American Dad!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
American Dad!
serie TV cartone
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autori
Studio
Musiche Walter Murphy
Reti FOX (st. 1-10), TBS (st. 11+)
1ª TV 6 febbraio 2005
Episodi 175+ (in corso) in 10 stagioni
Durata ep. 21 min
Reti it. Italia 1 (st. 1-5), FOX (st. 6 e repliche), Italia 2 (st. 6-in corso)
1ª TV it. 12 dicembre 2006
Episodi it. 133 / 175 Completa al 76%. in 10 stagioni
Censura it. sì (Italia 1); no (DVD); no (Fox); no (Italia 2)
Dialoghi it. Luigi Calabrò
Genere situation comedy
Tema umorismo

American Dad! è una serie televisiva di cartoni animati creata da Seth MacFarlane nel 2005 per il canale televisivo Fox, dalla undicesima stagione, la serie andrà in onda su TBS.

La famiglia protagonista del cartone, che vive in una cittadina della Virginia chiamata Langley Falls, è la rappresentazione dissacrante di una famiglia americana del dopo 11 settembre.

La prima messa in onda in Italia è del 12 dicembre 2006 sul canale televisivo Italia 1. Con la nascita di Italia 2, dal 29 agosto 2011 il cartoon trasloca su questa rete. Ha invece debuttato sul canale satellitare Fox di Sky il 20 gennaio 2009.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie parla di una tipica famiglia americana di quattro componenti: Stan Smith un agente della C.I.A. repubblicano, sua moglie Francine e i due figli adolescenti Hayley e Steve. Alla famiglia si aggiunge Roger, un alieno che Stan ha salvato dall'Area 51, e Klaus, un uomo nel corpo di un pesce rosso risultato di un esperimento della stessa C.I.A. negli anni settanta e che parla con accento tedesco (si scoprirà in seguito che era uno sciatore della Germania dell'Est).

Sigla iniziale[modifica | modifica wikitesto]

American Dad! dispone di una gag ricorrente che cambia ad ogni episodio, come la frase alla lavagna e la gag del divano de I Simpson. Originariamente la gag prendeva spunto dal titolo del giornale che Stan raccoglieva sull'uscio di casa ed era incentrata sul Governo americano, i media o l'attualità. Per esempio "Cresce l'obesità infantile, cala la pedofilia" o "Bush capisce finalmente il doppio senso del suo cognome" oppure "Titti muore di febbre gialla". Un episodio degno di nota è "AAA Alieno cercasi", in cui il giornale ha come titolo nella versione originale "ALIEN SPOTTED!", passando direttamente all'episodio stesso, senza arrivare alla fine della sigla.

Nella quarta stagione, la sequenza iniziale è stata cambiata: mentre la musica è la stessa della precedente versione, la gag del giornale è stata sostituita da Roger che spunta dall'auto di Stan con un nuovo travestimento ad ogni puntata, quasi sempre un abito tipico di qualche personaggio famoso oppure un travestimento già indossato in episodi precedenti.

La sigla è composta da Walter Murphy e, come per I Griffin, altra opera di MacFarlane, la versione italiana è una traduzione abbastanza fedele del testo originale, ed è cantata da Pino Insegno, il doppiatore italiano di Stan.

Riferimenti ad American Dad! nelle puntate de I Griffin e viceversa[modifica | modifica wikitesto]

  • "Ti presento i miei" - Roger compare in un cameo chiedendo ai Griffin "Chi ha mangiato tutti i ciocodrilli (biscotti, Pecan Sandies nella versione originale)?"; un chiaro riferimento alla prima puntata di American Dad!, in cui Roger chiede a Francine se avesse comperato i ciocodrilli.
  • "Blue Harvest" - Roger appare in una cantina vinicola socializzando e sorseggiando del vino rosso.
  • "Stewie uccide Lois" - Brian e Stewie sono di fronte a Stan e Bullock alla C.I.A. dove Stewie prende il potere della Terra. Tuttavia Stewie scambia Stan per Joe Swanson.
  • "Il nuovo Brian" - a Carol Alt riferiscono erroneamente di essere stata presa in giro dallo show The Family Man (anziché Family Guy), al che la modella chiede "Quello con il pesce?" (riferendosi a Klaus). Le rispondono "No, quello è American Boy!" (anziché American Dad!).
  • "Crollo di un mito" - all'inizio dell'episodio Klaus indossa un cappello con Brian Griffin stampato sopra, una t-shirt con le iniziali di Family Guy e una valigetta del pranzo con il logo de I Griffin.
  • Quando Brian decide di diventare repubblicano, Stan intanto sta seguendo il tutto in tv, ed esclama: "Buon per te Brian, buon per te".
  • "Affari Esteri" - Bonnie confida a Lois che Joe "non è più quello di una volta, sembra essere un'altra persona", dopodiché viene mostrata la sigla di 'American Dad!' con Joe al posto di Stan.
  • "Lo stato contro Martin Sugar" - Brian è in cima alla top ten dei cani immaginari preferiti di Stan.
  • "Killer Queen" - Nel campo di dimagrimento in cui vanno Peter e Chris è presente anche Barry Robinson.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia Smith[modifica | modifica wikitesto]

  • Stan Smith: doppiato da Pino Insegno. È un maschilista. È un agente della C.I.A., patriottico, repubblicano, conservatore, molto difensivo verso la sua famiglia e sempre all'erta. Completamente calvo dal liceo, porta un parrucchino per nascondere il fatto. In un episodio ammette di avere 10 mesi in più di Francine. Stan ha un mento aguzzo, indossa una camicia bianca con una cravatta nera, una giacca leggera blu con una spilla raffigurante la bandiera americana, pantaloni blu e scarpe nere con calze bianche.
  • Francine Smith: doppiata da Claudia Razzi. È la tipica dolce, gioviale, gentile mogliettina perbene, che ama il proprio marito, pur essendo spesso in disaccordo con lui. Ha quarant'anni, capelli biondo chiarissimo (non naturali), labbra siliconate e indossa una vestaglietta rosa orlata di pizzo. Fa la casalinga. Ha un passato da ragazza di facili costumi, come si evince in diversi episodi. Odia però gli animali, come si può evincere da alcuni episodi, che uccide senza pietà. È stata abbandonata dai suoi genitori naturali ed è cresciuta in un orfanotrofio gestito da suore (prima di essere adottata dai suoi attuali genitori, Baba e Mama Ling) dove le hanno insegnato a usare la destra anziché la sinistra. In seguito ritornerà mancina grazie all'aiuto di Steve e Hayley.
  • Hayley Frantumasogni Smith: doppiata da Antonella Baldini; È la figlia maggiore di Stan e Francine. Ha una visione politica molto progressista, esattamente il contrario di quella del padre ultra conservatore. Ha diciott'anni, un carattere risoluto, eccentrico, poco femminile, ma in fondo piuttosto affettuoso e vagamente hippie, come testimonia il suo abbigliamento.
  • Steven Anita Smith: doppiato da Paolo Vivio. Figlio minore di Stan e Francine. Ha 14 anni, vede il padre come un proprio modello, è particolarmente timido con le ragazze, ha tre grandi amici ma il suo vero migliore amico è Roger, l'alieno che ha avuto in regalo per un suo compleanno.
  • Klaus Heissler: doppiato da Roberto Stocchi. È il risultato di un esperimento della C.I.A., che prevedeva di inserire il cervello di uno sciatore dell'ex Germania dell'Est, nel corpo di un pesce rosso. È in grado di parlare (con accento tedesco), è molto libidinoso (ama Francine) e anche sadico.Tornerà ad avere sembianze umane, infatti in un episodio è mostrato in vecchiaia ( e in un corpo umano ) mentre racconta al suo nipotino una storia, che si rivelerà l'episodio vero e proprio.
  • Roger: doppiato da Franco Mannella. È un alieno ultracentenario (sembrerebbe non invecchiare mai, difatti in alcuni episodi appare in flashback degli anni '60 '70 etc. sempre con lo stesso aspetto esteriore) proveniente dall'area 51 che Stan ha preso con sé (tenendolo nascosto al resto del mondo) come ricompensa per avergli salvato la vita in un'occasione. È lo stereotipo dell'intellettuale sarcastico, borghese, irritabile, stravagante, piuttosto effeminato, amante dell'arte e dei pettegolezzi. È il miglior amico di Steve ma è anche affezionato a Klaus; non gli è permesso uscire di casa, ma spesso viola questa restrizione camuffandosi con stravaganti costumi per non farsi riconoscere come extraterrestre dalle altre persone. Si è innamorato perdutamente della Terra, dei suoi abitanti e dei loro modi di vivere, bene o male, dimenticandosi completamente del suo essere alieno e del suo pianeta. Si è adattato alla vita umana nei peggiori dei modi: leggendo giornali o riviste di attualità, moda o pettegolezzi, mangiando schifezze alimentari, abusando di alcol e sostanze stupefacenti. La sua soap-opera preferita è Dynasty, ed è un grande fan di Grey's Anatomy ed ama particolarmente il corpo umano, cercando più volte nella serie di avere storie amorose con umani. Ha una particolare predilezione per le bevande alcoliche, cibo spazzatura e qualsiasi cosa crei dipendenza. Compare in una breve parte ne "I Griffin presentano: Blue Harvest", all'interno della taverna Mos Eisley. Ha inventato la disco music e nella settima stagione viene rivelato che è l'inventore dell'MDMA. Adora fare baldoria, casino e trasgredire gli ordini, come si dimostra nell'episodio in cui organizza la festa di primavera, si può anche dedurre che non ha bisogno di respirare, dato che a volte lo si vede stare sott'acqua senza problemi.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi secondari di American Dad!.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 7 2005 2006-2007
Seconda stagione 16 2005-2006 2007
Terza stagione 19 2006-2007 2009
Quarta stagione 16 2007-2008 2010
Quinta stagione 20 2008-2009 2010
Sesta stagione 18 2009-2010 2011
Settima stagione 19 2010-2011 2011
Ottava stagione 18 2011-2012 2012
Nona stagione 19 2012-2013 2013-2014
Decima stagione 20 2013-2014 2014
Undicesima stagione TBA 2014-2015 Inedita

DVD usciti in Italia[modifica | modifica wikitesto]

I Box DVD non racchiudono le varie stagioni interamente, ma presentano gli episodi della serie divisi per gruppi. In Italia ne sono usciti sei.

  • DVD Box 1: 13 episodi. Sebbene sulla custodia sia riportata la dicitura "stagione 1", il box contiene tutta la stagione 1 e solamente i primi 6 episodi della stagione 2.
  • DVD Box 2: 19 episodi. Sebbene sulla custodia sia riportata la dicitura "stagione 2", il box contiene gli ultimi 10 episodi della stagione 2 e i primi 9 episodi della stagione 3.
  • DVD Box 3: 18 episodi. Sebbene sulla custodia sia riportata la dicitura "stagione 3", il box contiene gli ultimi 10 episodi della stagione 3 e i primi 9 episodi della stagione 4 (tranne il numero 8, Benvenuto in Paradiso).
  • DVD Box 4: 14 episodi. Sebbene sulla custodia sia riportata la dicitura "stagione 4", il box contiene gli ultimi 8 episodi della stagione 4 (incluso Benvenuto in Paradiso) e i primi 6 episodi della stagione 5.
  • DVD Box 5: 14 episodi. Sebbene sulla custodia sia riportata la dicitura "stagione 5", il box contiene gli ultimi 14 episodi della stagione 5.
  • DVD Box 6: il box contiene tutti i 18 episodi della stagione 6.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Stan Smith Seth MacFarlane Pino Insegno
Francine Smith Wendy Schaal Claudia Razzi
Hayley Smith Rachael MacFarlane Antonella Baldini
Steve Smith Scott Grimes Paolo Vivio
Roger Seth McFarlane Franco Mannella
Klaus Dee Bradley Baker Roberto Stocchi
Avery Bullock Patrick Stewart Sergio Tedesco (st. 1-6)
Saverio Indrio (st. 7+)
Jeff Fisher Jeff Fischer Nanni Baldini
Terry Bates Mike Barker Gerolamo Alchieri
Greg Corbin Seth MacFarlane Roberto Draghetti
Debbie Hyman Lizzy Caplan Domitilla D'Amico
Reginald Donald Fullilove Stefano Mondini
Preside Lewis Kevin Michael Richardson Alessandro Ballico

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]