Quei bravi ragazzi
| « Che io mi ricordi, ho sempre voluto fare il gangster. » | |
|
(Henry Hill / Ray Liotta)
|
Quei bravi ragazzi (Goodfellas) è un film del 1990 diretto da Martin Scorsese.
Basato sulla reale vita del pentito Henry Hill e sul romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, il film è stato scritto a quattro mani dallo stesso Pileggi e da Scorsese. Il titolo è stato modificato, perché l'originale, Wiseguy, avrebbe potuto confondersi con una serie tv omonima.
Candidato a 6 Oscar nel 1991, si aggiudicò quello al Miglior attore non protagonista per l'interpretazione del mafioso Tommy DeVito da parte di Joe Pesci, alla seconda collaborazione con Scorsese, dopo Toro scatenato (1980) e prima di Casinò (1995).
Considerato tra i migliori film del regista italoamericano, è stato a più riprese definito come uno dei migliori gangster-movie di sempre[1]: nel 2000 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[2]
Indice |
[modifica] Trama
Henry Hill è un adolescente italo-irlandese, cresciuto a Brownsville, quartieri malfamato di Brooklyn, New York. Protetto fin da piccolo, grazie alle sue origini e ai suoi servigi, dal potente capo della famiglia mafiosa locale, Paul Cicero, Henry entra a far parte della sua banda, specializzata in furti e contrabbando, la banda cosiddetta dei "bravi ragazzi".
Affiancato poi a Jimmy Conway e Tommy DeVito, Henry intraprende la carriera criminale, accorgendosi col passare del tempo che gli amici a cui si è legato sono estremamente violenti, e spesso arrivano all'assassinio, soprattutto Tommy, che arriva a sparare ad un piede un giovane cameriere per futili motivi.
La svolta economica per l'organizzazione avviene nei primi anni 60, quando viene aperto il nuovo enorme aeroporto situato nel Queens, il JFK. Grazie alle conoscenze che lavoravano all'aeroporto i membri del clan rubano camion e merci di vario tipo. Nel 1967 Hill e soci rubano 400.000 dollari dagli uffici dell'Air France. Nel 1978 riescono a rubare più di 5 milioni di dollari dalla sede della Lufthansa. Da quel momento in poi inizia il declino dell'organizzazione. Conway non vuole spartire i proventi della rapina ed inizia ad uccidere uno ad uno i complici, tranne Hill, DeVito e pochi altri.
Nel frattempo Henry si innamora di una ragazza ebrea, Karen, e dopo poco tempo la sposa. La loro unione porterà alla nascita di due figlie.Il giovane instaura un relazione anche con Janice Rossi, con la quale si vede nei weekend. Le comprerà perfino una casa, fatto che porterà lui e Karen sull'orlo del divorzio. Un'amica di Janice, Sandy, diventerà pure amante di Henry, e lo aiuterà a preparare i pacchi di cocaina da vendere.
Con il volgere degli anni, nonostante la contrarietà del boss Cicero, la banda entra nel lucroso mondo del traffico di droga, facendo compiere un salto di violenza all'intero gruppo. Henry viene così arrestato ed imprigionato.
La banda viene stravolta nel suo assetto quando Tommy viene assassinato per vendicare l'uccisione di Billy Batts dopo una lite in un bar; Batts era appena uscito di galera ed era un caporegime affiliato ad un'altra famiglia e non poteva essere ucciso senza autorizzazione della commissione. Henry, scarcerato e senza più un soldo, capisce di non avere più via di scampo e, braccato dall'FBI, viene incastrato e depone in un processo contro i suoi vecchi amici.
Concluso il processo e condannati i componenti della banda, Henry deve cambiare città e vita, protetto dall'FBI, poiché è minacciato dalla vendetta dai suoi ex compagni rimasti in libertà.
[modifica] Cast
| Attore | Ruolo | Personaggio reale |
|---|---|---|
| Ray Liotta | Henry Hill | Henry Hill |
| Robert De Niro | Jimmy Conway | Jimmy Burke |
| Joe Pesci | Tommy DeVito | Thomas DeSimone |
| Lorraine Bracco | Karen Hill | Karen Hill (née Freid) |
| Paul Sorvino | Paul Cicero | Paul Vario |
| Frank Sivero | Frankie Carbone | Angelo Sepe |
| Frank Vincent | Billy Batts | William "Billy Batts" Devino |
| Tony Darrow | Sonny Bunz | Angelo McConnach |
| Mike Starr | Frenchy | Robert "Frenchy" McMahon |
| Chuck Low | Morrie Kessler | Martin Krugman |
| Frank DiLeo | Tuddy Cicero | Vito "Tuddy" Vario |
| Johnny Williams | Johnny Roastbeef | Louis Cafora |
| Samuel L. Jackson | Parnell "Stacks" Edwards | Parnell Steven "Stacks" Edwards |
| Frank Adonis | Anthony Stabile | Anthony Stabile |
| Catherine Scorsese | Tommy DeVito's Mother | Thomas DeSimone's Grandmother |
| Gina Mastrogiacomo | Janice Rossi | Linda Coppociano |
| Debi Mazar | Sandy | Robin Cooperman |
| Margo Winkler | Belle Kessler | Fran Krugman |
| Welker White | Lois Byrd | Judy Wicks |
| Julie Garfield | Mickey Conway | Mickey Burke |
| Paul Herman | Dealer | Paul Mazzei |
| Detective Ed Deacy | Himself | Himself |
| Christopher Serrone | Henry Hill (Youth) | Henry Hill (Youth) |
| Charles Scorsese | Vinnie | Thomas Agro |
| Michael Vivalo | Nicky Eyes | Himself |
| Michael Imperioli | "Spider" | Michael "Spider" Gianco |
| Frank Pellegrino | Johnny Dio | Johnny Dio |
| Tony Ellis | Bridal Shop Owner | Jerome Asaro |
| Elizabeth Whitcraft | Tommy's Girlfriend | Theresa Ferrara |
| Illeana Douglas | Tommy's Other Girlfriend | Rosie |
| Anthony Powers | Jimmy Two-Times | Clyde Brooks |
| Assistant U.S. Attorney Ed McDonald | Himself | Himself |
| Tony Lip | Frankie The Wop | Francesco Manzo |
| Joseph Bono | Mikey Franzese | Michael Franzese |
| Kevin Corrigan | Michael Hill | Michael Hill |
[modifica] Riconoscimenti
|
- Nel 2000 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
[modifica] Critica
- (...) "Good Fellas" è innanzitutto un interessantissimo saggio di antropologia mafiosa, che analizza abitudini, comportamenti, mentalità, vita materiale, di una speciale etnia, la delinquenza italoamericana di Manhattan..." (Alberto Farassino[3]).
- " (...) Flusso di immagini costruite con esattezza documentaristica e montate su una colonna sonora ininterrotta, dove canzoni, voci fuori campo, dialoghi, spari e boati si sovrappongono in modo stupefacente e mozzafiato" (Paolo Mereghetti[4])
- "De Niro, sminuito in un ruolo secondario, è un rapinatore gelido ma imprevedibile, che sembra pensare di essere al sicuro solo dopo avere ucciso tutti quelli che conosce. Il vero e proprio mostro è però Tommy, tratteggiato come un Lou Costello dall’istinto omicida. Il film, senza scadere nel moralismo, riesce a trasmettere il senso di orrore di una vita fuori da ogni possibile legge" (Kim Newman[5])
[modifica] Curiosità
- Sia il padre che la madre di Scorsese partecipano alle riprese. La madre di Scorsese, Catherine interpreta la madre di Joe Pesci mentre il padre del regista, Charles Scorsese, interpreta Vinnie.
- Alla fine del film è stata inserita la canzone My way di Sid Vicious
[modifica] Note
- ^ AFI.com
- ^ (EN) Librarian of Congress Names 25 More Films to National Film Registry. Library of Congress, 27 dicembre 2000. URL consultato il 6 gennaio 2012.
- ^ Alberto Farassino, Martin Scorsese, Dino Audino Editore, 1995, p. 53
- ^ Paolo Mereghetti, Dizionario del cinema 2002, p. 1695
- ^ Steven Jay Schneider, 1001 film. I capolavori del cinema mondiale, Bologna, Atlante, 2008, p. 784
[modifica] Bibliografia
- Scorsese secondo Scorsese, prefazione di Michael Powell. Postfazioni all'ed. it. di Alberto Farassino e Marco Giusti, Milano, Ubulibri, 2003
[modifica] Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni di o su Quei bravi ragazzi
[modifica] Collegamenti esterni
- Scheda su Quei bravi ragazzi dell'Internet Movie Database
|
|