Hayley Smith

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hayley Frantumasogni Smith
Hayley Smith
Hayley Smith
Universo American Dad!
Lingua orig. Inglese
Autore Seth MacFarlane
app. it. 12 dicembre 2006
Voce orig. Rachael MacFarlane
Voce italiana Antonella Baldini
Sesso Femmina
Luogo di nascita Detroit, Michigan, in un episodio è in Africa
Data di nascita 8 novembre 1987
Parenti

Hayley Frantumasogni Smith è un personaggio della serie televisiva animata American Dad!, creata da Seth MacFarlane. È la figlia maggiore della famiglia Smith. Nella versione originale è doppiata da Rachael MacFarlane, sorella del creatore della serie.

Biografia e carattere[modifica | modifica sorgente]

Diversamente dal padre e dal fratello, Hayley è ultra-liberale (un possibile membro del Green Party, infatti nella puntata dal titolo "Papà ci sa fare" ha tinto i suoi capelli di verde dopo essere stata ad un raduno del suddetto partito). Spesso aiuta i senzatetto, è una fumatrice occasionale di marijuana, una vegetariana rigorosa (anche se ha mangiato la carne nell'episodio "Camp refoogee" ordinando una bistecca tagliata bassa) ed è piuttosto hippie, come testimoniano l'abbigliamento, soprattutto la bandana verde a fiorami e la collana con il pendente pacifista.

Hayley sembra essere un'esperta sulla storia americana delle donne e promuove i loro diritti. Ciò causa numerosi accesi dibattiti con Stan. Quando Hayley era più piccola aveva invece degli ottimi rapporti col padre; infatti si possono notare sfaccettature simili nelle personalità di entrambi. Vive ancora con i suoi genitori e va all'università della Comunità di Groff, benché si sia trasferita temporaneamente fuori di casa dopo una discussione dura con il padre.

Hayley ha un carattere determinato, serioso, autoritario, flemmatico, è sempre quella che nella famiglia non impazzisce o non diventa egoista. Per esempio, ha aiutato a sindacalizzare i senzatetto che Steve aveva pagato per inscenare combattimenti clandestini oppure aiutando gli orfani sfruttati nella vigna di Roger a liberarsi da questa situazione, inoltre in questa puntata ha il cancro che scomparirà prima della fine della puntata. Tuttavia a volte è anche vista come un'ipocrita; per esempio, nell'episodio dal titolo "Camp Refoogee" è andata in un accampamento di profughi africani ed ha giurato che durante le poche ore che sarebbe rimasta lì avrebbe aiutato quella povera gente; tuttavia, dopo avere scoperto che sarebbe dovuta rimanere in quel posto per tre settimane, si è trasferita alla base di sussidio delle Nazioni Unite (e, malgrado sia una vegetariana, ha mangiato una bistecca). In un'altra occasione, nella puntata "American Dream Factory", dopo avere parlato a favore dei diritti degli immigrati clandestini, ha cercato di espellere dal paese il suo ex-ragazzo messicano e la sua famiglia. Nell'episodio 17 della quarta stagione, mentre Francine si prepara per una gara di torte, critica sua madre affermando che la gara di torte fa molto anni '50. Quella stessa notte però Francine la becca mentre sta preparando una torta per la suddetta gara (e qui si scopre che è lei, sotto la falsa identità di Carlotta Monterry, a vincere per tre anni di fila).

Nel sesto episodio della quarta stagione L'ambrosia del sosia, si scopre inoltre che lei detesta moltissimo sentirsi rifiutata. Infatti se è lei che viene lasciata da un ragazzo e/o un ragazzo preferisce un'altra a lei, Hayley viene presa da una terribile furia selvaggia che la induce a portare caos e distruzione intorno a se.

Vita sentimentale[modifica | modifica sorgente]

Hayley ha (oppure aveva) un ragazzo quasi fisso chiamato Jeff, il quale è un vegetariano come lei (comunque apparentemente meno rigoroso di Hayley). A volte passeggiano e fanno uso di marijuana insieme. Una volta Hayley ha lasciato Jeff perché era troppo remissivo. Durante questo periodo, ha dormito con il capo di Stan, il Vice-Direttore della C.I.A. Bullock, nonostante egli sia un conservatore. Ciò è accaduto dopo aver avuto un energico dibattito con lui; poi ella gli ha chiesto scusa ed è finita a letto con lui, affascinata dalla sua forza di carattere. Inizialmente, Stan è oltraggiato, ma successivamente ha cercato di ignorare il loro rapporto poiché Bullock gli aveva promesso una promozione a Vice-vice-direttore della CIA.

Hayley più tardi ha lasciato Bullock per tornare con Jeff prima dell'annuncio della promozione di Stan. Essendo molto adirato, Bullock promise a Stan la promozione solo a condizione che avesse ucciso Jeff. Stan non uccise Jeff, ma decise di uccidere Bullock perché aveva offeso sua figlia. Prima che Stan lo finisca, Bullock lo promosse dicendo che tutto questo era solo una messa in scena (cosa non vera, come dice subito dopo la stessa Hayley). Un altro fidanzato durante le pause con Jeff è Reginald. Reginald è un koala con il cervello di un barbone, che lavora come agente segreto nella CIA. In un episodio ha anche una relazione con Bill, il sosia di Stan.

Quando la famiglia Smith fu trasferita in Arabia Saudita, Hayley andò a letto con un tipo chiamato Re Famiz perché era stata affascinata dalle sue menzogne dicendo di essere un terrorista, membro di Shawarma di Al Qaeda. Presumibilmente non ha mai detto a Jeff del suo tradimento. Tuttavia, sembrano essere ancora insieme nel finale della seconda stagione. Jeff probabilmente comparirà ancora nella terza stagione come ragazzo di Hayley. È stata inoltre ballerina di lap dance per pagare le sue tasse scolastiche in Papà ci sa fare e prostituta per arrotondare il reddito della famiglia durante i periodi duri nell'episodio intitolato Il fallimento non è un optional.

Secondo Jeff, Hayley si rade la zona pubica. Nel primo episodio della sesta stagione Hayley sposerà Jeff contro il volere del padre che, a seguito di questo fatto, la disconoscerà per poi riammetterla nella famiglia insieme a Jeff dopo che gli salveranno la vita nel sesto episodio della stagione. Nell'ottava stagione Jeff,a seguito di un intrigo di Roger per tornare a girare per casa senza doversi mascherare,verrà rapito dagli alieni e di lui non si saprà più niente (in uno degli episodi successivi Roger affermerà che probabilmente è stato: "Ucciso per scopi scientifici...oppure solo per divertimento, chi lo sa?" e pure stuprato). Hayley dapprima entrerà nella fase di negazione, finché Stan e Roger (ai quali serviva un arbitro per il loro campionato di badminton) le faranno attraversare tutte e cinque le fasi dell'abbandono per farle superare il trauma. Hayley alla fine accetterà la scomparsa di Jeff ma si vendicherà del padre e di Roger rubandogli il volano e impedendogli di raggiungere l'agognato titolo di "Campione dei campioni di Volano".

Religione[modifica | modifica sorgente]

La religione precisa di Hayley non è assolutamente definita nella serie, e si può dedurre chiaramente in questi episodi. Nell'episodio dal titolo "Il rompiglione", Hayley è chiaramente un'atea all'inizio; dice che Dio non esiste, ma più avanti nell'episodio, quando Francine ha cominciato a diventare atea, Hayley prova energicamente a farle tornare la fede in Dio; è poco chiaro se Hayley si stesse comportando da credente o se soltanto desiderasse aiutare Francine a riprendersi da un evento molto amaro. In alcuni episodi successivi, "Diacono Stan, uomo di Gesù", quando Roger le chiese come era andata in chiesa lei rispose nella versione originale tempo sprecato (time wasted). Ciò potrebbe significare o che non è una cristiana devota, ma non atea, o che non gradisce semplicemente l'istituzione della chiesa, in una puntata le viene il cancro, lei promette a Dio che se avesse fatto scomparire il cancro avrebbe denunciato Roger per sfruttamento minorile.

In Lacrime di un Clooney tuttavia, dopo avere contratto una malattia terminale (presumibilmente cancro), fa "una promessa a Dio" che può significare che la sua malattia ha fatto rivivere un senso di fede in lei o che sia solo un modo di dire. In un altro episodio però ha invocato una volta "Gaia" per aiutarla a proteggere una foresta dalla distruzione, che può indicare una credenza in Wiccan o nel Neopaganesimo.