Kent Brockman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kent Brockman
Kent Brockman nel film dei Simpson.
Kent Brockman nel film dei Simpson.
Universo I Simpson
Lingua orig. Inglese
Autore Matt Groening
Voce orig. Harry Shearer
Voce italiana Federico Neri
Sesso Maschio

Kent Brockman è uno dei personaggi della serie animata I Simpson.

È un giornalista e lavora al Canale 6 di Springfield, dove conduce anche altre trasmissioni televisive di attualità come Occhio su Springfield (nell'originale Eye on Springfield).

In una puntata, si scopre grazie ad un flashback negli anni sessanta che egli ha origini ebraiche e che il suo vero nome è Kenny Brockelstein. Tuttavia, nel fumetto, qualcuno gli ricorda che in realtà all'anagrafe egli risulti Brock Kentman.

Ha un collie sterilizzato di nome Jessica e guida una Mercedes-Benz Classe S, che mette in bella mostra durante il trailer del talk show Occhio su Springfield.

Avendo vinto alla lotteria, è molto ricco, e non perde occasione per ostentare il suo stato sociale. Non è uno dei personaggi principali della serie, tuttavia si trova sempre, in quanto giornalista, sul luogo dei misfatti che accadono a Springfield. È inoltre sovrappeso ed in alcune puntate si affida a personal trainer per dimagrire, magari insieme ad altri compagni di sventura come ad esempio Bart.

Dall'età imprecisata, è sposato (ma la moglie non compare mai nella serie) ed è l'amante della meteorologa di Canale 6. Ha una sorella che lavora alla CNN di cui tuttavia non parla mai e due figli piccoli, un maschio e una femmina, che sembrano già essere uguali a lui, se non altro per i capelli.

Quando è nervoso, conclude i suoi servizi dicendo: "Questo è tutto, andate all'inferno!". Il suo motto è: "La democrazia semplicemente non funziona" oppure alla fine di un servizio non sapendo di essere ancora in diretta disse: "Non sgancerò un soldo per la torta di quell'idiota di "..."" Inoltre la vera faccia di Kent Brockman è tutto un insieme cascante di pelle e rughe che però con alcuni trattamenti riesce a tirare dietro la testa ed avere di nuovo la sua faccia più umana, come, per esempio, quando nel film dei Simpson mentre parla al telegiornale gli casca tutta la pelle coprendogli la faccia, lui la tira indietro e usa una molletta per tenerla ferma.

Particolarità[modifica | modifica wikitesto]

Kent Brockman è una caricatura dei telegiornali statunitensi, che normalmente privilegiano la cronaca locale ignorando spesso gli eventi che accadono fuori dalla comunità a cui fanno riferimento o fuori dagli USA. In una puntata Kent Brockman dimostra questa attitudine dando più rilievo al fatto che la casa dei Simpson penda da un lato piuttosto che alla notizia (il giornalista parla della presunta morte del presidente degli USA) che lui conclude così: "...lasciando così in carica il vicepresidente." Sebbene non sia possibile ascoltare il servizio per intero, si intuisce che il giornalista parla della presunta morte del presidente degli USA. E ancora: "...ah dimenticavo, il Presidente è stato accusato per omicidio". In altri casi comincia il servizio ridendo o non prestando attenzione alla telecamera, e in un episodio, prima della fine del mondo, dichiara: "... ma tutto ciò ora non ha più importanza... Detto questo, tutte le seguenti persone sono gay".

I Simpson Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson