Le avventure dei Chipmunk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le avventure dei Chipmunk
Titolo originale The Chipmunk Adventure
Paese di produzione USA
Anno 1987
Durata 77 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, animazione
Regia Janice Karman
Sceneggiatura Ross Bagdasarian, Jr., Janice Karman
Produttore Ross Bagdasarian, Jr.
Casa di produzione Bagdasarian Productions
Montaggio Tom Mizgalski
Musiche Randy Edelman
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Versione Home Video

Versione TV

Le avventure dei chipmunk (The Chipmunk Adventure) è un film animato del 1987 diretto da Janice Karman e ispirato ai personaggi di Alvin and the Chipmunks, protagonisti di una serie di dischi e di cartoni animati fra gli anni sessanta e gli anni novanta.

Il film, distribuito dalla The Samuel Goldwyn Company, ha debuttato nelle sale cinematografiche statunitensi il 22 maggio 1987, guadagnando solo 2.584.720 dollari nel weekend di apertura, risultando un flop al cinema, ma diventando poi un classico dell'home-video.

In Italia il film è stato pubblicato in videocassetta nel 1988, distribuito da Lineafilm, con un primo doppiaggio e mantenendo in originale i numeri musicali (come accadeva anche nella serie televisiva). Con lo stesso doppiaggio è stato successivamente trasmesso da Italia 1, diviso in più episodi all'interno della serie TV. Il 30 giugno 1997 il film è andato in onda su Rai 2, con un nuovo doppiaggio e il completo adattamento italiano dei brani.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film inizia con la partenza di Dave per un viaggio di lavoro all'estero lasciando a casa Alvin, Simon e Theodore nelle mani della signorina Miller con un Alvin che vorrebbe anche lui partire girando il mondo. I tre ragazzini vengono adocchiati insieme alle Chipettes (Brittany, Jeanette ed Eleaonor) da due personaggi, un uomo ed una donna di nome Klaus e Claudia Vorstein, che dichiarano di essere dei milionari eccentrici e organizzano una sfida in torno al mondo in mongolfiera tra i due gruppi con la promessa di una ricompensa in denaro per chi vincerà.

In realtà i due sono dei trafficanti di diamanti e vogliono sfruttare i ragazzini per consegnarli ai loro clienti mettendo i diamanti dentro a delle bamboline che devono essere portate in determinati posti, prendendo in cambio altre bamboline (che contengono i pagamenti).

Un ispettore di polizia di nome Jamal, grazie alla sua spia che fa da cameriere ai due trafficanti, manda i suoi due uomini a fermare i ragazzini. I Chipmunks e le Chipettes evitano però inconsciamente gli assalti dei due continuando il viaggio tra vari imprevisti ed arrivando a reincontarsi in Grecia (dove c'è anche Dave che però non si accorge di loro) dove Alvin e Brittany hanno un battibecco che si risolve in una sfida musicale.

Più tardi le Chippetes sono catturate in Egitto da un giovane sultano, amico di Jamal, che però decide di sposare Brittany. Le ragazze riescono a scappare riuscendo inoltre a portare a casa fino in Antartide un piccolo pinguino datole in regalo e che Eleanor aveva portato via durante la fuga. Lì a causa di una colluttazione con gli uomini dei due trafficanti, convinti di essere stati traditi per via della deviazione dalla ritta prevista, scoprono la verità.

Intanto Alvin, Simon e Theodore si fermano su un'isola sconosciuta dove Theodore è rapito da degli indigeni che lo eleggono loro re costringendo i fratelli a fargli da schiavi. In realtà gli indigeni vogliono offrire Theodore in scarificio e anche Alvin e Simon rischiano la stessa fine se non fosse per l'intervento delle Chippetes che salva i tre chipmunk.

Tornati negli Stati Uniti i ragazzini vengono catturati dai due trafficanti i quali, a loro volta, vengono fermati grazie alla signorina Miller che tampona involontariamente la loro macchina mentre arriva anche Dave con Jamal che arresta i due contrabbandieri. Il lungometraggio si conclude con l'ennesimo battibecco tra Alvin e Brittany i quali discutono su chi sia stato davvero il vincitore e Dave li interrompe per portarli in auto e tornare a casa. In auto della sig.rina Miller, Alvin continua a discutere con un Dave sull'orlo di un esaurimento nervoso: per aver sgominato una banda di contrabbandieri di diamanti vorrebbe una ricompensa ma ottiene solo la classica sgridata: "ALVIN!!!!".

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Insieme al film è stato distribuito un CD con le soundtrack contenenti le relative tracce. Alcuni sono brani inediti mentre altri sono cover di brani conosciuti.

  1. "Chipmunk Adventure Theme" - Royal London Philharmonic Orchestra
  2. "I, Yi, Yi, Yi, Yi (I Cuanto le Gusta) - The Chipmunks
  3. "Off to See the World - The Chipmunks and the Chipettes
  4. "The Girls and Boys of Rock and Roll" - The Chipmunks and the Chipettes
  5. "Flying With the Eagles" - The Chipmunks and the Chipettes
  6. "Getting Lucky" - The Chipettes
  7. "My Mother" - The Chipettes
  8. "Wooly Bully" - The Chipmunks
  9. "Diamond Dolls" - The Chipettes

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema