Nancy Cartwright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nancy Campbell Cartwright

Nancy Campbell Cartwright (Dayton, 25 ottobre 1957) è un'attrice e doppiatrice statunitense, celebre per essere la voce originale di Bart Simpson.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Diplomata alla Kettering Fairmont High School, ha frequentato l'università dell'Ohio prima di trasferirsi all'UCLA,dove si laureò in teatro. Era allieva di Daws Butler (doppiatore noto per essere stato la voce di personaggi come Braccobaldo e Orso Yoghi).

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Dal 1987, Nancy Cartwright è la voce di Bart Simpson, per la quale ha vinto un Emmy Award nel 1992. Inizialmente era stata scritturata come voce di Lisa, ma venne considerata più adatta per la parte di Bart. Presta la voce anche a molti altri personaggi dei Simpson, tra cui Nelson Muntz, Todd Flanders, Ralph Winchester e Patata.

Nancy Cartwright Ha lavorato anche in varie altre serie, tra le quali Rugrats, Kim Possible, dove doppia Rufus, The Replacements, Mio mini pony, Mignolo e Prof, Animaniacs, Gli Snorky ed Ecco Pippo. Ha avuto anche parti da attrice in alcune serie tv e film, tra i quali Saranno famosi, Willy il principe di Bel-Air,Cin cin, Godzilla, Ai confini della realtà e 24.

Nel 2007 è stata premiata con il Patron Laureate Award di Scientology dopo aver donato 10 milioni di dollari alla International Association of Scientologists (IAS).

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 9461697 LCCN: no98065061