Inventing Anna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Inventing Anna
Logo della serie
Titolo originaleInventing Anna
PaeseStati Uniti d'America
Anno2022
Formatominiserie TV
Generedrammatico
Puntate9
Durata59-83 min (puntata)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreShonda Rhimes
RegiaDavid Frankel, Ellen Kuras, Nzingha Stewart, Tom Verica, Daisy von Scherler Mayer
Soggettoda un'inchiesta di Jessica Pressler per il New York
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoShonda Rhimes
Casa di produzioneShondaLand
Prima visione
Distribuzione originale
Data11 febbraio 2022
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Data11 febbraio 2022
DistributoreNetflix

Inventing Anna è una miniserie televisiva statunitense del 2022 diretta da David Frankel, Ellen Kuras, Nzingha Stewart, Tom Verica e Daisy von Scherler Mayer.

La miniserie è ispirata all'articolo e alla storia della sua stesura, Maybe She Had So Much Money She Just Lost Track of It, della giornalista Jessica Pressler - che è anche tra i produttori della serie - pubblicato dalla rivista New York nel giugno 2018, che racconta la storia vera della truffatrice Anna Sorokin, meglio nota come Anna Delvey.[1][2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sotto il falso nome di Anna Delvey, la russa Anna Sorokin, si è infiltrata nell'alta società di New York, convincendo tutti di essere una socialite tedesca erede di un'enorme fortuna. Grazie alla sua spigliatezza e alla profonda conoscenza del bel mondo newyorkese, oltre all'abilità di costruire una storia completamente falsa riguardo la propria situazione economica, che la vedrebbe erede di un'enorme fortuna, ma con perenni problemi di trasferimento di fondi dalla Germania, riesce a vivere alle spalle di fidanzati e amici, per poi vivere in alberghi senza pagare il conto.

Dopo aver tentato di aprire una galleria d'arte a Manhattan, spendendosi per ottenere 40 milioni di dollari in prestito da istituti bancari newyorkesi, che alla fine non le vengono concessi, viene arrestata a causa dei numerosi mancati pagamenti e frodi che aveva portato a termine nei precedenti pochi anni in cui aveva vissuto nella Grande Mela. Il processo viene seguito e portato alla ribalta nazionale dalla giornalista Vivian Kent, che scrive un articolo che precede il dibattimento e lo segue da vicino passo passo, pubblicando articoli e aggiornamenti sul periodico per cui lavora e sul suo sito web, ottenendo così alla fine i riconoscimenti cui aspirava da tempo e cercando al contempo di scoprire la verità su Anna Sorokin.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Anna Delvey/Anna Sorokin, interpretata da Julia Garner, doppiata da Margherita De Risi.[4]
    È la protagonista della serie. Abile manipolatrice e truffatrice. Infatti nel corso della serie fingerà di essere una ricca ereditiera tedesca con un fondo fiduciario di 60 milioni di dollari, rubando soldi ad amici e parenti. Molto determinata a costruire la sua fondazione la "Anna Delvey Foundation" ad ogni costo.
  • Vivian Kent, interpretata da Anna Chlumsky, doppiata da Chiara Gioncardi.[4]
    È la giornalista che indaga sul caso di Anna, nel corso della serie cercherà di scoprire l'oscuro passato di Anna.
  • Todd Spodek, interpretato da Arian Moayed, doppiato da Raffaele Carpentieri.[4]
    È l'avvocato di Anna.
  • Rachel Williams, interpretata da Katie Lowes, doppiata da Letizia Scifoni.[4]
    È un'amica di Anna. Dopo una vacanza in Marocco, Anna le ruberà 62.000 dollari dicendole che i soldi le sarebbero arrivati a breve ma alla fine le verranno restituiti solo 5.000 dollari.
  • Neff Davis, interpretata da Alexis Floyd, doppiata da Letizia Ciampa.[4]
    È la concierge del Twelve George, un hotel di lusso in cui alloggia Anna. Durante la serie le due diventeranno migliori amiche e Neff difenderà sempre Anna.
  • Jack, interpretato da Anders Holm, doppiato da Francesco Venditti.[4]
    È il fidanzato di Vivian.
  • Maud, interpretata da Anna Deavere Smith, doppiata da Cinzia De Carolis.[4]
    È la giornalista che lavora insieme a Vivian. Durante la serie la aiuterà a scoprire il passato di Anna.
  • Lou, interpretato da Jeff Perry, doppiato da Antonio Sanna.[4]
    È il giornalista che lavora insieme a Vivian.
  • Barry, interpretato da Terry Kinney, doppiato da Paolo Maria Scalondro.[4]
    È il giornalista che lavora insieme a Vivian.
  • Kacy Duke, interpretata da Laverne Cox, doppiata da Laura Romano.[4]
    È la personal trainer di Anna e Rachel.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 viene annunciato l'acquisto da parte di Netflix e della casa di produzione ShondaLand dei diritti sull'articolo del New York Magazine How Anna Delvey Tricked New York's Party People (lett. "Come Anna Delvey ha ingannato i festaioli di New York") di Jessica Pressler, al fine di creare una miniserie televisiva prodotta e scrita da Shonda Rhimes e da Betsy Beers.[1][5]. A David Frankel viene assegnato il ruolo di regista e produttore esecutivo di due episodi della serie, compreso il primo.[6]

Nell'ottobre 2019 Julia Garner, Anna Chlumsky, Katie Lowes, Laverne Cox e Alexis Floyd entrano a far parte del cast della serie.[7] Inizialmente Madeline Brewer avrebbe dovuto interpretare Anna Delvey, ma deve rinunciare a causa di conflitti con altri impegni lavorativi.[8] Le riprese principali hanno inizio nell'ottobre 2019, a New York e Los Angeles.[9] Nel novembre 2019 Arian Moayed, Anders Holm, Anna Deavere Smith, Jeff Perry e Terry Kinney si aggiungono al cast della miniserie.[10]

Nel febbraio 2020 Jennifer Esposito si unisce al cast, ma non apparirà mai e il ruolo di Talia, per il quale è stata ingaggiata, viene invece interpretato da Marika Domińczyk.[11][12]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata distribuita su Netflix a partire dall'11 febbraio 2022.[13][14]

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

La miniserie è composta da 9 puntate, pubblicate l'11 febbraio 2022.

Titolo originale Titolo italiano Pubblicazione originale Pubblicazione Italia
1 Life of a VIP Vita di una VIP 11 febbraio 2022
2 The Devil Wore Anna Il diavolo ha vestito Anna
3 Two Birds, One Throne Due piccioni con un trono
4 A Wolf in Chic Clothing Un lupo in abiti chic
5 Check Out Time Orario di partenza
6 Friends in Low Places Amici nelle basse sfere
7 Cash on Delivery Denaro alla consegna
8 Too Rich for Her Blood Troppo ricca per il sangue
9 Dangerously Close Pericolosamente vicina

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Una ricchissima ereditiera che non lo era, su Il Post, 26 aprile 2019, ISSN 2610-9980 (WC · ACNP). URL consultato il 17 febbraio 2022.
  2. ^ Roberta De Vita, Inventing Anna – La traduzione integrale in italiano dell’articolo che ha ispirato la serie, su Hall of Series, Ellis Media S.r.l., 20 marzo 2022. URL consultato il 24 marzo 2024.
  3. ^ (EN) Jessica Pressler, Maybe She Had So Much Money She Just Lost Track of It, in New York, Vox Media, LLC., 10 giugno 2018. URL consultato il 24 marzo 2024.
  4. ^ a b c d e f g h i j Inventing Anna, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 15 marzo 2024.
  5. ^ (EN) Nellie Andreeva, Shonda Rhimes Sets Netflix Series Based On Anna Delvey, su Deadline, Penske Media Corporation LLC, 8 giugno 2018.
  6. ^ (EN) Kristy Chan e Nidia Caceros Kilde, Netflix and ShondaLand unveil cast of limited series Inventing Anna, su Netflix, Netflix, Inc., 1° novembre 2019.
  7. ^ (EN) Nellie Andreeva e Denise Petski, Anna Chlumsky & Julia Garner Among 5 Cast In Shonda Rhimes' Netflix Series Based On Anna Delvey, su Deadline, Penske Media Corporation LLC, 31 ottobre 2019.
  8. ^ (EN) Justin Kroll, Madeline Brewer and Keean Johnson to Star in Hulu's 'The Ultimate Playlist of Noise', in Variety, Penske Media Corporation, 1° novembre 2019.
  9. ^ (EN) Filming in October: Upcoming Series 'Inventing Anna' in New York, su Production List, FTIA, 16 ottobre 2019.
  10. ^ (EN) Joe Otterson, Shonda Rhimes' Anna Delvey Series at Netflix Adds Five More to Cast, in Variety, Penske Media Corporation, 7 novembre 2019.
  11. ^ (EN) Nellie Andreeva e Denise Petski, Jennifer Esposito Joins Shonda Rhimes' Netflix Series 'Inventing Anna', su Deadline, Penske Media Corporation LLC, 5 febbraio 2020.
  12. ^ (EN) Harper Lambert, 'Inventing Anna' Cast and Character Guide: Who's Who in the Netflix Show? (Photos), in TheWrap, The Wrap News Inc., 18 febbraio 2022.
  13. ^ (EN) Denise Petski, 'Inventing Anna': Shondaland Netflix Series Gets Premiere Date, First-Look Teaser, su Deadline, Penske Media Corporation LLC, 22 novembre 2021.
  14. ^ 11 nuove cose in streaming a febbraio, su Il Post, 1° febbraio 2022, ISSN 2610-9980 (WC · ACNP).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione