Il pony di Lisa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il pony di Lisa
Simpson s03e08.jpg
Titolo originale Lisa's Pony
Serie I Simpson
Stagione 3
Episodio n. 8
Trasmissione originale 7 novembre 1991
Trasmissione italiana 14 novembre 1993
Interpreti e personaggi
Regista Carlos Baeza
Sceneggiatore Al Jean & Mike Reiss
Produzione n. 8F06
Cronologia
Ep. precedente Ep. successivo
La paura fa novanta II Sabati di tuono

Il pony di Lisa è un episodio della nota serie animata I Simpson, precisamente l'ottavo della terza stagione. Per questo episodio il doppiatore di Homer Simpson, Dan Castellaneta, vinse un Primetime Emmy Award nel 1992.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Lisa ha bisogno di un'ancia per il suo sassofono per il saggio di musica che si terrà a scuola nel pomeriggio (i tre giudici del saggio sono Gengive Sanguinanti Murphy, la Cuoca Doris e il giardiniere Willie). Chiede allora a Homer, chiamandolo al lavoro, di passare per il negozio di musica per comprare l'ancia. Ovviamente Homer non sa nemmeno cosa sia un'ancia e non ricorda nemmeno lo strumento che suona Lisa.

Il negozio di musica si trova di fianco al bar di Boe e preferisce passare prima a bere una birra Duff, promettendosi che alle 19, ora di chiusura del negozio sarebbe andato a comprare l'ancia. Alle 19 esce dal bar e trova il negozio chiuso. Il proprietario era uscito un paio di minuti prima per passare da Boe a prendersi una birra. Grazie all'intervento di Boe, il proprietario si convince a riaprire il negozio e Homer riesce ad acquistare l'ancia. Ma quando giunge a scuola è troppo tardi, poiché Lisa ha già cominciato a suonare senza l'ancia con risultati disastrosi.

Homer è chiaramente dispiaciuto. Decide allora di voler riconquistare l'affetto di Lisa regalandole un pony che però costa 5.000 dollari. Ricorre allora ad un prestito di Burns con tasso da usura.

Ma mantenere un pony costa e Homer è costretto a lavorare anche di notte presso il Jet Market di Apu. Chiaramente Homer non riesce a sopportare i ritmi. Marge è costretta a rivelare a Lisa degli alti costi per il mantenimento del pony e soprattutto degli sforzi che sta facendo Homer per mantenerlo. Lisa, a malincuore, decide di restituire il pony, permettendo così al padre di smettere di lavorare al Jet Market di Apu, il quale lo ricorda come il suo miglior commesso.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Una parte della musica che si sente quando Homer si addormenta alla guida è Golden Slumbers, un pezzo dei Beatles incluso nell'album Abbey Road.
  • La scena in cui Lisa si ritrova il pony nel letto è una citazione al film Il padrino.

Sigla[modifica | modifica sorgente]

  • Gag del divano: Homer si sdraia sul divano, gli altri si siedono sopra di lui.
  • Frase alla lavagna: I "Bart Bigliettoni" non sono valuta legale.
I Simpson Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson