The Cleveland Show

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Cleveland Show
serie TV cartone
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autori
Regia Seth MacFarlane
Sceneggiatura
Character design
Studio
Musiche
Rete Fox
1ª TV 27 settembre 2009 – 19 maggio 2013
Episodi 88 (completa) (in quattro stagioni)
Aspect ratio 16:9, 720p
Durata ep. 22 min
Reti it. Fox, Italia 2 (dal 2011), Italia 1 (dal 2013)
1ª TV it. 7 settembre 2010 – 26 gennaio 2014
Episodi it. 88 (completa)
Censura it. no
Dialoghi it.
Direzione dopp. it. Roberto Stocchi
Genere situation comedy,satira
Tema umorismo

The Cleveland Show è una sitcom animata creata da Seth MacFarlane, Mike Henry e Richard Appel nel 2009 per il network Fox, ed è uno spin-off de I Griffin con protagonista Cleveland Brown. In Italia la serie va in onda su Fox dal 2010, su Italia 2 dal 2011 e su Italia 1 dal 2013. La serie è stata cancellata al termine della quarta stagione.

La serie inizia quando Cleveland Brown e suo figlio Cleveland Brown, Jr. si trasferiscono da Quahog, Rhode Island a Stoolbend, in Virginia. In questa città Cleveland trova una nuova moglie, Donna Tubbs. Donna ha altri due figli avuti in un precedente rapporto, l'adolescente Roberta Tubbs e il piccolo Rallo Tubbs.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di The Cleveland Show.

Famiglia Brown/Tubbs[modifica | modifica wikitesto]

  • Cleveland Brown: ex personaggio secondario della serie animata I Griffin, decide, all'inizio della serie, di cambiare città, dove si sposa con Donna Tubbs, sua ex compagna del liceo, e trova lavoro come installatore di impianti TV.
  • Donna Tubbs: ex compagna di Cleveland ai tempi del liceo, si sposa con lui all'inizio della serie. Lavora come segretaria nel liceo di Stoolbend.
  • Cleveland Brown Jr.: è il figlio di Cleveland, anche lui già comparso nella serie I Griffin. È un quattordicenne in sovrappeso, con alcuni problemi di autostima. Il personaggio ne I Griffin aveva una fisionomia ed un carattere totalmente diversi rispetto a quelli mostrati in The Cleveland Show: nella serie madre, in cui ha comunque avuto un'importanza marginale comparendo in pochi episodi, era infatti un bambino magro ed iperattivo bravo in tutto ma totalmente incapace di concentrarsi in una qualsiasi attività. Nell'episodio 13 della quarta stagione si scopre che egli è in realtà un agente della CIA, il quale ha assassinato, e sostituito, il Cleveland Brown Jr. magro ed iperattivo de I Griffin.
  • Roberta Tubbs: è la figlia di Donna Tubbs e figliastra di Cleveland. È un'adolescente loquace e piacevole, che adora mettersi in mostra. È spesso critica nei confronti di Cleveland.
  • Montclair "Rallo" Tubbs: è il figlio di Donna Tubbs e figliastro di Cleveland. Sebbene sia un bambino di cinque anni, presenta una personalità e dei comportamenti un po' più maturi per la sua età (in questo assomiglia a Stewie Griffin, con la differenza però che egli viene compreso dagli adulti). Vede suo padre come un mito ed è molto spesso insofferente nei confronti di Cleveland.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Tim l'Orso: vicino di casa della famiglia Brown. È un orso dallo strano accento russo, vive con la moglie ed il figlio, coetaneo di Cleveland Junior. È un devoto cristiano cattolico ed ama molto la sua famiglia.
  • Arianna l'Orso: moglie di Tim e madre di Raymond. Anch'essa pare provenire dalla Russia. Ama Grey's Anatomy e colleziona coriandoli. Inoltre sa parlare spagnolo, come dimostra nella puntata Serata tra donne.
  • Raymond l'Orso: figlio di Tim e Arianna, è un compagno di scuola di Cleveland Brown Junior, compare solo in pochi episodi. È un abituale consumatore di cannabis, e tutti ne sono consapevoli, compresi i genitori.
  • Lester Krinklesac: vicino e amico di Cleveland. È il classico trasandato redneck un po' razzista che vive in una catapecchia con la moglie mostruosamente obesa e con il figlio, anche quest'ultimo coetaneo e compagno di scuola di Cleveland Junior.
  • Terry Kimple: ex compagno di Cleveland alla scuola superiore ed ora suo collega, ritrovato nell'episodio Nascita di un venditore, della prima stagione. Rubacuori, simpatico e disponibile, Terry è il miglior amico di Cleveland. Nella seconda stagione rivela di essere omosessuale e si sposa con il suo compagno.
  • Holt Rickter: amico e vicino di casa di Cleveland. Vive ancora con sua madre, è spesso preso in giro per la sua ridotta statura. Ha inoltre una relazione con la sua bambola gonfiabile di nome Kimmy.
  • Federline Jones: è il fidanzato bianco di Roberta. Ha atteggiamenti da ghetto e non sta molto simpatico a Cleveland e Donna lo reputa lo reputa un buono a nulla . Si crede un grande rapper, ma in realtà le sue rime sono molto scadenti , non è molto forte di carattere e in una puntata rivela a Roberta (vestita da ragazza cicciona) di essere interessato solo al suo fisico e non alla sua intelligenza.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di The Cleveland Show.
Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 21 2009-2010 2010
Seconda stagione 22 2010-2011 2011-2012
Terza stagione 22 2011-2012 2012-2013
Quarta stagione 23 2012-2013 2013-2014

Riferimenti alla serie madre[modifica | modifica wikitesto]

  • Il personaggio di Rallo Tubbs ha molte caratteristiche in comune con Stewie Griffin. Entrambi infatti sono dei semplici bambini soltanto nell'aspetto, mentre invece per i modi di pensare, di agire e di relazionarsi con gli altri sono veri e propri adulti. Inoltre come Stewie, Rallo presenta talvolta degli atteggiamenti perfidi e privi di sensibilità sia nei confronti dei suoi stessi coetanei, che nei confronti degli adulti. A differenziarlo però da Stewie ci sono alcune caratteristiche: non sembra avere tendenze omosessuali, anzi è molto attratto dalle ragazze; in Rallo la parte infantile del suo carattere sembra molto più accentuata rispetto a Stewie; vuole molto bene alla madre (a tal punto da esserne geloso) e non ha particolari manie di conquista del mondo, inoltre, mentre non è chiaro se il resto della famiglia capisca quello che dice Stewie, Rallo è chiaramente compreso da tutti i personaggi. Nell'ultimo episodio della prima stagione, il padre di Cleveland chiama Rallo "lo Stewie nero" inoltre Rallo non è violento come Stewie .
  • Un'altra chiara similitudine che avvicina I Griffin al The Cleveland Show è quella del locale. Il ritrovo di "bevute" si chiama "Lo sgabello rotto" (in inglese The Broken Stool), mentre ne I Griffin era chiamato "L'ostrica ubriaca" (The Drunken Clam).
  • Nella camera da letto di Cleveland Jr. si può notare in diversi episodi un giocattolo raffigurante R2D2 di Guerre stellari, personaggio interpretato da Cleveland nello speciale Blue Harvest.
  • Nell'episodio "Guerra fra bande!" Cleveland spara un colpo di fucile a canne mozze sul soffitto del soggiorno, e da un buco da lui creato cade Chris Griffin, che saluta Cleveland, ma questo gli intima di "tornarsene dai Griffin".
  • Nell'episodio "Babbo Natale nero", durante la sigla si vede Meg Griffin che viene presa a palle di neve dalla famiglia Brown. Inoltre Mr. Herbert canta a dei bambini "Silent Night".
  • Nell'episodio del funerale di Loretta Brown, Glen Quagmire trasporta il feretro della donna fino a Stoolbend.
  • Nell'episodio "Il testimone", quando leggono il testamento di Loretta, il notaio chiede a Cleveland Jr. se vuole rischiare tutto per quello che c'è dietro la porta due e dietro la porta c'è Mr. Herbert su un asino.
  • Sempre nell'episodio "Il testimone" in cui i genitori di Cleveland si risposano per la seconda volta, si vedono tra i partecipanti alla cerimonia Peter Griffin e Glenn Quagmire.
  • Quando i nerd capitanati da Cleveland Jr. invadono la Comic-Con, alcuni di essi distruggono una statua gigante di Stewie Griffin vestito da Darth Fener come in Blue Harvest.
  • Nell'episodio "Cleveland Live" tra il pubblico in sala sono presenti Peter e Lois Griffin.
  • Nell'episodio "Un enorme pancake" in un flashback compare Mr. Herbert, che dice a Jr. di prendere dei dolcetti da una zucca posta davanti alle sue parti intime.
  • Nell'episodio "Buon natale, felice Hanukkah" compare Mr. Herbert, che esce da una valigia di Jr.
  • Nell'episodio "Birratona" alla serata organizzata da Cleveland sono presenti Peter Griffin, Glen Quagmire e Joe Swanson
  • Nell'episodio "Il Rodeo", tra i premi del luna park sono presenti i pupazzi di Brian e Stewie.

Citazioni e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 13º episodio dalla prima stagione Piaceri sepolti, Cleveland propone ad una ragazza di uscire col suo amico Holt, e lei per l'euforia telefona a casa lasciando un messaggio per i suoi gatti, e scusandosi di aver disturbato durante Beautiful (nella versione originale, però i gatti guardavano il talk show The View). Alla fine dell'episodio Donna si sfida con questa ragazza lanciandole dei DVD, dicendo: "...Spero che ti piaccia Law & Order!".
  • Nel 14º episodio della prima stagione Junior e il mondo del lavoro, Cleveland, con l'intento di far licenziare il figlio dal bar poiché, dopo il suo arrivo, per bere al bar bisognava pagare, afferma che l'unica soluzione affinché ciò avvenga è tornare sull'isola, chiaramente riferita all'isola della serie televisiva Lost.
  • Nel 15º episodio della prima stagione Luna di miele, in un bar di New York City Donna dice la frase "cambio di immagine" e compaiono tutte le protagoniste di Sex and the City, ma Cleveland accendendo la luce le fa bruciare. Inoltre il coach McFall scappa dicendo di aver fatto arrabbiare Tyne Daly, la quale lo rincorre per tutta la città sotto le sembianze di Hulk.
  • Nel 16º episodio della prima stagione La rapina, quando Cleveland cerca di scoprire l'identità del rapinatore imitando la serie 24, compare una schermata con al centro l'ora e tre diverse scene.
  • Nel 17º episodio della prima stagione Una morte inaspettata Quagmire dice con disprezzo a Cleveland "divertiti nel tuo spin off, Joey!". Questo è un ovvio riferimento al personaggio Joey Tribbiani della celebre serie televisiva Friends, da cui è stato appunto tratto lo spin off Joey, incentrato sulla vita di Joey. Inoltre dice di essere stato preso come comparsa in un episodio di American Dad!.
  • Nel 19º episodio della prima stagione La parata della fratellanza per qualche secondo appare un logo della FOX con raffigurati Cleveland e Carl de I Simpson.
  • Nel 20º episodio della prima stagione La febbre del gioco un amico di Cleveland dice "Strada? A noi non servono le strade", in riferimento a Ritorno al futuro.
  • Nel 2º episodio della seconda stagione Cleveland Live! tra il pubblico sono presenti oltre che Peter e Lois Griffin, Ryan Seacrest presentatore di American Idol.
  • Nel 6º episodio della seconda stagione Cleveland dipinge la camera di Rallo con l'immagine di Eazy-E.
  • Nel 7º episodio della seconda stagione Matrimonio a Las Vegas, Clevaland e la sorella di Donna Janet sono vestiti il primo da Scorpion e la seconda da Mileena, personaggi di Mortal Kombat II, e Clevaland esegue una fatality su Janet, uccidendola.
  • Nel 9º episodio della seconda stagione Birratona, Donna infortunata e costretta a letto chiede dei DVD, allora la donna dice: penso ci sia stato un errore, su questi DVD c'è scritto True Blood, ma si tratta solo di un incubo di un ragazzo gay. Successivamente viene mostrata una caricatura di Bill Compton e Eric Northman.
  • Nel 10º episodio della seconda stagione Il rodeo, tra i premi del luna park è presente il pupazzo di Bart de I Simpson. Rallo mostra la fibbia della cintura, fibbia che raffigura Roger di American Dad!.
  • Nell'11º episodio della seconda stagione Corsa d'auto clandestina, Cleveland guarda Glee in TV.
  • Nel 22º episodio della seconda stagione Hot Cocoa Bang Bang la famiglia visita il Comicon, inoltre sono presenti svariate citazioni, tra cui uno stand dedicato a Twilight, una gigantesca raffigurazione di Stewie Griffin vestito da Dart Fener e L'uomo dei Fumetti de I Simpson, inoltre Rallo indossa di nuovo una cintura raffigurante Roger.
  • Nel 1º episodio della terza stagione Amici per sempre, Cleveland ritorna a Quahog da Peter. Mentre sta in macchina ricorda dei momenti passati con Peter, questo è un riferimento a Rocky IV con la canzone No Easy Way Out di Robert Tepper.
  • Nel 7º episodio della terza stagione Poco duri a morire, fa riferimento al film di Bruce Willis cioè Die Hard - Trappola di cristallo, infatti notiamo che il Protagonista Cleveland Brown incomincia a raccontare con il detto "Correva l'anno 1988" anno in cui è stato realizzato il film.
  • In un episodio della prima stagione, Cleveland aiuta un giovane padre, Kenny West (studente della scuola superiore e padre di Candice, compagna di scuola di Rallo) a scrivere una canzone, Be-Cleve in Yourself e trasformarlo in un famoso rapper. Nella prima classifica, sotto ad essa, all'88º posto, c'è una canzone chiamata Do the Bartman di Bart de I Simpson, e sotto ancora We Put The Spring cantata dagli abitanti di Springfield. Nella seconda, (la canzone di Kenny arriva prima), alla 6 posizione c'è una canzone chiamata Leela, di Philip J. Fry di Futurama. Al secondo posto, invece, una canzone di Cleveland Junior, Balls Deep, con Scotty Pippen e al quinto posto, Happy Anniversary dei Flintstones.
  • Federline Jones, il fidanzato di Roberta ricorda parzialmente Jeff di American Dad non solo perché sono antipatici ai padri (o a patrigni)delle loro fidanzate ,ma anche perché si dimostrano ragazzi poco svegli ,anche se Federline cerca di dimostrare spesso il contrario.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Cleveland Brown Mike Henry Luciano Marchitiello
Cleveland Brown, Jr. Kevin Michael Richardson Davide Perino
Donna Tubbs Sanaa Lathan Antonella Alessandro
Roberta Tubbs Nia Long (1° voce)
Reagan Gomez-Preston (2° voce)
Federica De Bortoli
Rallo Tubbs Mike Henry Gabriele Patriarca
Tim L'Orso Seth MacFarlane Roberto Stocchi
Arianna L'Orso Arianna Huffington Francesca Draghetti
Lester Krinklesac Kevin Michael Richardson Gerolamo Alchieri
Kendra Krinklesac Aseem Batra Ilaria Giorgino
Ernie Krinklesac Glenn Howerton Manuel Meli
Holt Rickter Jason Sudeikis Alberto Angrisano
Terry Kimple Jason Sudeikis Roberto Draghetti
Federline Jones Jamie Kennedy Stefano Crescentini
Robert Tubbs Corey Holcomb Paolo Marchese
LeVar Brown Craig Robinson Diego Reggente (Ep.1x07)
Mauro Magliozzi
Wally Farquhare Will Forte Stefano Brusa
Lloyd Waterman Bruce McGill Ambrogio Colombo
Kenny West Kanye West Alessio De Filippis
Zia Momma Kym Whitley (voce femminile)
Kevin Michael Richardson (voce maschile)
Ludovica Modugno (voce femminile)
Alessandro Ballico (voce maschile)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]