha continuato negli anni 2000, con film come Lara Croft: Tomb Raider, So Close, Æon Flux - Il futuro ha inizio e Ultraviolet.

Film[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema