Girls with guns

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Girls with guns, è un sottogenere di film d'azione, in particolare di Hong Kong, dove il protagonista è una donna dal carattere forte, inserita in un contesto moderno. Il genere comporta l'uso delle armi da fuoco, acrobazie, e arti marziali. Alcune delle più note combattenti femminili al pubblico occidentale sono Maggie Q, Michelle Yeoh, Zhang Ziyi, Cynthia Rothrock, Angela Mao Ying, Cheng Pei-pei e Luna Lee.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il genere ha avuto inizio nel 1960 quando l'allora sconosciuta Cheng Pei-pei ha recitato per Studio Shaw nel film, Come Drink with Me (1966), primo film a coniugare il cinema d'azione di Hong Kong con una donna come protagonista.

Il successo di Cheng Pei-pei proseguì con il film Golden Swallow (1968). Angela Mao Ying, più nota al pubblico occidentale per avere interpretato la sfortunata sorella del personaggio di Bruce Lee in I tre dell'Operazione Drago, ha iniziato ha emergere nel 1972 con il film come Lady Kung Fu (1972), e successivamente con le pellicole, Taekwondo Strike e Lady Whirlwind.

All'inizio degli anni '80, i cambiamenti nell'industria cinematografica di Hong Kong [1], vedono apparire per il genere dei volti nuovi : Michelle Yeoh e l'artista marziale Cynthia Rothrock. Le due attrici hanno recitato nel film diretto da Corey Yuen,Yes Madam. Il film fu un successo, rilanciò il genere, e rese famose le due protagoniste.

A metà degli anni 1980 molti film di arti marziali erano caratterizzati, come protagonista o co-protagonista, da un personaggio femminile. Le attrici Jade Leung, Yukari Oshima, Cynthia Khan e Joyce Godenzi, hanno assunto rilievo in ruoli analoghi.

Anche il cinema americano venne contaminato dal genere, e dal 1990, con il film, Girl with guns, fu oggetto d'attenzione non solo dagli appassionati, ma anche dai media. L' evoluzione del genere ha visto negli anni 2000 la produzione e il successo di film come Lara Croft: Tomb Raider, So Close, Æon Flux - Il futuro ha inizio e Ultraviolet.

Film[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
  1. ^ I film crescevano nel budget, emergevano nuove stelle, e nuove storie.