Uomo dei fumetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(EN)
« Worst Episode Ever »
(IT)
« Il peggior episodio mai visto »
(L'uomo dei fumetti)
Jeff Albertson
Jeff "Uomo dei fumetti"
Jeff "Uomo dei fumetti"
Universo I Simpson
Lingua orig. Inglese
Autore Matt Groening
1ª app. 1990
1ª app. in Tre uomini e un fumetto
app. it. 1991
Voce orig. Hank Azaria
Voce italiana Silvio Anselmo
Sesso Maschio
Abilità QI 170

Jeff Albertson, detto Uomo dei fumetti o Uomo fumetto (in originale "Comic Book Guy"), è un personaggio della serie televisiva statunitense a cartoni animati I Simpsons.

Fa la sua prima apparizione nell'episodio Tre uomini e un fumetto (Three Men and a Comic Book).

Per quattordici anni per il popolo televisivo è stato noto solo come "l'uomo dei fumetti". Il suo nome o cognome non veniva mai citato e questo ha dato l'avvio a tormentate discussioni dai fan, nel tentativo di scovare qualche indizio. Infine nell'episodio Homer and Ned's Hail Mary Pass (GABF02), stagione XVI (in Italia Homer annega nel suo diluvio universale), andato in onda nel 2005, è stato rivelato per intero. Matt Groening aveva inizialmente pensato di chiamarlo Louis Lane, un riferimento a Lois Lane, ma non era presente quando gli autori decisero il nome.

Il personaggio[modifica | modifica sorgente]

Jeff è il proprietario del negozio di fumetti di Springfield chiamato "Il Sotterraneo dell'Androide e Negozio delle Figurine da Baseball" (The Android's Dungeon & Baseball Card Shop). Viene presentato come una persona repellente, sia a causa del suo aspetto fisico, sia a causa del suo carattere scontroso e irriverente.

Ha 47 anni, è obeso, irriverente, sarcastico e deride chiunque facendo associazioni con i suoi eroi dei fumetti. È laureato in "folklore e mitologia";[1] come parte della sua tesi ha tradotto Il Signore degli Anelli in Klingon. Il suo slogan è "Il Peggior ... mai visto", spesso detto con pause tra una parola e l'altra o enfatizzando la fine della frase. Il caso più famoso è stato dopo aver visto il film di "Cosmic Wars", quando disse "Questo è stato il peggior film di Cosmic Wars mai realizzato. Lo vedrò solo altre tre volte, oggi".[2] Raramente usa "Il Miglior ... mai visto". Entrambe le frasi, specialmente in inglese, sono citate nei forum e nei blog.[senza fonte] Da par suo, l'Uomo dei fumetti presenta anche caratteristiche del flamer di Internet.

Appassionato di fantascienza, Jeff ha un adesivo sulla sua macchina "L'altra mia macchina è il Millennium Falcon", citazione di Star Wars.[3] La targa è NCC-1701, il numero dell'USS Enterprise di Star Trek.[3] Sostiene di possedere tutti i bootleg dei Clash e possiede una foto di Sean Connery firmata da Roger Moore e una T-shirt che recita: "C:\DOS C:\DOS\RUN RUN\DOS\RUN"[4]

Il retrobottega del suo negozio è pieno di videocassette illegali (perfino una versione ben riuscita de "Il Padrino parte III"). Ha avuto una cintura di Star Trek, vinta alla Star Trek Convention, mai indossata perché è di taglia media.[5] Ha avuto una relazione con la madre del direttore Skinner, Agnes;[6] in seguito con Edna Caprapall.[7] L'unica volta che Jeff si è sposato è stato in un gioco fantasy online.

È membro del Mensa (Q.I. 170), insieme al preside Skinner, al dottor Hibbert, a Lisa Simpson, al Professor Frink e Lindsey Neagle.[8]

Nell'ultimo episodio della venticinquesima stagione si fidanza con una fumettista di manga giapponese di nome Kumiko Nakamura, e a fine episodio si sposeranno nella bottega dei fumetti.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Appare in un cameo in un episodio di The Cleveland Show, dove pronuncia la sua solita frase "Il peggior episodio mai visto".

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ I Simpson: episodio 2x21, Tre uomini e un fumetto (Three Men and a Comic Book), (7F21).
  2. ^ I Simpson: episodio 15x15, Fatti e assuefatti (Co-Dependent's Day), (FABF10).
  3. ^ a b I Simpson: episodio 10x10, Viva Ned Flanders, (AABF06).
  4. ^ Indossata ad una riunione del capitolo di Springfield del Mensa in I Simpson: episodio 10x22, Springfield utopia delle utopie (They Saved Lisa's Brain), (AABF18).
  5. ^ I Simpson: episodio 8x03, Homer toro scatenato (The Homer They Fall), (4F03).
  6. ^ I Simpson: episodio 12x11, Il peggior episodio mai visto (Worst Episode Ever), (CABF08).
  7. ^ I Simpson: episodio 15x17, Il mio grosso grasso matrimonio sgangherato (My Big Fat Geek Wedding), (FABF12).
  8. ^ I Simpson: episodio 10x22, Springfield utopia delle utopie (They Saved Lisa's Brain), (AABF18).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

I Simpson Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson