Sunshine of Your Love

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sunshine of Your Love
Artista Cream
Tipo album Singolo
Pubblicazione dicembre 1967
Durata 4:10
Dischi 1
Genere Blues rock
Rock psichedelico
Hard rock
Etichetta Reaction Records, Atco

Sunshine of Your Love è un brano musicale del gruppo musicale britannico Cream. Fa parte dell'album Disraeli Gears, pubblicato per la prima volta nel Regno Unito il 2 novembre del 1967. Il pezzo verrà poi pubblicato sotto forma di singolo nel dicembre dello stesso anno. È stato scritto da Jack Bruce, dal paroliere Pete Brown, e da Eric Clapton. La scrittura del brano fu ispirata dalla partecipazione di Bruce e Clapton al concerto di Jimi Hendrix al Teatro Saville di Londra.

Fu il primo successo statunitense del gruppo dove raggiunse il 5º posto in classifica nel 1968.[1] Altri artisti hanno dato una loro versione del pezzo; tra questi Ella Fitzgerald, Jimi Hendrix, Led Zeppelin e Ozzy Osbourne

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata inserita nel videogioco Guitar Hero III: Legends of Rock e utilizzata nel film School of Rock, nonché nell'episodio de I Simpson dove la madre di Homer parla del proprio passato di attivista civile. L'inizio dell'assolo di Clapton accenna al celebre standard, Blue Moon di Richard Rodgers. La canzone è presente anche nel film Quei bravi ragazzi. È presente inoltre, più volte, nel film di Ted Kotcheff "Fratelli nella notte" (Uncommon Valor) del 1983 (con Gene Hackman): ad un certo punto del film i protagonisti, tutti veterani di guerra, improvvisano addirittura un ballo sulle note di questo brano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) http://www.allmusic.com/artist/cream-p3983/biography

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock