Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Zhang Ziyi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Zhang Ziyi

Zhang Ziyi[1] (章子怡; pinyin: Zhāng Zǐyí) (Pechino, 9 febbraio 1979) è un'attrice cinese. È nota per i suoi ruoli in Hero (2002), La foresta dei pugnali volanti (2004) e Memorie di una geisha (2005). Stella della cinematografia orientale, il suo status può essere assimilato a quello di Gong Li, a cui la unisce un'amicizia e la particolare relazione con il grande regista Zhang Yimou.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe, 3 ai Premi BAFTA è una agli Screen Actors Guild.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Zhang Ziyi è nata il 9 febbraio 1979, a Pechino. Suo padre lavorava come economista e sua madre era una maestra d'asilo. Dopo che alcuni amici di famiglia espressero la loro preoccupazione circa il suo aspetto debole e gracile, i genitori di Ziyi decisero di iscriverla ad un corso di danza e di ginnastica perché crescendo si irrobustisse. Così prima che Ziyi diventasse un'attrice, passò molti anni allenandosi nella danza tradizionale cinese, dapprima nella Casa dei bambini del distretto di Xuanwu e successivamente alla prestigiosa Accademia di Danza di Pechino. Ziyi divenne una campionessa nazionale vincendo il Performance Prize alla Taoli Cup National Youth Dance Competition nel 1994.

La carriera da attrice[modifica | modifica wikitesto]

Zhang Ziyi

All'età di 15 anni comprese che non era nella danza che poteva dare il meglio di sé e decise quindi di dedicarsi alla recitazione iscrivendosi all'Accademia Centrale d'Arte Drammatica di Pechino. Fu a quell'età che recitò nel suo primo film, Xing xing dian deng (Touching Starlight o Starlight), prodotto con risorse limitate per la televisione cinese e poi pubblicato in Video CD senza sottotitoli in inglese, creati più tardi da alcuni fan di Zhang Ziyi e distribuiti su Internet.[2]

Ha esordito al cinema in La strada verso casa (1999), diretto da Zhang Yimou, e da allora ha continuato a lavorare a ritmi vertiginosi. Nella sua già importante filmografia vale la pena citare l'apparizione in La tigre e il dragone (2000) e le prove in Hero (2002) e La foresta dei pugnali volanti (2004). Il suo talento e la sua bellezza l'hanno fatta approdare ad Hollywood, dove, dopo qualche comparsa in pellicole commerciali, è stata scelta come protagonista del blockbuster Memorie di una geisha (2005) di Rob Marshall.

Nel 2014 appare come protagonista nel video Magic del gruppo Coldplay.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Produttrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Zhang Ziyi è doppiata da:

Da doppiatrice è sostituita da:

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Golden Globe
Anno Titolo Categoria Risultato
2006 Memorie di una geisha Migliore attrice in un film drammatico Candidatura
British Academy Film Awards
Anno Titolo Categoria Risultato
2001 La tigre e il dragone Migliore attrice non protagonista Candidatura
2005 La foresta dei pugnali volanti Migliore attrice protagonista Candidatura
2006 Memorie di una geisha Migliore attrice protagonista Candidatura

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Zhang" è il cognome.
  2. ^ (EN) HelloZiyi.us - Touching Starlight

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN85555134 · LCCN: (ENno2004114368 · ISNI: (EN0000 0001 1681 4242 · GND: (DE135389291 · BNF: (FRcb14241482d (data)