Handshake

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine handshake (letteralmente significa stretta di mano) può avere diversi significati:

In informatica[modifica | modifica sorgente]

In informatica, è il processo attraverso il quale due computer, tramite software o hardware, stabiliscono le regole comuni, ovvero la velocità, i protocolli di compressione, di criptazione, di controllo degli errori, ecc.

Prima di iniziare la connessione vera e propria tra due computer si crea questo tipo di connessione che consiste nella trasmissione dei pacchetti per regolare i parametri di connessione.

Il suono prodotto dal modem nella fase di connessione ad internet viene chiamato handshake.

In matematica[modifica | modifica sorgente]

In matematica, luoghi che si riferiscono alla teoria dei grafi (Handshaking Lemma).

Nelle telecomunicazioni e nei sistemi a microprocessore[modifica | modifica sorgente]

Nelle telecomunicazioni e nei sistemi a microprocessore, il termine handshaking ha i seguenti significati:

Il protocollo di trasmissione parallela handshake, utilizzato in architetture master-slave, è una variante del protocollo strobe. A differenza di quest'ultimo, sono presenti due linee di controllo:

  • la linea REQ, che viene asserita[non chiaro] (assegnata) dal dispositivo master quando richiede un'informazione allo slave;
  • la linea ACK, cioè acknowledge, che invece viene asserita[non chiaro] dallo slave quando l'informazione richiesta viene posta sul bus dati.

Un ciclo di handshake funziona quindi in questo modo: il master asserisce REQ per richiedere allo slave un'informazione. Vedendo asserita la linea REQ, lo slave elabora la richiesta ricevuta e, non appena termina il processo, asserisce la linea ACK, e in questa maniera il master sa che il dato sul bus è valido e può campionarlo. Contemporaneamente, il master deasserisce REQ e allora lo slave rilascia il controllo del bus.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica