Episodi de I Griffin (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: I Griffin.


La terza stagione della serie animata I Griffin, composta da 22 episodi, fu trasmessa negli Stati Uniti su Fox dall'11 luglio 2001 al 14 febbraio 2002, fatta eccezione per l'ultimo episodio che venne trasmesso su Adult Swim il 9 novembre 2003 dopo essere stato incluso nell'edizione DVD. La versione italiana fu trasmessa su Fox dal 27 settembre al 22 novembre 2005, ad eccezione di quattro episodi trasmessi su Italia 1 dal 27 luglio 2005 al 17 ottobre 2006.

Inizialmente la Fox decise che la terza stagione sarebbe stata l'ultima della serie ma nel 2005 l’emittente televisiva la fece ritornare con la quarta stagione.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Thin White Line La sottile striscia bianca 11 luglio 2001 27 settembre 2005
2 Brian Does Hollywood Hollywood a luci rosse 18 luglio 2001 1º ottobre 2005
3 Mr. Griffin Goes to Washington Il presidente[1] 25 luglio 2001 27 luglio 2005
4 One If by Clam, Two If by Sea My fair Eliza 1º agosto 2001 3 luglio 2006
5 And the Wiener Is... Pene d'amor perduto 8 agosto 2001 4 luglio 2006
6 Death Lives La morte cerca moglie 15 agosto 2001 28 luglio 2005
7 Lethal Weapons Arma letale 22 agosto 2001 5 luglio 2006
8 The Kiss Seen Around the World Baciami stupido 29 agosto 2001 29 luglio 2005
9 Mr. Saturday Knight Il cavaliere nero 5 settembre 2001 26 giugno 2006
10 A Fish Out of Water Il mostro della baia 19 settembre 2001 27 giugno 2006
11 Emission Impossible Emissione impossibile 8 novembre 2001 28 giugno 2006
12 To Love and Die in Dixie Laggiù nel profondo Sud 15 novembre 2001 29 giugno 2006
13 Screwed the Pooch Non svegliare il can che dorme 29 novembre 2001 1º novembre 2005
14 Peter Griffin: Husband, Father... Brother? Gli antenati 6 dicembre 2001 2 novembre 2005
15 Ready, Willing, and Disabled Olimpiadi e dintorni[2] 20 dicembre 2001 4 novembre 2005
16 A Very Special Family Guy Freakin' Christmas Buon Natale, Griffin! 21 dicembre 2001 8 novembre 2005
17 Brian Wallows and Peter's Swallows Un nido d'amore 17 gennaio 2002 10 novembre 2005
18 From Method to Madness La follia del teatro 24 gennaio 2002 14 novembre 2005
19 Stuck Together, Torn Apart Superincollati 31 gennaio 2002 16 novembre 2005
20 Road to Europe Viaggio in Europa[3] 7 febbraio 2002 18 novembre 2005
21 Family Guy Viewer Mail #1 Il disossato / Supergriffin / I piccoli Griffin 14 febbraio 2002 22 novembre 2005
22 When You Wish Upon a Weinstein Come non pagare le tasse 9 novembre 2003 (Adult Swim) 17 ottobre 2006

La sottile striscia bianca[modifica | modifica wikitesto]

In cerca di emozioni Brian decide di diventare un cane poliziotto. Addestrandosi a riconoscere la cocaina a fiuto, però, ne diventa dipendente e viene mandato in riabilitazione. Dopo qualche tempo decide però di abbandonare sia la clinica che la famiglia Griffin, e di trasferirsi altrove (Stewie gli sputerà sul muso durante il commiato). Il titolo è una parodia del noto film di guerra La sottile linea rossa.

  • Guest star: Leif Garrett, June Foray, Haley Joel Osment.
  • Errore: è presente un errore di traduzione nella versione italiana in cui Meg si complimenta con Brian per il suo olfatto, ma dice udito.

Hollywood a luci rosse[modifica | modifica wikitesto]

Prosieguo dell'episodio precedente. Dopo la riabilitazione Brian va a Los Angeles dove diventa, più o meno inconsapevolmente, un regista di film pornografici di buon successo.

Il presidente[modifica | modifica wikitesto]

La fabbrica di giocattoli in cui lavora Peter viene acquistata da una compagnia che produce sigarette che comincia a produrre giochi che incoraggiano i bambini a fumare: egli si lamenta di questa novità ma viene, a sorpresa, nominato presidente della società. Poco dopo il Congresso si appresta a votare una legge anti-fumo: Peter si reca a Washington per convincere alcuni politici ad impedirlo e sembra riuscirci, ma quando vede Stewie fumare cambia idea.

My fair Eliza[modifica | modifica wikitesto]

L'Ostrica ubriaca (il pub di Quahog frequentato da Peter e amici) viene acquistato da un inglese e trasformato in un "British pub". Stewie cerca di insegnare il dialetto americano ad una bambina che parla in dialetto inglese stretto (ricalcando la storia di Pygmalion, opera teatrale di George Bernard Shaw): ella è la figlia dell'inglese di Nigel, il nuovo vicino di casa dei Griffin che, invaghitosi di Lois, incendia il locale per far ricadere la colpa su Peter. Una volta scoperto verrà condannato a morte per impiccagione.

Pene d'amor perduto[modifica | modifica wikitesto]

Peter è molto frustrato per il fatto che Chris ha il pene molto più grande del suo. Nel frattempo Meg cerca di diventare una cheerleader per fare colpo su alcuni ragazzi popolari.

La morte cerca moglie[modifica | modifica wikitesto]

Peter per l'anniversario con Lois le organizza una caccia al tesoro per poter andare giocare a golf durante la ricerca. Giocando a golf va incontro ad un'esperienza di premorte in cui gli compare la morte e gli chiede di insegnargli a conquistare una donna.

Arma letale[modifica | modifica wikitesto]

Lois prende lezioni di arti marziali e la sua violenza turba l'equilibrio familiare.

Baciami stupido[modifica | modifica wikitesto]

Meg si innamora di Tom Tucker e riesce a diventare sua assistente ma una spettacolare vicenda le farà cambiare idea sull'antipatico giornalista; a Stewie viene regalato un triciclo ma deve vedersela con un grasso bullo che vuole rubarglielo.

Il cavaliere nero[modifica | modifica wikitesto]

Durante una cena a casa Griffin, Mr. Weed, il capo di Peter, muore strozzandosi con una tartina. Ora che Peter è disoccupato, decide di diventare un cavaliere di un torneo rinascimentale.

Il mostro della baia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo due settimane di disoccupazione Peter decide di iniziare una carriera da pescatore ma i suoi nuovi colleghi non lo prendono affatto in simpatia. Lois porta Meg in vacanza ma finisce per divertirsi più di lei.

Emissione impossibile[modifica | modifica wikitesto]

Lois e Peter decidono di avere un altro figlio e Stewie combatte affinché non ci riescano.

Laggiù nel profondo Sud[modifica | modifica wikitesto]

Quando un rapinatore cerca di uccidere Chris in quanto testimone di una rapina, la famiglia Griffin viene sottoposta ad un "programma di protezione testimoni" e viene fatta trasferire nel profondo sud.

Non svegliare il can che dorme[modifica | modifica wikitesto]

I Griffin fanno visita ai Pewterschmidt dove Peter diventa amico del padre di Lois e Brian riscopre la sua sessualità con la cagnetta da corsa dei Pewterschmidt, che poi si scopre essere una sgualdrina facendo dei cuccioli con un amico di Pewterschmidt...

Gli antenati[modifica | modifica wikitesto]

Peter scopre di avere un antenato di colore che era schiavo della famiglia Pewterschmidt (la famiglia di Lois). Stewie impara il controllo della mente dalle cheerleader della scuola di Meg.

Olimpiadi e dintorni[modifica | modifica wikitesto]

Peter allena Joe Swanson per competere alle paraolimpiadi ma viene tagliato fuori quando Joe diventa famoso. Chris, Meg e Stewie trovano 26 $ e cominciano a combatterseli in attesa che il legittimo proprietario venga a riprenderseli.

Buon Natale, Griffin![modifica | modifica wikitesto]

A Natale Lois vede sfumare la possibilità che la festa della famiglia sia perfetta e Stewie ottiene il ruolo di Gesù bambino nel presepe della città.

Un nido d'amore[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato arrestato per aver guidato in stato di ubriachezza, Brian deve occuparsi di un'anziana acida che non esce di casa da 30 anni: scopre che si tratta di un'ex attrice di teatro apprezzata però solo per i suoi jingle pubblicitari; il cane riesce a farla uscire di casa ma sfortunatamente la donna muore investita da un camion. Nel frattempo Peter si fa crescere la barba nella quale fa vivere degli uccellini.

La follia del teatro[modifica | modifica wikitesto]

Stewie diventa un attore di musical in coppia con una sua coetanea ma alla fine non riuscirà a "sfondare". Meg comincia a frequentarsi con un ragazzo nudista.

Superincollati[modifica | modifica wikitesto]

Stewie e Brian rimangono incollati uno all'altro a causa di una colla molto potente. Peter diventa geloso del miglior amico del liceo di Lois. Questa vuole allora il parere di un consulente matrimoniale, che suggerisce ai due di lasciarsi e di vedere altre persone almeno per un po', come separazione di prova. Lois accetta l'invito a cena di Quagmire, e rimanendo affascinata dalla sua classe e dal suo modo di fare passa una piacevole serata. Così, proprio mentre comincia a sentirsi attratta dall'uomo e il parere del consulente pare rivelarsi esatto, vede Peter nello stesso ristorante insieme a un'altra donna. Questo scatena la gelosia di Lois che decide di tornare dal marito

Viaggio in Europa[modifica | modifica wikitesto]

Stewie diventa ossessionato da uno show televisivo per bambini e scappa in Europa, dove tra l'altro rapirà il Papa, rimanendo però alla fine deluso dall'artificiosità del programma TV. Peter e Lois vanno ad un concerto dei Kiss, di cui sono fan sfegatati. Durante il concerto però Lois dimostra di non sapere niente della band e di aver mentito al marito per condividere con lui quella passione: riuscirà a riscattarsi quando si viene a scoprire che è stata la fidanzata di uno della band.

Il disossato / Supergriffin / I piccoli Griffin[modifica | modifica wikitesto]

Brian e Stewie conducono una puntata speciale dei Griffin costituita da tre mini-episodi: nel primo Peter diventa un disossato; nel secondo ogni membro della famiglia Griffin acquisisce dei super poteri; il terzo è una parodia delle Simpatiche canaglie, che si svolge coi personaggi de I Griffin sono ancora alle elementari.

Come non pagare le tasse[modifica | modifica wikitesto]

Peter desidera un ebreo che sistemi la sua situazione finanziaria, poi pensa di far convertire Chris all'ebraismo perché abbia successo nella vita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Distribuito in DVD col titolo Il signor Griffin va a Washington.
  2. ^ Distribuito in DVD col titolo Andicappati e ritorno.
  3. ^ Distribuito in DVD col titolo La gaia fattoria.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]