Nancy Cartwright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la filosofa, vedi Nancy Cartwright (filosofa).
Nancy Cartwright agli Annie Awards 2014

Nancy Campbell Cartwright (Dayton, 25 ottobre 1957) è un'attrice e doppiatrice statunitense, celebre per aver prestato la propria voce al personaggio di Bart Simpson nella serie animata I Simpson.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

E'la quarta dei sei figli di Frank e Miriam Cartwright.

Diplomata alla Kettering Fairmont High School, ha frequentato l'università dell'Ohio prima di trasferirsi all'UCLA, dove si laureò in teatro. Era allieva di Daws Butler (doppiatore noto per essere stato la voce di personaggi come Braccobaldo e Orso Yoghi).

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1987, Nancy Cartwright è la voce di Bart Simpson, per la quale ha vinto un Emmy Award nel 1992. Inizialmente era stata scritturata come voce di Lisa, ma venne considerata più adatta per la parte di Bart. Presta la voce anche a molti altri personaggi dei Simpson, tra cui Nelson Muntz, Todd Flanders, Ralph Winchester e Patata.

Nancy Cartwright Ha lavorato anche in varie altre serie, tra le quali Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici, Richie Rich (serie animata 1980), Alvin rock 'n' roll, Saturday Supercade, Rugrats, Kim Possible, dove doppia Rufus, The Replacements, Vola mio mini pony, Mio mini pony - Il film, Gli amici Cercafamiglia, Che papà Braccio di Ferro, Fantastico Max, Raw Toonage, Le avventure dei Chipmunk, Mowgli e il libro della giungla, Alla ricerca della Valle Incantata 6 - Il segreto di Saurus Rock, Wakko's Wish, I Simpson - Il film, Bonkers - Gatto combinaguai, Mignolo e Prof, Animaniacs, Snorky, Ecco Pippo, Junior combinaguai, Timon e Pumbaa, Toonsylvania, Mignolo e Prof., Mignolo, Elmyra e Prof., Futurama, Mike, Lu & Og, God, the Devil and Bob, Kim Possible - Viaggio nel tempo, Kim Possible - La sfida finale, I Griffin, The Replacements - Agenzia sostituzioni, Fanboy & Chum Chum ed I 7N.

Ha avuto anche parti da attrice in alcune serie tv e film, tra i quali Saranno famosi, Willy il principe di Bel-Air,Cin cin, Godzilla, Ai confini della realtà, L'amore e il sangue e 24.

Negli anni ottanta è venuta in Italia per incontrare Federico Fellini per ottenerne il permesso di adattare teatralmente il film La strada. I due non si incontrarono, ma l'attrice scrisse un diario del viaggio e successivamente scrisse insieme a Peter Kjenaas la commedia "In search of Fellini", in parte basata su quell'esperienza, che andò in scena a Los Angeles nel 1995 facendole vincere il premio "Drama-Logue".

Membro della chiesa di Scientology dal 1991, nel 2007 è stata premiata con il Patron Laureate Award dell'organizzazione dopo aver donato 10 milioni di dollari alla International Association of Scientologists.

Nel 2015 produce il film In search of Fellini, diretto da Taron Lexton, che vede la partecipazione di Jace Frank, Tyler Harding, Rod Fielder, Ksenia Solo, Mary Lynn Rajskub e Maria Bello. Il film viene girato a Venezia, Roma, Milano e Verona con Lorenzo Balducci, Andrea Osvárt e Paolo Bernardini.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film in live-action, Nancy Cartwright è stata doppiata da:

Da doppiatrice è stata sostituita da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN9461697 · ISNI (EN0000 0001 1559 5623 · LCCN (ENno98065061 · GND (DE1225912652 · BNF (FRcb14162259t (data) · J9U (ENHE987007377043705171 · CONOR.SI (SL215810147 · WorldCat Identities (ENlccn-no98065061