Comparsa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la figura del Palio di Siena, vedi Comparsa (Palio di Siena).
Alcune comparse si riposano in una pausa della lavorazione di un film

La comparsa, nell'ambito cinematografico e teatrale, è un attore, generalmente non professionista, che compare come figurante a contorno delle scene di un film; spesso si tratta di scene di gruppo.

Attori che hanno fatto le comparse ad inizio carriera[modifica | modifica sorgente]

Quando un attore fa una breve apparizione, anche di contorno, in un film si parla di cameo, diverso è il caso di attori che al momento della comparsata non hanno alcuna popolarità. Difatti capita che ad inizio carriera, molti degli attori divenuti celebri, si siano prestati ad apparizioni in veste di semplice comparsa. Alcune di questi sono stati riconosciuti, anche se successivamente, pur senza rientrare nei titoli di coda, sono stati in seguito inseriti nelle schede dei vari dizionari di cinema.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La serie televisiva britannica Extras ha come protagonisti Andy e Maggie che di professione fanno appunto le comparse.
  • Durante la lavorazione del film Cleopatra (1963), un gruppo di comparse che interpretavano le serve di Cleopatra e alcune schiave, scioperarono per ottenere protezione dalle "mani lunghe" delle comparse maschili italiane. Gli Studios dovettero, infine, assumere alcune guardie addette a questo compito [4].
  • Una delle figuranti più celebri del cinema italiano, Maria Tedeschi, recita addirittura nella parte di sé stessa nel film Sono fotogenico.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Synopsis for Tarantola
  2. ^ Bruce Willis as Man Entering Diner as Delaney Leaves (uncredited)
  3. ^ Sharon Stone interpreta La ragazza sul treno
  4. ^ (EN) Triva dal sito Internet Movie Database

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]