Quadrifoglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Quadrifoglio (disambigua).
Un quadrifoglio in un prato

Il quadrifoglio è un'anomalia, relativamente rara, del trifoglio bianco. Essa si manifesta con la presenza di quattro foglioline invece che di tre. La foglia supplementare è, generalmente, più piccola rispetto alle altre tre.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'incidenza stimata di quadrifogli sul totale dei trifogli bianchi è di circa uno per 10 000[1]. Tuttavia, un'indagine effettuata su oltre 5 milioni di trifogli ha rilevato che la frequenza reale è più vicina a 5 000 ad 1, ovvero il doppio della probabilità indicata precedentemente[2].

In casi ancor più eccezionali è possibile trovare anomalie del trifoglio con più di quattro foglioline; il Guinness dei primati ne registra uno con 56, rinvenuto in Giappone nel 2009[3].

Il quadrifoglio non va confuso con l'Oxalis tetraphylla, morfologicamente dotata di 4 foglioline. Il quadrifoglio si distingue da quest'ultima perché le sue foglioline sono, rispetto alle Ossalidi, più arrotondate e allungate laddove le Ossalidi presentano foglioline a forma di cuore; l'equivoco si ingenera perché nell'immaginario collettivo quest'ultima è la forma erroneamente associata al quadrifoglio propriamente detta; a perpetuare l'equivoco sta il fatto che le Ossalidi spesso sono vendute con il nome comune di quadrifogli, in quanto esso è il nome comune di entrambe le specie[4]. La Marsilea quadrifolia, altresì, è una felce il cui nome comune è Quadrifoglio acquatico.

L'equivoco sussiste in italiano laddove in inglese e in francese il quadrifoglio è chiamato rispettivamente four-leaf clover e trèfle à quatre feuilles, ossia in entrambi i casi trifoglio a quattro foglie.

Simbologia[modifica | modifica wikitesto]

La rarità del quadrifoglio ha fatto nascere in varie culture diversi miti, il più comune dei quali è che trovarne uno sia simbolo di buona sorte; parimenti si ritiene che porne uno sotto il cuscino propizi bei sogni. Sempre secondo altre credenze popolari, ogni foglia rappresenterebbe qualcosa: la prima sarebbe per la speranza, la seconda per la fede, la terza per l'amore e la quarta per la fortuna[5]. Per i Druidi il quadrifoglio era potente contro gli spiriti malvagi. Il più antico riferimento letterario al quadrifoglio sembra risalire al 1620, con la prima attestazione di quest'ultimo come portafortuna.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) David Bradley, Where to find a four-leaf clover, su sciencebase.com, 31 ottobre 2008. URL consultato il 17 aprile 2019.
  2. ^ (EN) How rare are four-leaf clovers really, su sharetheluck.ch. URL consultato il 17 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2018).
  3. ^ (EN) Most Leaves on a Clover, su guinnessworldrecords.com. URL consultato il 17 aprile 2019.
  4. ^ (EN) David Beaulieu, Difference Between Irish Shamrocks and Four-Leaf Clovers, su thespruce.com, 15 marzo 2019. URL consultato il 17 aprile 2019.
  5. ^ (EN) Alanah Eriksen, Siblings found TWO seven-leaf clovers in their 'luckiest garden in Britain', su dailymail.co.uk, Daily Mail, 26 agosto 2011. URL consultato il 6 maggio 2020.
  6. ^ Luca Bettosini, Il Quadrifoglio, su viverelamontagna.ch, Vivere la montagna, 2 aprile 2008. URL consultato il 6 maggio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica