Jeff Perry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jeff Perry (Highland Park, 16 agosto 1955) è un attore statunitense. È conosciuto principalmente per aver recitato in importanti serie televisive, come Nash Bridges, dove interpreta l'ispettore di polizia Harvey Leek, Prison Break, dove interpreta Terrence Steadman, Grey's Anatomy, dove interpreta Thatcher Grey, il padre di Meredith Grey, e soprattutto Scandal, dove interpreta Cyrus Beene, il Capo di Gabinetto della Casa Bianca.


Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jeff Perry nasce ad Highland Park in Illinois, figlio di un professore della Highland Park High School. Ancora giovane la sua sorella maggiore Jo lo portò a fare un provino al Ravinia Festival, dove l'American Conservatory Theater lo prese per interpretare una parte nell'opera teatrale di Luigi Pirandello Sei personaggi in cerca d'autore.

È uno dei co-fondatori della Steppenwolf Theatre Company di Chicago. Lui e i suoi compagni di scuola Gary Sinise e Terry Kinney fondarono questa compagnia teatrale in una cantina di una chiesa cittadina. Da allora è cresciuta molto, diventando una compagnia teatrale nazionale che include tra gli altri John Malkovich, John Mahoney e Joan Allen. Perry rimane ancora adesso un Direttore Artistico ed Esecutivo insieme ai co-fondatori Kinney e Sinise.

Dopo aver passato quasi vent'anni a recitare con la sua compagnia teatrale, nel 1987 andò a Los Angeles dove iniziò la sua carriera di attore televisivo e cinematografico. Perry è molto conosciuto per aver recitato nel ruolo dell'ispettore di polizia Harvey Leek nella serie televisiva poliziesca Nash Bridges, accanto a Don Johnson. Sempre in ambito poliziesco recita come superiore di Kevin Bacon nel thriller Sex Crimes - Giochi pericolosi (1998). Le sue apparizioni comprendono film e serie televisive importanti, tra le quali vanno ricordate Rischiose abitudini (1990), My So-Called Life (1994), West Wing - Tutti gli uomini del Presidente (1999), The Practice - Professione avvocati (2003), La macchia umana, Lost (2005), Cold Case (2006), Raines (2007) e alcuni episodi di Grey's Anatomy, come padre di Meredith e Lexie Grey. Ha inoltre recitato in alcuni episodi di Prison Break sostituendo John Billingsley nel ruolo di Terrence Steadman. Attualmente recita in uno dei ruoli principali del political drama Scandal, dove interpreta Cyrus Beene, Capo del Gabinetto della Casa Bianca.

Perry ha recitato anche in parecchie produzioni teatrali. Queste includono anche Time of your Life (a San Francisco e Seattle), Grapes of Wrath (Broadway e Londra) e The Caretaker (Broadway). Attualmente è il protagonista a Broadway nella commedia di Tracy Letts August: Osage County, che era stata originariamente creata allo Steppenwolf Theatre di Chicago.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È stato sposato con l'attrice Laurie Metcalf con cui nel 1984 ha avuto una figlia, l'attrice Zoe Perry, ma successivamente hanno divorziato. Attualmente è sposato con la direttrice del casting di Grey's Anatomy Linda Lowy, dalla quale ha avuto un'altra figlia di nome Leah.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 122052720